Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Il servizio de Le Iene (su Italia1) dedicato al secondary ticketing crea scompiglio, ma .. sono mesi che Claudio Trotta ed Altroconsumo hanno segnalato questa situazione!
 

www.fanzine.net
 Interviste
•30/11 - Fedez o Negramaro? Opinionista o hair stylist? I dubbi e le certezze di Kikò Nalli ..
•24/11 - Formare artisti giovani preparati e motivati: cosa ne pensa Davide Gullotto?
•21/11 - Zenrico o il suo clone? Per saperne di piu' intervistiamo Massimo Blaco ed Enrico Zoi ...
(altre »)
 
 Recensioni
•03/12 - I Luf - Delalter /verso un altro altrove (Self)
•30/11 - Nevica Noise: Sputnik
•30/11 - My Escort: Canzoni in ritardo
(altre »)
 
 Comunicati
•04/12 - Incontro d'autore con Luciano Ligabue all'Auditorium di Roma
•02/12 - Gli Out of Place Artifacts presentano il loro primo disco al Contestaccio
•02/12 - Speciale Cartoon Music Contest (Lucca Comics) domenica 4 dicembre su Rai Gulp
(altre »)
 
 Rumours
•04/12 - I Tamuna di Palermo vincono il 15° Premio De Andrè
•02/12 - Incontro d'autore con Ivano Fossati all'Auditorium di Roma
•02/12 - Justin Bieber, puntata speciale di Gulp Music (Rai Gulp)
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 26/04/2010 alle 00:50:57
Grande fibrillazione per il Re Matto Tour di Marco Mengoni. Ecco le date!
di Pippo Augliera
La data zero del tour Re Matto partira’ il 1 maggio. Marco Mengoni sta ultimando le ultime fasi delle prove, missaggi e registrazioni con il suo gruppo a Roma. Prima di iniziare, torna a Ronciglione per stare con parenti e amici.

La data zero del tour Re Matto partira’ il 1 maggio. Marco Mengoni sta ultimando le ultime fasi delle prove, missaggi e registrazioni con il suo gruppo a Roma. Prima di iniziare, torna a Ronciglione per stare con parenti e amici.

‘Aria profumatissima di “mattità”, questa sera. Il clima giusto per cominciare la nostra grande avventura. Sì, perchè la peculiarità di questa avventura chiamata "rivoluzione matta" è che la vivremo INSIEME. Prestissimo potrò dedicarmi totalmente a quello che amo in assoluto: il live, ossia il contatto diretto con i fans. Non può farmi che piacere.

Sì, il mio pubblico è pazzo (e lo dice con tre “p” e sei “zeta”, tra il divertito e il compiaciuto), urla più di me! Anche se io ho il microfono, loro gridano più forte, non riesco nemmeno a sentirmi! E poi è attento a ogni particolare, mi segue a ruota. Ma dimostra anche tanto rispetto, perché mi stimano e io stimo loro. D’altra parte io faccio quello che sento, che mi viene naturale… Cantare!’

Con queste parole, il giovane e talentuoso artista ha commentato questa nuova esperienza che lo vedrà splendido protagonista di una serie di concerti, per i quali si prevede una serie di sold out.

Presenterà i brani del suo secondo Ep, i due inediti del precedente “Dove si vola” e aggiungerà alcune cover come “Insieme a te sto bene” e “Almeno tu nell’universo” appartenenti al repertorio di Lucio Battisti e Mia Martini.

Ci sarà spazio per qualche sorpresa musicale e per la sua rilettura emozionante e intensa di “Tears in heaven” di Eric Clapton. Le coreografie dello spettacolo sono curate da Luca Tommasini che su facebook ha avuto parole di profonda ammirazione per il vincitore di X Factor.

Si dichiara soddisfatto della sua ultima realizzazione discografica, ancora ai primi posti della classifica, ed esprime la sua preferenza in modo particolare verso un brano contenuto: ‘Sono particolarmente affezionato a ‘Stanco (Dee per inside)’, nata mentre ero stravaccato su un divano in sala di registrazione ed il mio chitarrista eseguiva distrattamente un giro a caso. Nata assolutamente per caso! Sono entusiasta’.

Marco ha un idolo con il quale vorrebbe realizzare un duetto: si tratta di Lady Gaga. ‘A dispetto di quanto si dice, cioè che lei sia solo il frutto di marketing, un prodotto costruito a tavolino, io la trovo irresistibilmente glam, oltre che un’artista interessante’.

Esprime chiaramente il suo messaggio sulla droga: ‘Usarla vuol dire stupidità. Il mio stendardo è la libertà e, quindi, non posso dipendere da una sostanza. Anche perché, poi, cadrebbero tutti i pilastri su cui poggio’.

Un altro suo sogno è quello di fare l’attore: ‘Provo tutto e mi butto su tutto, a me piace l'arte in generale. Tutto fa esperienza. Magari - ha dichiarato - mi fanno fare il Cappellaio Matto al posto di Johnny Depp in “Alice nel Paese delle Meraviglie”.'

E a proposito di buttarsi in situazioni insolite, ha cantato live nel metrò milanese. Dopo avere detto ‘Vorrei regalare una canzone a chi, come ogni mattina, si sta recando in ufficio’ e ha iniziato ad intonare “Credimi ancora”, il suo successo sanremese, suscitando l’entusiasmo e il calore dei presenti, sorpresi e divertiti.

Il suo nome risulta nella top ten tra quelli più cliccati nel web, in buona compagnia di altri artisti dei talent come Alessandra Amoroso e Valerio Scanu.

Unico neo di questo momento d’oro è rappresentato da Morgan , deciso a proseguire con la sua accusa di plagio del pezzo sanremese e della sua intenzione di fare causa alla Sony.
A tale proposito, Rudy Zerbi, interpellato come discografico, ha dichiarato: ‘Credo a questo punto che Morgan ce l’abbia con Mengoni, È lui che ha firmato la canzone, non si può accusare la Sony di plagio. Il problema rimane tra gli autori. Noi siamo proprietari del master, della registrazione, ma la proprietà e quindi le ipotesi di potenziali plagio sono dell’autore che è proprietario dell’opera dell’intelletto, quindi dell’edizione del pezzo stesso’.

Un’ultima ghiotta notizia: il sette maggio Marco sarà al foro italico come ospite degli internazionali di tennis Roma 2010 e si esibirà con gli Zero Assoluto, Noemi e Max Gazzè.

Ecco le date:

1 Maggio: OSIMO (AN) - Data Zero - Pala Bandinelli
3 Maggio: MILANO – Alcatraz
4 Maggio: MILANO – Alcatraz
6 Maggio: ROMA – Pala Atlantico
9 Maggio: CESENA – Nuovo Teatro Carisport
10 Maggio: FIRENZE – Saschall
11 Maggio: TRENTO - Pala Trento
13 Maggio: PADOVA – Gran Teatro
14 Maggio: PORDENONE – Pala Forum
16 Maggio: CANEPINA (VT) - Piazza 1° Maggio
18 Maggio: BARLETTA - Paladisfida
19 Maggio: NAPOLI – Pala Partenope
21 Maggio: TORINO – Foyer Pala Olimpico
22 Maggio: NONANTOLA (MO) - Vox Club
23 Maggio: MONTICHIARI (BS) - Pala George (concerto pomeridiano, h. 17,30)
26 Maggio: ROMA - Pala Atlantico
4 Giugno: VERONA - Teatro Romano
26 Giugno: ALBESE CON CASSANO (CO)

 Articolo letto 8250 volte


Pagina stampabile