Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•10/12 - Anema, il cuore mediterraneo del Rock Progressivo.
•03/12 - Opera Oscura: romanticismo (metal) progressivo.
•01/12 - Con gli Ancestral andiamo alla ricerca del Maestro del Fato…
(altre »)
 
 Recensioni
•09/12 - Grandi insegne il grande allibratore - Ad oggi mancano, parlare del persona in maniera originale
•08/12 - Francesco Sbraccia - Etimologia (Genziana dischi), il cantautorato tra le montagne dell'Abruzzo
•07/12 - Afraka' Rock Festival, Osanna e Vittorio De Scalzi rendono tributo a Bacalov con un grande concerto
(altre »)
 
 Comunicati
•07/12 - Galeffi sabato 8 dicembre a Gulp Music (Rai Gulp)
•05/12 - Afraka' Rock Festival, tributo a Luis Bacalov con gli Osanna e Vittorio De Scalzi
•05/12 - Kaufman e Galeffi presentano Malati D'amore
(altre »)
 
 Rumours
•09/12 - Tragedia di Ancona, appello di Assomusica
•08/12 - Premio Ciampi 2018 a Livorno la serata finale con De Sio e Vecchioni
•06/12 - La Siae favorevole al biglietto nominativo ai concerti
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 01/05/2010 alle 20:57:39
Al Dizionario dei Sentimenti (lo show tv di Franco Simone su Sky) omaggio alla grande canzone napoletana di Aurelio Fierro
di Sarah Viola
Dopo il pop degli Aram Quartet, la lirica di Rita Cammarano, i classici di Don Backy, il jazz di Gege' Telesforo, il tango argentino di Diego Moreno, il rock sinfonico dei New Trolls, la musica d’autore di Mariella Nava arriva la musica napoletana.

Dopo il pop degli Aram Quartet, la lirica di Rita Cammarano, i classici di Don Backy, il jazz di Gege' Telesforo, il tango argentino di Diego Moreno, il rock sinfonico dei New Trolls, la musica d’autore di Mariella Nava arriva la musica napoletana.

Al Dizionario dei Sentimenti (il programma scritto e condotto da Franco Simone) arriva la grande canzone napoletana con una puntata speciale (la n. 35) interamente dedicata ad Aurelio Fierro, icona internazionale della musica partenopea. Ancora una volta Franco Simone stupisce per le sue scelte controcorrente. Anche per questo il suo programma sempre di più si impone come un raro esempio di contenitore di musica scelta in assoluta libertà, con l’unico comune denominatore della qualità. Questa settimana sarà presente in studio Flavio Fierro, figlio di Aurelio, avvocato e cantante (anche lui). Somiglia al padre in tutto: nella voce, nei gesti, nella risata, nella naturale simpatia.

Di Aurelio Fierro saranno riproposte alcune perle... Chella ‘lla, Lazzarella, ‘A pizza, Scapricciatiella... eseguite da Flavio Fierro e Vurria, cantata da Franco Simone. Si sottolineerà, col racconto di tanti gustosi aneddoti, la particolarità della figura di Aurelio Fierro, non solo cantante di enorme successo in Italia e nel mondo, ma anche scrittore, discografico, ricercatore musicale, quasi ingegnere. I suoi libri Grammatica della lingua napoletana e Fiabe e leggende napoletane restano dei punti di riferimento per tutti coloro che conoscono l’enorme contributo dato dalla città di Napoli al mondo dell’arte e della cultura. Come fa spesso, anche questa volta Simone apre il programma cantando un brano che farà parte del suo prossimo album. Questa volta tocca a Se una notte, in cui il cantautore, con la sua ben nota sensibilità, affronta il problema dei figli di genitori separati. Sul finale ancora un suo video mai visto in Italia: Viva Septiembre.

Tutte le programmazioni di questa puntata:
-GOLD TV Sat (856 di Sky) ricevibile anche con una normale parabola in tutta l’Europa, fino ad alcuni paesi orientali, nel bacino del Mediterraneo e sul canale GOLD TV SHOP (digitale nel Lazio), sui canali digitali GOLD TV in Campania, Val d’Aosta, Piemonte:
>sabato 1 maggio alle 20:00
>martedì 4 maggio alle 22:30

-GOLD TV (canale del digitale terrestre nel Lazio):
>venerdì 30 aprile alle 20:00
>domenica 2 maggio alle 15:30
>mercoledì 5 maggio alle 22:30

-Inoltre, in ogni giorno feriale, una fascia di cinque minuti riproporrà il meglio del programma, col titolo Una pagina del DIZIONARIO DEI SENTIMENTI alle 13:00 su GOLD TV (digitale Lazio) e alle 18:40 e alle 19:15 su GOLD TV Sat e sugli altri canali elencati sopra.

 Articolo letto 3701 volte


Pagina stampabile