Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•10/12 - Anema, il cuore mediterraneo del Rock Progressivo.
•03/12 - Opera Oscura: romanticismo (metal) progressivo.
•01/12 - Con gli Ancestral andiamo alla ricerca del Maestro del Fato…
(altre »)
 
 Recensioni
•11/12 - Bucalone: Bucalone (Autoprodotto)
•10/12 - Johnny Casini: Port Luis
•09/12 - Grandi insegne il grande allibratore - Ad oggi mancano, parlare del persona in maniera originale
(altre »)
 
 Comunicati
•11/12 - Sono i Thirty Seconds To Mars i primi big al Pistoia Blues 2019
•11/12 - A Pistoia la prima Blues City Club nelle vie del centro storico
•11/12 - Elisa il 12 dicembre a Rai Radio 2
(altre »)
 
 Rumours
•10/12 - Siae sulla tragedia di Ancona: per noi la sicurezza delle persone è al primo posto ma non rientra nei nostri compiti
•09/12 - Tragedia di Ancona, appello di Assomusica
•08/12 - Premio Ciampi 2018 a Livorno la serata finale con De Sio e Vecchioni
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 07/08/2010 alle 00:16:31
Il tempo e l’armonia per Fiorella Mannoia
di Pippo Augliera
Il 14 settembre sara' pubblicato il nuovo album live di Fiorella Mannoia in versione cd+dvd Il tempo e l’armonia, che verrà presentato in anteprima due giorni prima con un grande evento nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona.

Il 14 settembre sara' pubblicato il nuovo album live di Fiorella Mannoia Il tempoe l’armonia in versione cd+dvd, che verra' presentato in anteprima due giorni prima con un grande evento nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona.

E’ una maniera di festeggiare il trentennale della carriera, così dicono le note ufficiali, anche se lei ha inciso il suo primo disco nel 1969. Probabilmente, la Mannoia fa coincidere l’inizio con il periodo della svolta, quando cominciava ad essere più conosciuta dal grande pubblico, attraverso le apparizioni al Festival di Sanremo nel 1981 con “Caffè nero bollente” e nel 1984 con “Come si cambia”.

Sullo stesso palcoscenico ci ritorna nel 1987 e 1988 conquistando il Premio della Critica con due canzoni d’autore: “Quello che le donne non dicono” di Enrico Ruggeri e “Le notti di maggio di Ivano Fossati.

L’ultimo suo lavoro discografico “Ho imparato a sognare” risale a meno di un anno fa , nel quale interpreta alcune cover di autori come Battisti, Zero, Fossati, Fabi.

“Il tempo e l’armonia”, che sembra un titolo suggerito da Franco Battiato, verrà proposto nel formato dvd con il concerto integrale, o cd più dvd con il concerto parziale. Conterrà un inedito firmato dagli Avion Travel “Se veramente Dio esisti”: ‘È una struggente preghiera, commenta la Mannoia, sono rimasta colpita dalla dolcezza del testo che descrive così bene il nostro smarrimento nell’attuale momento storico’. Il gruppo napoletano aveva già collaborato con lei anni fa in “Belle speranze”, firmando “Il miracolo” ancora sul filone spirituale.

I contenuti del cd e dvd invece saranno quelli relativi al live del Teatro Filarmonico di Verona dello scorso 24 e 25 maggio 2010. Come ospite del suo “Tour acustico” c’è stata Noemi, presente in alcune tappe, con il loro duetto di successo “L’amore si odia”.

Il 12 settembre, in occasione della presentazione del disco, Fiorella ospiterà gratuitamente tutti i fan per un esclusivo live all’Arena di Verona con modalità singolari e divertenti di assegnazione.

I musicisti che la accompagneranno sono Carlo Di Francesco agli arrangiamenti e alle percussioni, Nicola Costa agli arrangiamenti e alle chitarre, Fabio Valdemarin a pianoforte, tastiere e chitarra, il bassista Paolo Costa, il batterista Gabriele "Lele" Melotti, il violinista Fabrizio De Melis, Andrea Cortesi al secondo violino, Lorenzo Sbaraglia alla viola, Giuseppe Tortora al violoncello e al coordinamento del quartetto e Marcello Sirignano per l'arrangiamento degli archi.

Secondo le prime indiscrezioni, saranno numerosi gli ospiti che la affiancheranno: dai Negramaro ai Negrita, da Noemi a Cesare Cremonini e Niccolò Fabi.

Il 25 di agosto, farà un live acustico per il popolo abruzzese in occasione dell’evento “Perdonanza Celestiana“, in Piazza della Basilica di Collemaggio all’Aquila.

 Articolo letto 8206 volte


Pagina stampabile