Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•13/11 - Silvano Piari ed il mondo delle discoteche, ma anche quello de La Galleria del Disco a Firenze ..
•10/11 - Tytus: heavy rock friulano, corposo e nobile
•07/11 - Intervista a Marcello Mautone, il cantante dei Blugrana … per superare il piattume della discografia italiana.
(altre »)
 
 Recensioni
•19/11 - Eric Bibb: nuovo doppio album
•18/11 - Il perugino Massimiliano Barulli, folgorato dai Guns' n Roses, studioso dei gruppi che omaggiano le rockstar famose ..
•17/11 - Mumble Rumble – Insidious Inside (Latlantide/Edel) Bologna non è mai banale
(altre »)
 
 Comunicati
•18/11 - River (Antologia di un viaggio), opera inedita di teatro-canzone, scritta da Davide Ceddia dei CamilloRe' ..
•17/11 - Un giorno storico è il nuovo singolo di Giulio Casale
•17/11 - Il concerto di Natale? Tradizionale e solidale: a Milano si inizia il 18 Novembre ..
(altre »)
 
 Rumours
•18/11 - Pippo Pollina torna in Italia con Cento Chimere Solo Tour 2018
•17/11 - Steve Wynn e Chris Cacavas a Le Mura di Roma con Graziano Romani e Rodrigo D'Erasmo
•16/11 - Chris Cornell, in un box l'eredità artistica del rocker
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 19/03/2010 alle 09:26:19
Mia Martini (la regina senza trono) approda al Dizionario dei Sentimenti il salotto televisivo di Franco Simone
di Francisco De Mazzei Paradisi
Graditi ospiti per un sincero e appassionato tributo alla grande Mia Martini (assente fisicamente), ma presente nei cuori di chi l’ama e delle nuove generazioni che scoprono la sensibilita' e l’intensita' di una indimenticabile interprete.

Graditi ospiti per un sincero e appassionato tributo alla grande Mia Martini (assente fisicamente), ma presente nei cuori di chi l’ama e delle nuove generazioni che scoprono la sensibilita' e l’intensita' di una indimenticabile interprete.

Sempre piu' bello lo show di Franco Simone: questa puntata ospita Pippo Augliera (nostro valente collaboratore) in qualita' di presidente storico del fan club dedicato a Mia Martini. Nella foto Pippo Augliera e' l'ultimo sulla destra, mentre a sinistra la seconda e' Mariella Nava … Franco Simone apre con Assenza (dedicata ad una persona scomparsa) e inizia ad invitare un gruppo di persone in grado di dare testimonianze e raccontare aneddoti su Mia Martini. Così, c’è spazio per Pippo Augliera il coordinatore del club ufficiale Chez Mimì, autorizzato dalla stessa artista, a presentare il suo omaggio, un libro dal titolo significativo La regina senza trono, che racconta, attraverso incontri ed interviste, l’ultimo periodo di Mimì, come se fosse lei l’autrice. Una emozionata Mariella Nava rivela i particolari legati alla scoperta che Mia Martini avesse provinato, a sua insaputa, un suo inedito Le altre, inviatole nel ’90, rimasto nel cassetto e pubblicato postumo con un nuovo arrangiamento nel 2007.
Insieme al soprano italo americano Pina Magrì regalano un brivido con un incontro a due voci, che si fondono perfettamente, nella ineguagliabile Almeno tu nell’universo, brano del ritorno trionfale a Sanremo, dopo il famigerato black out per via della triste nomea. A Fernando Fratarcangeli, esperto musicale e direttore del mensile per collezionisti Raro, il compito di illustrare alcune chicche e rarità della discografia di Mia Martini, come il suo primo 45 giri, inciso come Mimì Bertè, contenente due cover tradotte, di cui una scritta da una giovanissima Carole King. Fa vedere la lacca del singolo Coriandoli spenti del ’69, che ha visto la luce qualche anno fa grazie ad Italo Gnocchi. Viene evidenziato l’aspetto spirituale di Mia Martini, espresso nel suo repertorio in “Preghiera” o “Dio c’è”, e Franco Simone manda in onda il suo video dove canta dal vivo “Ave Maria”.

Eugenio Solla (vincitore dell’ultima edizione del Premio Mia Martini, che si svolge ogni anno a Bagnara Calabra) rivela di avere approfondito, in questa occasione, la conoscenza di Mia Martini, attraverso anche la gente che l’ha conosciuta come donna e non solo come artista, scoprendo la sua anima. Bellissimo il clima che si è respirato durante la registrazione del programma, intervallato da spezzoni video: toccante quello in cui Mia Martini parla con grande tenerezza di sua sorella Loredana, in occasione della prima esibizione a Sanremo 1993 in duetto con Stiamo come stiamo, a conferma dell’affetto che l’una aveva verso l’altra, nonostante le tensioni e le difficoltà, tipiche in una famiglia che si rispetti. Chi è stato dietro le quinte ad osservare, si è compiaciuto di trovare una così genuina partecipazione, senza retorica e fronzoli, con una conduzione agile, snella, da mettere a proprio agio gli ospiti di questo salotto: alcuni dei compagni di viaggio di Mimì. Il tempo è volato, a tal punto che Franco Simone ha invitato gli intervenuti a ritornare per un’altra puntata su Mia Martini.

Tutte le programmazioni di questa puntata:
GOLD TV Sat (856 e 903 di Sky), ricevibile anche con una normale parabola in tutta l´Europa, fino ad alcuni paesi orientali, nel bacino del Mediterraneo e inoltre sul canale GOLD TV SHOP (digitale nel Lazio), sui canali GOLD TV in
Campania, Val d´Aosta, provincie di Torino e Cuneo:
Sabato 20 Marzo alle 20:30
Domenica 21 Marzo alle 13
GOLD TV (canale del digitale terrestre SOLO nel Lazio):
Venerdì 19 Marzo alle 20:30
Domenica 21 Marzo alle 15:25
Mercoledì 24 Marzo alle 22:30
Inoltre, ogni giorno una fascia di cinque minuti riproporrà il meglio del programma, col titolo Una pagina del DIZIONARIO DEI SENTIMENTI alle 13:00 su GOLD TV (digitale Lazio) e alle 18:40 e alle 19:15 su GOLD TV Sat e sugli altri canali elencati sopra

 Articolo letto 4252 volte


Pagina stampabile