Musical NewsMusicalNews
  Cerca

 MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot people
 Editoriale
Andamento poco rock alle Poste Italiane: non si riesce a sconfiggere la piaga dei furti!
 

www.fanzine.net
 Interviste
•19/10 - Diego Fratini racconta l'evoluzione dei Julian Mente: dai locali dell'Umbria, alla condivisione del palco con i Marlene Kuntz
•18/10 - Fermi tutti… questo è un Hot Complotto
•15/10 - Lello Savonardo, un cantautore rock in cattedra a Napoli, un sociologo che comunica con segnali di musica tra Bit Generation e poeti urbani.
(altre »)
 
 Recensioni
•24/10 - Animal: il debutto dei Micromouse, tra punk, gatti e birra
•24/10 - Davide Matrisciano - Il profumo dei fiori secchi (Prehistorik Sounds 2014) rock minimale tra falene elettropop
•22/10 - Epitaph - Crawling out of the cryps (High Roller Records) Epicus Doomicus Rifficus
(altre »)
 
 Comunicati
•24/10 - Virgil Donati Band il 24 ottobre al Planet Live Club di Roma
•24/10 - A Che Fuori Tempo Che Fa torna Diodato
•23/10 - Franky Harper ospite alla Finale del Premio Lunezia 2015
(altre »)
 
 Rumours
•24/10 - Premio Bianca d'Aponte, al via la decima edizione ad Aversa
•23/10 - Eugenio Finardi, Tullio De Piscopo e Perturbazione al Tropea Festival
•23/10 - Hanno Paura di Guardarci Dentro: parte da Napoli il nuovo tour de Le Strisce
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 26/04/2010 alle 00:50:57
Grande fibrillazione per il Re Matto Tour di Marco Mengoni. Ecco le date!
di Pippo Augliera
La data zero del tour Re Matto partira’ il 1 maggio. Marco Mengoni sta ultimando le ultime fasi delle prove, missaggi e registrazioni con il suo gruppo a Roma. Prima di iniziare, torna a Ronciglione per stare con parenti e amici.

La data zero del tour Re Matto partira’ il 1 maggio. Marco Mengoni sta ultimando le ultime fasi delle prove, missaggi e registrazioni con il suo gruppo a Roma. Prima di iniziare, torna a Ronciglione per stare con parenti e amici.

‘Aria profumatissima di “mattità”, questa sera. Il clima giusto per cominciare la nostra grande avventura. Sì, perchè la peculiarità di questa avventura chiamata "rivoluzione matta" è che la vivremo INSIEME. Prestissimo potrò dedicarmi totalmente a quello che amo in assoluto: il live, ossia il contatto diretto con i fans. Non può farmi che piacere.

Sì, il mio pubblico è pazzo (e lo dice con tre “p” e sei “zeta”, tra il divertito e il compiaciuto), urla più di me! Anche se io ho il microfono, loro gridano più forte, non riesco nemmeno a sentirmi! E poi è attento a ogni particolare, mi segue a ruota. Ma dimostra anche tanto rispetto, perché mi stimano e io stimo loro. D’altra parte io faccio quello che sento, che mi viene naturale… Cantare!’

Con queste parole, il giovane e talentuoso artista ha commentato questa nuova esperienza che lo vedrà splendido protagonista di una serie di concerti, per i quali si prevede una serie di sold out.

Presenterà i brani del suo secondo Ep, i due inediti del precedente “Dove si vola” e aggiungerà alcune cover come “Insieme a te sto bene” e “Almeno tu nell’universo” appartenenti al repertorio di Lucio Battisti e Mia Martini.

Ci sarà spazio per qualche sorpresa musicale e per la sua rilettura emozionante e intensa di “Tears in heaven” di Eric Clapton. Le coreografie dello spettacolo sono curate da Luca Tommasini che su facebook ha avuto parole di profonda ammirazione per il vincitore di X Factor.

Si dichiara soddisfatto della sua ultima realizzazione discografica, ancora ai primi posti della classifica, ed esprime la sua preferenza in modo particolare verso un brano contenuto: ‘Sono particolarmente affezionato a ‘Stanco (Dee per inside)’, nata mentre ero stravaccato su un divano in sala di registrazione ed il mio chitarrista eseguiva distrattamente un giro a caso. Nata assolutamente per caso! Sono entusiasta’.

Marco ha un idolo con il quale vorrebbe realizzare un duetto: si tratta di Lady Gaga. ‘A dispetto di quanto si dice, cioè che lei sia solo il frutto di marketing, un prodotto costruito a tavolino, io la trovo irresistibilmente glam, oltre che un’artista interessante’.

Esprime chiaramente il suo messaggio sulla droga: ‘Usarla vuol dire stupidità. Il mio stendardo è la libertà e, quindi, non posso dipendere da una sostanza. Anche perché, poi, cadrebbero tutti i pilastri su cui poggio’.

Un altro suo sogno è quello di fare l’attore: ‘Provo tutto e mi butto su tutto, a me piace l'arte in generale. Tutto fa esperienza. Magari - ha dichiarato - mi fanno fare il Cappellaio Matto al posto di Johnny Depp in “Alice nel Paese delle Meraviglie”.'

E a proposito di buttarsi in situazioni insolite, ha cantato live nel metrò milanese. Dopo avere detto ‘Vorrei regalare una canzone a chi, come ogni mattina, si sta recando in ufficio’ e ha iniziato ad intonare “Credimi ancora”, il suo successo sanremese, suscitando l’entusiasmo e il calore dei presenti, sorpresi e divertiti.

Il suo nome risulta nella top ten tra quelli più cliccati nel web, in buona compagnia di altri artisti dei talent come Alessandra Amoroso e Valerio Scanu.

Unico neo di questo momento d’oro è rappresentato da Morgan , deciso a proseguire con la sua accusa di plagio del pezzo sanremese e della sua intenzione di fare causa alla Sony.
A tale proposito, Rudy Zerbi, interpellato come discografico, ha dichiarato: ‘Credo a questo punto che Morgan ce l’abbia con Mengoni, È lui che ha firmato la canzone, non si può accusare la Sony di plagio. Il problema rimane tra gli autori. Noi siamo proprietari del master, della registrazione, ma la proprietà e quindi le ipotesi di potenziali plagio sono dell’autore che è proprietario dell’opera dell’intelletto, quindi dell’edizione del pezzo stesso’.

Un’ultima ghiotta notizia: il sette maggio Marco sarà al foro italico come ospite degli internazionali di tennis Roma 2010 e si esibirà con gli Zero Assoluto, Noemi e Max Gazzè.

Ecco le date:

1 Maggio: OSIMO (AN) - Data Zero - Pala Bandinelli
3 Maggio: MILANO – Alcatraz
4 Maggio: MILANO – Alcatraz
6 Maggio: ROMA – Pala Atlantico
9 Maggio: CESENA – Nuovo Teatro Carisport
10 Maggio: FIRENZE – Saschall
11 Maggio: TRENTO - Pala Trento
13 Maggio: PADOVA – Gran Teatro
14 Maggio: PORDENONE – Pala Forum
16 Maggio: CANEPINA (VT) - Piazza 1° Maggio
18 Maggio: BARLETTA - Paladisfida
19 Maggio: NAPOLI – Pala Partenope
21 Maggio: TORINO – Foyer Pala Olimpico
22 Maggio: NONANTOLA (MO) - Vox Club
23 Maggio: MONTICHIARI (BS) - Pala George (concerto pomeridiano, h. 17,30)
26 Maggio: ROMA - Pala Atlantico
4 Giugno: VERONA - Teatro Romano
26 Giugno: ALBESE CON CASSANO (CO)

 Articolo letto 7391 volte


Pagina stampabile