Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•25/03 - Will Ludford Addicted (autoproduzione – promo) – Il suono gentile
•24/03 - HOFAME - Un istante (Goodfellas) il nuovo linguaggio del pop
•23/03 - Anna Ox - Back air falcon dive (Audioglobe)
(altre »)
 
 Comunicati
•26/03 - Francesco Taskayali il nuovo album è Homecoming
•25/03 - Tornano i Metrò con il primo album
•25/03 - Ernia, il 27 marzo esce il nuovo singolo Certi giorni
(altre »)
 
 Rumours
•25/03 - Ex-Otago, in radio il singolo con Jack Savoretti
•24/03 - Francesco Renga, in radio L'odore del caffè in attesa del nuovo album
•24/03 - Achille Lauro, il 12 aprile esce 1969
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 18/08/2010 alle 14:02:47
Al via il festival Cava.it al Parco di Roselle (GR) con un omaggio a Ciampi e Bianciardi
di Alessandro Sgritta
Dal 18 al 25 agosto il festival Cava.it al Parco di Roselle (GR) con un omaggio a Ciampi e Bianciardi di Paolo Pasi, il 21 Antonella Ruggiero con il suo Stralunato Recital e il 22 D'Italia Fardelli di Filippo Gatti con Andrea Rivera e Bobo Rondelli.

Dal 18 al 25 agosto il festival Cava.it al Parco di Pietra di Roselle (Grosseto) con un omaggio a Ciampi e Bianciardi di Paolo Pasi, il 21 Antonella Ruggiero con il suo "Stralunato Recital" e il 22 lo spettacolo "D'Italia Fardelli" di Filippo Gatti con Andrea Rivera e Bobo Rondelli.

Si chiama Cava.It ed è un piccolo festival: tra riflessioni, libri, concerti, teatro, arte, gastronomia e arie verdiane, l'occasione per fare un punto sull'Italia dal Risorgimento ai giorni nostri alla Cava di Roselle. La meravigliosa arena di erba e rocce alle porte di Grosseto che per otto giorni (dal 18 al 25 agosto) si fa salotto di cultura nel quale accomodarsi per incontrare personaggi e pensieri fuori dell'ordinario.

Dalla poesia di Piero Ciampi alla voce di Antonella Ruggiero, dal tango dei migranti al genio di Gadda e Bianciardi, dalle cene tricolori agli aperitivi antimafia, una visita (poco) guidata alle mille ricchezze e alle infinite contraddizioni della penisola a forma di stivale. Magari passando attraverso le irriverenze teatrali di Daniele Timpano e quelle musicali dei "Fardelli d'Italia", al secolo il trio Bobo Rondelli – Andrea Rivera – Filippo Gatti.

Nel 2011, proprio mentre mai come prima i principi fondanti dell'Italia unita vengono messi in discussione, l'Unità d'Italia compie 150 anni. In tutto il Paese si annunciano (non senza il corredo delle polemiche preventive) grandi celebrazioni pubbliche. Con Cava.It anche Grosseto e la Maremma scelgono di inserirsi nel dibattito. Autorizzate dalla geografia, che fa di questa terre un ombelico dell'Italia unita. Autorizzate dalla Grande Storia, che fa passare l'Italia unita anche per Talamone. Autorizzate dalla piccola storia, che racconta di una terra capace, da sempre, di accogliere e unire le etnie più diverse. E autorizzate infine da Luciano Bianciardi, genius loci che già nei lontani anni Cinquanta si ostinava a ragionare di Risorgimento e di garibaldini con lo sguardo più lucido e profetico che mai vi abbia prestato l'intellighenzia nazionale.

Il viaggio di Cava.It comincia stasera mercoledì 18 agosto _ con una "lezione-conversazione" sull'Italia unita, condotta a cavallo fra storia e attualità da Luciana Rocchi, direttrice dell'Istituto Grossetano della Resistenza e dell'Età contemporanea (Isgrec), e da Flavio Fusi, caporedattore esteri del Tg3. E si chiude mercoledì 25 agosto con due protagonisti del nostro tempo: GiulianoAmato, ex Presidente del Consiglio e oggi Presidente del Comitato nazionale dei Garanti per le Celebrazioni del 150° dell'Unità, e Andrea Purgatori, giornalista, inviato del Corriere della Sera, tra i più acuti indagatori dei misteri d'Italia.

Il concerto di Antonella Ruggiero dal titolo "Stralunato Recital" (21 agosto), con una scaletta di canzoni fra brani nei dialetti d'Italia e grandi successi pop studiata apposta per Cava.It; l'imprevedibile "Fardelli d'Italia", happening creato ad hoc dal cantautore Filippo Gatti, con gli ospiti Andrea Rivera e Bobo Rondelli (22 agosto); "W. V.E.R.D.I", arie e pensieri di Giuseppe Verdi cuciti in un recital (qui in prima assoluta) dal soprano Monica Di Siena e dal pianista Simone Maggio (25 agosto); il recital del giornalista-musicista Paolo Pasi su "Le affinità elettive" tra Piero Ciampi e Luciano Bianciardi (18 agosto); o quello del Teatro Studio di Grosseto, parole e suoni dal mondo di Gomorra (23 agosto); o ancora gli stornelli de Le Romane, con Trilussa, Gadda e Flaiano; e di Lisetta Luchini, voce della tradizione popolare di Toscana (20 agosto); il tango dell'Ensemble Rojo Porteno, fra Borges e Piazzolla (24 agosto); o il travolgente teatro di Daniele Timpano e Gaetano Ventriglia in "Risorgimento Pop" (19 agosto). Senza dimenticare l'arte contemporanea, con mostre e performance di giovani creativi (19 agosto), e la grande Cena Tricolore (20 agosto), che con piatti dalle Alpi alla Sicilia canterà l'inno dei sapori d'Italia al grido di "L'Unione fa la pancia".

Per l'intera durata di Cava.It, inoltre, sarà attivo il Salotto Chelliana/ Bibliotecava: la biblioteca comunale di Grosseto, che proprio nel 2010 compie 150 anni, apre un suo spazio di prestito e informazioni, nel quale ogni sera sarà presentato un libro diverso.

Cava.It è voluto, promosso e organizzato da Passpartù srl, e gode del patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Grosseto. Vi collaborano, con idee e azioni, Isgrec, Cedav-Fondazione Grosseto Cultura, Fondazione Bianciardi, Biblioteca Chelliana, associazione culturale Billy Pilgrim.


FESTIVAL CAVA.IT

Verso i 150 anni dell'Unità d'Italia. Storie,canzoni, sapori, pensieri e racconti al Parco di Pietra

18-25 agosto 2010, Roselle (Grosseto)

IL PROGRAMMA

18/08 Cava.it - Omaggio a Bianciardi con PAOLO PASI recital su Bianciardi e Piero Ciampi "Le affinità elettive"
19/08 Cava.it - RISORGIMENTO POP Teatro con Daniele Timpano
20/08 Cava.it - Lisetta Luchini - Cena Tricolore - Le Romane
21/08 Cava.it - Antonella RUGGERO in concerto "Stralunato Recital"
22/08 Cava.it - Andrea RIVERA, Filippo GATTI, Bobo RONDELLI in "D'Italia fardelli"
23/08 Cava.it - Il tacco sullo stivale - GOMORRA Teatro Studio – La calata del santo a tre gambe
24/08 Cava.it - Ensemble Rojo Porteno spettacolo migrante
25/08 Cava.it - Viva V.E.R.D.I Ospite GIULIANO AMATO

Per informazioni e aggiornamenti: www.cavaroselle.it
e su Facebook "Cava Roselle"

INFOTel. 0564.458899

 Articolo letto 4501 volte


Pagina stampabile