Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
•17/04 - Megàle: Imperfezioni (Area51 Records)
•16/04 - KrashKarma Morph (Splitnail Records) – Industrial evoluto
(altre »)
 
 Comunicati
•19/04 - Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi
•19/04 - Festival Popolare Italiano, dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj a Roma
•19/04 - Achille Lauro sabato 20 aprile a Gulp Music (Rai Gulp)
(altre »)
 
 Rumours
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
•19/04 - Boomdabash ft. Cupido & Portusclan El Tigre on air con Que Te Enamores
•17/04 - Campusband 4 Musica e Matematica con Mogol, Mussida e Lavezzi
(altre »)
Pubblicato il 11/10/2010 alle 00:03:50
I Neri per Caso duettano virtualmente con Mia Martini e altre voci femminili nel loro nuovo cd Donne
di Aurelia Mancini Messi
Donne è il nuovo album dei Neri per Caso: un disco di duetti al femminile, in uscita il 26 ottobre, dopo il grande successo di Angoli diversi vol. 1 il lavoro precedente, sempre interamente a cappella, in duetto con grandi artisti italiani.

Donne-Angoli diversi vol.2 e' il nuovo album dei Neri per Caso: un disco di duetti al femminile, in uscita il 26 ottobre, dopo il grande successo di Angoli diversi vol. 1 il lavoro precedente, sempre interamente a cappella, in duetto con grandi artisti italiani che, nel 2008, e' culminata nell’emozionante incontro artistico con Mango, Mario Biondi, Claudio Baglioni, Neffa, Lucio Dalla, Luca Carboni, Gino Paoli, Samuele Bersani, i Pooh, Alex Britti e Raf.

Disco d’oro per oltre 50.000 copie vendute “Angoli Diversi vol. 1” ha portato l’Italia ai due prestigiosi riconoscimenti internazionali dedicati alla musica a cappella, il “Best album 2008” conferito da RARB e CASA, le maggiori associazioni internazionali di musica a cappella. Questi stessi premi hanno poi aperto un tour internazionale che ha permesso al gruppo di conquistare nuovi territori soprattutto in America Latina (Venezuela, Colombia e Brasile) e in Europa (Spagna, Romania, Grecia, Albania, Croazia).

Frutto di una lunga e accurata ricerca di suoni, sfumature, vibrazioni affrontata negli ultimi due anni, “Donne” non abbandona la riuscita formula dei duetti e la accosta al sogno nel cassetto del gruppo, di confrontarsi con alcune delle più belle voci femminili che la musica italiana ci ha regalato negli ultimi anni.

Si passa dai nomi che hanno fatto e fanno grande la storia della musica italiana - Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Mietta, - alle interessanti voci della “nuova guardia” come Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri, Noemi, Karima Ammar, Dolcenera.

Curiosa la presenza di Wendy Lewis, grande interprete dal blues alla lirica, dal jazz al musical, dal gospel a tutta la musica americana, da quattro anni corista di Mario Biondi. Il loro rifacimento di “Ain’t no mountain high enough” promette scintille. Interessante la rilettura di “Come si cambia”, appartenente al repertorio di Fiorella Mannoia, fatta insieme a Noemi, considerato l’affiatamento artistico e personale esistente tra le due interpreti. Con Dolcenera rileggono “Il cuore uno zingaro” di Claudio Mattone, produttore del gruppo. Doverosa la dedica a Sergio Endrigo con “Io che amo solo te e il prezioso contributo di Ornella Vanoni.

Inoltre, il disco si impreziosisce di un “duetto virtuale” con Mia Martini: in omaggio a questa grandissima interprete i Neri per Caso hanno ricostruito un nuovo arrangiamento partendo dalla traccia della voce originale che Mimì registrò per “Minuetto”. Anni fa, il gruppo espresse al Club ufficiale Chez Mimì, in occasione della loro partecipazione a Sanremo, la grande ammirazione per l’indimenticata artista e l’intenzione di fare un tributo che diventa finalmente una realtà.

I Neri per Caso in questo album si sono confrontati per la prima volta non solo con le speciali timbriche delle loro ospiti ma anche con le tonalità – ovviamente più alte - in cui queste sono abituate a cantare: trovare il giusto bilanciamento fra questi elementi è stato il motivo della lunga gestazione dell’album - quasi due anni – in cui Ciro e Diego (membri del gruppo e arrangiatori di tutto l’album) hanno portato avanti una ricerca sul suono e stile negli arrangiamenti che portasse ad una nuova distribuzione delle sei voci, per l’occasione poste completamente a servizio dei brani e delle ospiti.

Il risultato è straordinario e, come è già accaduto nella carriera del gruppo: ascoltando l’album si ha la sensazione di riscoprire la bellezza di canzoni già note e allo stesso tempo di conoscere più intimamente le splendide voci che – con incondizionato entusiasmo - si sono messe in gioco con e per loro.

Il disco verrà presentato in anteprima alla Fnac di Napoli il 3 novembre

Si ringrazia la Sony Music per il comunicato

La Tracklist
01. Maniac feat. Alessandra Amoroso
02. E La Luna Bussò feat. Loredana Bertè
03. Il Cuore E' Uno Zingaro feat. Dolcenera
04. Aria Di Vita feat. Giusy Ferreri
05. Street Life feat. Karima
06. Ain't No Mountain High Enough feat. Wendy Lewis
07. Minuetto Neri Per Caso & Mia Martini
08. Baciami Adesso feat. Mietta
09. Come Si Cambia feat. Noemi
10. Io Che Amo Solo Te feat. Ornella Vanoni

 Articolo letto 7712 volte


Pagina stampabile