Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•10/12 - Anema, il cuore mediterraneo del Rock Progressivo.
•03/12 - Opera Oscura: romanticismo (metal) progressivo.
•01/12 - Con gli Ancestral andiamo alla ricerca del Maestro del Fato…
(altre »)
 
 Recensioni
•09/12 - Grandi insegne il grande allibratore - Ad oggi mancano, parlare del persona in maniera originale
•08/12 - Francesco Sbraccia - Etimologia (Genziana dischi), il cantautorato tra le montagne dell'Abruzzo
•07/12 - Afraka' Rock Festival, Osanna e Vittorio De Scalzi rendono tributo a Bacalov con un grande concerto
(altre »)
 
 Comunicati
•07/12 - Galeffi sabato 8 dicembre a Gulp Music (Rai Gulp)
•05/12 - Afraka' Rock Festival, tributo a Luis Bacalov con gli Osanna e Vittorio De Scalzi
•05/12 - Kaufman e Galeffi presentano Malati D'amore
(altre »)
 
 Rumours
•09/12 - Tragedia di Ancona, appello di Assomusica
•08/12 - Premio Ciampi 2018 a Livorno la serata finale con De Sio e Vecchioni
•06/12 - La Siae favorevole al biglietto nominativo ai concerti
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 29/05/2010 alle 18:50:11
Franco Simone su Gold Tv (Sky) ospita il rock sanguigno di Mimmo Cavallo, autore anche di Caffe' Nero Bollente di Fiorella Mannoia
di Eodele Graziani
Sara' Mimmo Cavallo l’ospite della puntata n. 39 di Dizionario dei sentimenti, il seguito e coraggioso programma che Franco Simone scrive e conduce settimanalmente su Gold Tv (canale 856 di Sky e digitale terrestre in varie regioni).

Sara' Mimmo Cavallo l’ospite della puntata n. 39 di Dizionario dei sentimenti, il seguito e coraggioso programma che Franco Simone scrive e conduce settimanalmente su Gold Tv (canale 856 di Sky e digitale terrestre in varie regioni).

Domenico (detto Mimmo) Cavallo e' nato a Lizzano (Taranto) nel 1951, ma la sua energia e grinta non fanno certo immaginare che stiamo parlando di un 60enne! Emigrato a Torino con la sua famiglia, torna nella sua terra di origine per coltivare la passione per la musica: l'incontro che segna il suo corso artistico è quello con Antonio Coggio, grazie al quale pubblicherà i suoi primi due album con la CGD.Nel 1980 l'esordio con Siamo meridionali ottiene un certo riconoscimento da parte degli addetti ai lavori; una ulteriore occasione gli sarà concessa l'anno successivo, partecipando al Festivalbar del 1981 con Uh, mammà! che rimane il suo brano più conosciuto, tale da essere l'unico fatto oggetto di cover, dalla band Fratelli di Soledad nel 1996.

Quindi e' lui l'artista che si e' seduto nel comodo salotto di Franco Simone.... Con il solito, collaudato mix di confidenze, aneddoti, musica eseguita dal vivo, i due artisti si racconteranno e si esibiranno con la passionalità mediterranea che li accomuna. In scaletta anche un raro video in cui Cavallo duetta con l’amica Mia Martini. Ricordiamo che Cavallo ha composto, tra l’altro, il primo successo di Fiorella Mannoia (“Caffè nero bollente”), l’ultimo di Mia Martini (“Viva l’amore”) e una intensa “E mi manchi” per Gianni Morandi.

L’esecuzione del brano Siamo meridionali sarà l’occasione per parlare del problema, che resta attualissimo, del pericolo di dividere l’Italia a forza di pregiudizi e luoghi comuni. Chiude il programma Simone con un suggestivo video della sua composizione Notturno fiorentino, girato per le strade di Firenze. L’appuntamento è per oggi, sabato 29 maggio, alle 20:00, con replica martedì 1 giugno alle 20:30.

 Articolo letto 6466 volte


Pagina stampabile