Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Ai canali 45 e 55 del digitale terrestre della Sony interessate Mediaset, Viacom, Fox ed anche De Agostini
 

www.fanzine.net
 Interviste
•16/02 - Lora & The Stalkers: tra punk, rock'n roll e new wave
•31/01 - Irama a Sanremo per raccontare la violenza sulle donne
•28/01 - Tra numeri primi e robot rock indie: ecco Le Frequenze di Tesla ..
(altre »)
 
 Recensioni
•20/02 - Gwyn Ashton Solo Elektro (autoproduzione) – Quando hai una chitarra in mano…
•18/02 - Progetto Panico: Universo n.6
•18/02 - Earth to Ashes Earth to Ashes (autoproduzione) – Una bella rinconferma…
(altre »)
 
 Comunicati
•19/02 - Caba#Lo.Co & Cinici Sapori, rassegna di cabaret musicale al Circolo Arci di Osnago dal 23 Febbraio al 13 Aprile 2019
•18/02 - Jova Beach Party, attivato il tavolo tecnico tra Guardia Costiera e WWF
•18/02 - AIR - Artisti in Residenza il 18 febbraio all'Auditorium di Roma
(altre »)
 
 Rumours
•19/02 - Tufello World Festival: il 22 Febbraio concerto di Ousmane Coulibaly
•18/02 - Mahmood vince anche il Festival della stampa e del media
•18/02 - La tribute band sui Nirvana piu' famosa negli States a Marzo in tour in Italia
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 22/05/2010 alle 08:46:27
Dopo tanto prog rock e musica pop, Franco Simone ospita il belcanto di Rita Cammarano al Dizionario dei Sentimenti su Sky / GoldTv
di Giancarlo Passarella
E’ proprio Rita Cammarano l’ospite della settimana del bel programma scritto e condotto da Franco Simone su Gold Tv (canale 856 di Sky). L’appuntamento e' per oggi Sabato 22 Maggio, alle 20:00, con replica Martedi' 25 alle 20:30.

E’ proprio Rita Cammarano l’ospite della settimana del bel programma scritto e condotto da Franco Simone su Gold Tv (canale 856 di Sky). L’appuntamento e' per oggi Sabato 22 Maggio alle 20:00, con replica Martedi' 25 alle 20:30.

Franco Simone e il soprano Rita Cammarano che duettano: l’affiatamento è tale che sembra non abbiano fatto altro fino ad ora. Lei è abituata ai migliori teatri dell’Opera. Nonostante la giovane età, ha già affrontato gli autori più impegnativi del passato (Verdi, Donizetti, Puccini, Rossini, Haydn, Gluck, Bellini, Beethoven…) e quelli contemporanei (Piovani, Battistelli, Pappalardo, Furlani…).


Simone e la Cammarano hanno già lavorato insieme nell’opera Il vento di Mykonos, trasmessa da Rai Uno. In questa occasione, dopo la messa in onda di alcune perle del melodramma (dalla “Traviata” di Verdi e dal “Tancredi” di Rossini) interpretate dal soprano, si passerà ai duetti Cammarano/Simone con il classico napoletano “I’ te vurria vasa”, “Tu che m’hai preso il cor” (di F. Lehar), e “Se una notte”, brano scritto dallo stesso Simone, che la collega ha intenzione di inserire nel suo nuovo cd, al quale sta lavorando. Si tratterà di un album speciale in cui, proprio a sottolineare la bellezza del suo canto, sarà accompagnata solo dal corno di Carmine Pinto e da un pianoforte.

L’intera puntata dedicata al soprano metterà in luce le sue mille, riconosciute qualità artistiche: il timbro dorato, l’agilità, la partecipazione emotiva, la chiarezza della dizione. Si capirà meglio perché Nicola Piovani, non a caso premiato con l’Oscar, scelse proprio lei, accanto a Amii Stewart e Gigi Proietti, come protagonista del suo capolavoro “La Pietà” (su testo di Vincenzo Cerami). Al Dizionario dei Sentimenti di Franco Simone interverrà anche la pianista Lavinia Mezzanotti, in linea con la scelta del cantautore-conduttore di privilegiare le esibizioni dal vivo. La qualità dell’accoppiata artistica Rita Cammarano/Franco Simone è tale che sono già arrivati vari inviti, anche internazionali, perché i due artisti programmino un tour insieme. Gli interessati, legati anche da reciproca stima, dichiarano che ci stanno pensando seriamente.

Nella foto (da sinistra): Lavinia Mezzanotti, Franco Simone e Rita Cammarano.

 Articolo letto 5894 volte


Pagina stampabile