Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•10/12 - Anema, il cuore mediterraneo del Rock Progressivo.
•03/12 - Opera Oscura: romanticismo (metal) progressivo.
•01/12 - Con gli Ancestral andiamo alla ricerca del Maestro del Fato…
(altre »)
 
 Recensioni
•09/12 - Grandi insegne il grande allibratore - Ad oggi mancano, parlare del persona in maniera originale
•08/12 - Francesco Sbraccia - Etimologia (Genziana dischi), il cantautorato tra le montagne dell'Abruzzo
•07/12 - Afraka' Rock Festival, Osanna e Vittorio De Scalzi rendono tributo a Bacalov con un grande concerto
(altre »)
 
 Comunicati
•07/12 - Galeffi sabato 8 dicembre a Gulp Music (Rai Gulp)
•05/12 - Afraka' Rock Festival, tributo a Luis Bacalov con gli Osanna e Vittorio De Scalzi
•05/12 - Kaufman e Galeffi presentano Malati D'amore
(altre »)
 
 Rumours
•09/12 - Tragedia di Ancona, appello di Assomusica
•08/12 - Premio Ciampi 2018 a Livorno la serata finale con De Sio e Vecchioni
•06/12 - La Siae favorevole al biglietto nominativo ai concerti
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 15/06/2010 alle 08:35:55
Nel suo show Dizionario dei Sentimenti su Sky, Franco Simone ringrazia Mina…
di Giancarlo Passarella
L’appuntamento televisivo (assolutamente da non perdere) e' per oggi Martedi' 15 Giugno alle 20:30, su Gold Tv, visibile sul canale 856 di Sky e sul digitale terrestre di varie regioni italiane. Con molto successo, lo show verra' ripreso.

L’appuntamento televisivo (assolutamente da non perdere) e' per oggi Martedi' 15 Giugno alle 20:30, su Gold Tv, visibile sul canale 856 di Sky e sul digitale terrestre di varie regioni italiane. Con molto successo, lo show verra' ripreso.

Nella foto da sinistra: Antonella Bucci, Franco Simone, Mauro Mengali, Fernando Fratarcangeli.

Senza perdere troppo tempo a inventare definizioni, Simone si limita, con grande efficacia, a leggere una selezione delle interessantissime cose che la stessa Mina ha scritto sui giornali coi quali collabora da tempo, soprattutto sul quotidiano La Stampa......Mina non va più giudicata, commentata, vivisezionata… va soltanto ascoltata e ringraziata, anzi benedetta, per tutte le perle musicali che ci ha regalato....: con questa semplice premessa Franco Simone dedica proprio a lei, la nostra migliore cantante, la nuova puntata del suo “Dizionario dei sentimenti”, il programma che settimanalmente scrive e conduce in televisione su Sky. Con un taglio giornalistico rigoroso, lontano anni luce dalle solite convenzioni scandalistiche che abbondano in altri salotti televisivi, Simone si avvicina a Mina con tutto il rispetto dovuto ad una donna che non ha mai messo in vendita la sua dignità. Ne viene fuori il ritratto di un’artista unica per talento e scelte coraggiose, con le sue mille facce: cantante dalle doti stratosferiche, madre affettuosa e sempre presente, cittadina vigile che manda messaggi di impegno morale anche dalla apparente lontananza dell’isolamento nel quale ha scelto di vivere, costretta dalla sua normale eccezionalità.

La presenza di un giornalista-scrittore come Fernando Fratarcangeli, direttore della rivista RARO, aggiunge ancora più credibilità al programma. Tengono incollati al video la sua conoscenza di tutta la più interessante aneddotica del mondo musicale e la solita, puntuale scorta di dischi introvabili che si porta appresso. In particolare Fratarcangeli mostra dei dischi di Mina pubblicati in Turchia, in Giappone, negli Stati Uniti.

La parte musicale, ovviamente fondamentale, viene affidata soprattutto alla presenza di Antonella Bucci, già vista come partner-corista in centinaia di spettacoli trionfali nel mondo accanto a Eros Ramazzotti. Con parole affettuose la Bucci dedica a Mina la sua rilettura di brani leggendari, da lei inclusi nell’album “Reloaded”. Sfilano così, eleganti e raffinate, canzoni come “Un anno d’amore”, “E poi”, “L’importante è finire”, “Ancora ancora ancora”, riproposte da lei con una vocalità impeccabile. Simone, quasi in punta di piedi, con l’evidente voglia di non aggiungere frastuono a quello già assordante messo su per i 70 anni della nostra signora della canzone, propone due brani di due autori cari a Mina, “E penso a te” di Battisti e “Dio, come ti amo” di Modugno. Al pianoforte interviene anche il bravo (e simpatico) Mauro Mengàli, degli Oro, quelli di “Vivo per lei”.

Pensando anche all’amore dichiarato di Mina per il belcanto, il programma si chiude con l’ennesima dedica a lei e alla sua arte da parte di Simone che ripropone il suo nuovo brano “Se una notte”, duettando con la voce sontuosa del soprano Rita Cammarano. Un’ultima curiosità: per tutta la durata del programma vari monitor proiettano un bellissimo ritratto, con la scritta Grazie Mina, realizzato da Silvia Leone apposta per il programma.

 Articolo letto 2848 volte


Pagina stampabile