Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
•17/04 - Megàle: Imperfezioni (Area51 Records)
•16/04 - KrashKarma Morph (Splitnail Records) – Industrial evoluto
(altre »)
 
 Comunicati
•19/04 - Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi
•19/04 - Festival Popolare Italiano, dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj a Roma
•19/04 - Achille Lauro sabato 20 aprile a Gulp Music (Rai Gulp)
(altre »)
 
 Rumours
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
•19/04 - Boomdabash ft. Cupido & Portusclan El Tigre on air con Que Te Enamores
•17/04 - Campusband 4 Musica e Matematica con Mogol, Mussida e Lavezzi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 02/04/2010 alle 12:55:34
Rock e poesia al Dizionario dei Sentimenti: la Leggenda New Trolls ospite di Franco Simone che poi canta Francesco Guccini!
di Giancarlo Passarella
Canzone delle domande consuete e' il brano del poeta di Pavana che verra' interpretata da Franco, mentre del gruppo ligure verra' esaltato l’incontro tra il rock e la musica classica, giungendo ad una sintesi stilistica rimasta ineguagliata.

Canzone delle domande consuete e' il brano del poeta di Pavana che verra' interpretata da Franco, mentre del gruppo ligure verra' esaltato l’incontro tra il rock e la musica classica, giungendo ad una sintesi stilistica rimasta ineguagliata.

Dovete organizzarvi e fare di tutto per non perdervi nemmeno una puntata dello show Dizionario dei Sentimenti: ma ora e' piu' facile captarla nell'etere, visto che sempre piu' regioni sono raggiungi dal digitale, ma c'e' sempre Sky! Eccovi i dettagi della prossima puntata dello show voluto/pensato da Franco Simone.

Ma parliamo subito dei New Trolls ... Vederli ancora insieme è un piacere. Ospitandoli nel suo show televisivo Dizionario dei Sentimenti, Franco Simone esprime l’entusiasmo di tanto pubblico, perché i quattro leggendari Gianni Belleno - Giorgio D’Adamo - Nico Di Palo - Vittorio De Scalzi, quelli della formazione storica dei New Trolls, sciogliendo il gruppo avevano davvero lasciato un vuoto incolmabile. Per i soliti, strani cavilli legali, adesso si chiamano Leggenda New Trolls, ma l’importante è che siano proprio loro, quei ragazzi che, a partire dalla fine degli anni settanta, furono tra i primi a permettere l’incontro tra il rock e la musica classica, giungendo ad una sintesi stilistica rimasta ineguagliata.

Franco Simone (da bravo padrone di casa) gode tutte le volte che riesce a sottolineare le qualità dei suoi ospiti. E il suo programma (giunto ormai alla trentunesima puntata) di settimana in settimana moltiplica gradimento ed ascolti, anche grazie alla quasi totale mancanza di programmazione televisiva in cui si badi soprattutto alla musica, quella da rispettare ed amare. Si parla della strana magia della città di Genova, della sua capacità di alimentare il talento di tanti artisti, si ricordano gli incontri storici con Fabrizio De Andrè, Ornella Vanoni, Anna Oxa, Umberto Bindi.

Le varie canzoni riascoltate (Miniera, Davanti agli occhi miei, Visioni, Signore io sono Irish, Aldebaran, Quella carezza della sera… ) conservano intatto il loro fascino. Dopo il programma c’è il maestro Luis Bacalov (musicista e premio Oscar) che aspetta i magnifici quattro per l’ennesimo lavoro da completare insieme, dopo quegli indimenticabili Concerto grosso n. 1 e n. 2, che fanno ormai parte del Paradiso della nostra migliore musica. Franco Simone (che proprio contemporaneamente ai New Trolls, qualche tempo fa si è trovato nelle classifiche di vendita di alcuni paesi orientali, come Giappone e Corea… ), per il consueto angolo riservato alle sue canzoni, questa volta ripropone Paesaggio e, in chiusura, per rimanere in tema di grandi colleghi, omaggia Francesco Guccini, del quale ripropone la stupenda Canzone delle domande consuete.

Una curiosità per web-naviganti: qualcuno, su You tube, si è divertito a montare questa canzone in una interessante sequenza che alterna la versione di Simone a quella dello stesso Guccini. Il risultato è strano, ma godibilissimo: i due cantautori, apparentemente così diversi, risultano compatibilissimi, probabilmente perché, pur in modo diverso, sono due artisti profondamente veri. Quel filmato su YouTube (che trovate linkato a fine articolo) ha avuto più di 30.000 visite!

Tutte le programmazioni di questa puntata
-GOLD TV Sat (856 e 903 di Sky), ricevibile anche con una normale parabola 
in tutta l’Europa, fino ad alcuni paesi orientali, nel bacino del 
Mediterraneo e sul canale GOLD TV SHOP (digitale nel Lazio), sui canali GOLD TV in
 Campania, Val d’Aosta, provincie di Torino e Cuneo:

sabato 3 aprile alle 20:30

domenica 4 aprile alle 13



-GOLD TV (canale del digitale terrestre solo nel Lazio):

venerdì 2 aprile alle 20:30

domenica 4 aprile alle 15:25

mercoledì 7 aprile alle 22:30



 Articolo letto 5852 volte


Pagina stampabile