Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•10/12 - Anema, il cuore mediterraneo del Rock Progressivo.
•03/12 - Opera Oscura: romanticismo (metal) progressivo.
•01/12 - Con gli Ancestral andiamo alla ricerca del Maestro del Fato…
(altre »)
 
 Recensioni
•09/12 - Grandi insegne il grande allibratore - Ad oggi mancano, parlare del persona in maniera originale
•08/12 - Francesco Sbraccia - Etimologia (Genziana dischi), il cantautorato tra le montagne dell'Abruzzo
•07/12 - Afraka' Rock Festival, Osanna e Vittorio De Scalzi rendono tributo a Bacalov con un grande concerto
(altre »)
 
 Comunicati
•07/12 - Galeffi sabato 8 dicembre a Gulp Music (Rai Gulp)
•05/12 - Afraka' Rock Festival, tributo a Luis Bacalov con gli Osanna e Vittorio De Scalzi
•05/12 - Kaufman e Galeffi presentano Malati D'amore
(altre »)
 
 Rumours
•09/12 - Tragedia di Ancona, appello di Assomusica
•08/12 - Premio Ciampi 2018 a Livorno la serata finale con De Sio e Vecchioni
•06/12 - La Siae favorevole al biglietto nominativo ai concerti
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 22/05/2010 alle 08:46:27
Dopo tanto prog rock e musica pop, Franco Simone ospita il belcanto di Rita Cammarano al Dizionario dei Sentimenti su Sky / GoldTv
di Giancarlo Passarella
E’ proprio Rita Cammarano l’ospite della settimana del bel programma scritto e condotto da Franco Simone su Gold Tv (canale 856 di Sky). L’appuntamento e' per oggi Sabato 22 Maggio, alle 20:00, con replica Martedi' 25 alle 20:30.

E’ proprio Rita Cammarano l’ospite della settimana del bel programma scritto e condotto da Franco Simone su Gold Tv (canale 856 di Sky). L’appuntamento e' per oggi Sabato 22 Maggio alle 20:00, con replica Martedi' 25 alle 20:30.

Franco Simone e il soprano Rita Cammarano che duettano: l’affiatamento è tale che sembra non abbiano fatto altro fino ad ora. Lei è abituata ai migliori teatri dell’Opera. Nonostante la giovane età, ha già affrontato gli autori più impegnativi del passato (Verdi, Donizetti, Puccini, Rossini, Haydn, Gluck, Bellini, Beethoven…) e quelli contemporanei (Piovani, Battistelli, Pappalardo, Furlani…).


Simone e la Cammarano hanno già lavorato insieme nell’opera Il vento di Mykonos, trasmessa da Rai Uno. In questa occasione, dopo la messa in onda di alcune perle del melodramma (dalla “Traviata” di Verdi e dal “Tancredi” di Rossini) interpretate dal soprano, si passerà ai duetti Cammarano/Simone con il classico napoletano “I’ te vurria vasa”, “Tu che m’hai preso il cor” (di F. Lehar), e “Se una notte”, brano scritto dallo stesso Simone, che la collega ha intenzione di inserire nel suo nuovo cd, al quale sta lavorando. Si tratterà di un album speciale in cui, proprio a sottolineare la bellezza del suo canto, sarà accompagnata solo dal corno di Carmine Pinto e da un pianoforte.

L’intera puntata dedicata al soprano metterà in luce le sue mille, riconosciute qualità artistiche: il timbro dorato, l’agilità, la partecipazione emotiva, la chiarezza della dizione. Si capirà meglio perché Nicola Piovani, non a caso premiato con l’Oscar, scelse proprio lei, accanto a Amii Stewart e Gigi Proietti, come protagonista del suo capolavoro “La Pietà” (su testo di Vincenzo Cerami). Al Dizionario dei Sentimenti di Franco Simone interverrà anche la pianista Lavinia Mezzanotti, in linea con la scelta del cantautore-conduttore di privilegiare le esibizioni dal vivo. La qualità dell’accoppiata artistica Rita Cammarano/Franco Simone è tale che sono già arrivati vari inviti, anche internazionali, perché i due artisti programmino un tour insieme. Gli interessati, legati anche da reciproca stima, dichiarano che ci stanno pensando seriamente.

Nella foto (da sinistra): Lavinia Mezzanotti, Franco Simone e Rita Cammarano.

 Articolo letto 5854 volte


Pagina stampabile