Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Ai canali 45 e 55 del digitale terrestre della Sony interessate Mediaset, Viacom, Fox ed anche De Agostini
 

www.fanzine.net
 Interviste
•16/02 - Lora & The Stalkers: tra punk, rock'n roll e new wave
•31/01 - Irama a Sanremo per raccontare la violenza sulle donne
•28/01 - Tra numeri primi e robot rock indie: ecco Le Frequenze di Tesla ..
(altre »)
 
 Recensioni
•16/02 - Randevu - Omonimo (Bassa Fedeltà rec.), la rivoluzione dolce del rock continua
•16/02 - Dogmate Dual (Music Up Records Studio/Murdher Records/Riccardo Rosini Management) – A noi interessa menare…
•15/02 - No regrets - Frances P tra soul e R&B con un pensiero a Janis Joplin
(altre »)
 
 Comunicati
•16/02 - I Sudoku Killer di Caterina Palazzi presentano Asperger al Klang di Roma
•14/02 - Gli Uncledog tornano con Passion Obsession
•14/02 - Pierdavide Carone e Dear Jack sabato 16 febbraio a Gulp Music
(altre »)
 
 Rumours
•14/02 - Einar, il 15 febbraio esce Parole Nuove
•14/02 - I milanesi Thema in gara al Festival Internacional de la Canción de San Francisco in Cile
•14/02 - Superstar, il nuovo brano di Clara Marvulli ossia Clara Marv, produzione griffata Honiro Ent ..
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 11/10/2010 alle 19:38:31
Momo e i Virginiana Miller aprono il XVI Premio Ciampi a Livorno dal 12 al 16 ottobre
di Alessandro Sgritta
Al via il 12 ottobre con il concerto di Momo e Virginiana Miller al Teatro 4 Mori la XVI edizione del Premio Ciampi a Livorno, che si chiudera' il 16 al Teatro Goldoni con Bandabardo', Peppe Voltarelli, Shel Shapiro, Gina Trio e Niccolo' Fabi, ecc.

Dal 12 ottobre con il concerto di Momo e i Virginiana Miller al Teatro 4 Mori prende il via la XVI edizione del Premio Ciampi a Livorno, che si chiuderà il 16 ottobre al Teatro Goldoni con Bandabardò, Peppe Voltarelli, Shel Shapiro, Gina Trio e Niccolò Fabi (tra gli altri).

Livorno torna a essere il centro della musica d'autore italiana nel nome di Piero Ciampi. Un'edizione, la sedicesima, del Premio "Piero Ciampi" - Città di Livorno, che avrà quest'anno un significato particolare dato che si svolgerà nell'anno del 30° anniversario della morte dell'indimenticato poeta e cantautore livornese. La rassegna avrà la sua serata conclusiva sabato 16 ottobre al Teatro Goldoni con l'esibizione dei vincitori del concorso e degli ospiti che come ogni anno salgono sul palco in onore di Piero Ciampi. Un cast che vede la presenza di Bandabardò con Peppe Voltarelli, Shel Shapiro, Gina Trio con Niccolò Fabi, Gatti Mezzi, Brunori Sas, Simone Felice, Ernesto Bassignano, Sara Loreni (vincitore concorso nazionale), Michela Lombardi (miglior cover di Piero Ciampi).

Grande concerto di apertura il 12 ottobre al Teatro 4 Mori con i livornesi Virginiana Miller che tornano al Premio Ciampi per presentare il nuovo album "Il Primo Lunedì del Mondo" (Zahr/Edel). Fra le 11 nuove tracce, ”L' Angelo Necessario” compare nella colonna sonora del film di Paolo Virzì "La Prima Cosa Bella". Da alcune scene inedite del capolavoro del regista livornese è tratto anche il video di "Acque Sicure". il videoclip di "La carezza del papa" è girato da Paolo e Marco Bruciati ed interpretato da Simone Lenzi nelle insolite vesti di un prete.
Ad aprire la serata sarà Momo in trio con Federica Principi al pianoforte ed H.e.r. (Erma Castriota) al violino. Al secolo Simona Cipollone, una delle voci più personali ed interessanti del panorama della canzone d’autore italiana, Momo è nota al grande pubblico per il successo del suo “Fondanela”, brano surreale e ironicamente satirico scritto insieme alla pianista Alessandra Celletti, lanciato al dopofestival di Sanremo 2007. Sempre nel 2007 le viene assegnata la menzione speciale della critica come artista di Teatro Canzone al Festival Giorgio Gaber 2007. E' autrice di “Che bella gente” con cui Simone Cristicchi si classifica secondo tra i Giovani al Festival di San Remo nel 2006. Momo si aggiudica il Premio Bianca D'Aponte con il brano “L'amore sale piano”, vincendo anche il premio della critica e approda al cinema con "Ce n'è per tutti", la pellicola diretta da Luciano Melchionna. Ha già pubblicato due dischi, "Il giocoliere" (Sony BMG, 2007) e "Stelle ai piedi" (libro + cd, Bompiani, 2009).

La Bandabardò fa’ parte di quella schiera di artisti che spesso tornano a respirare l'atmosfera del Ciampi. La band fiorentina, già vincitrice nel 1996 del premio per il miglior album di debutto con “Il circo Mangione”, torna a Livorno dopo la memorabile esibizione del 2005. Con Erriquez e compagni sarà Peppe Voltarelli che partecipò al Ciampi nel 2002 insieme al Parto delle Nuvole Pesanti e Claudio Lolli. E che da alcuni anni ha intrapreso un'eccellente carriera solista (è fresco vincitore della Targa Tenco per il miglior disco in dialetto dell'anno con "Ultima notte a Malà Strana").

Shel Shapiro arriva sulla scia di un libro autobiografico che ha raccontato la sua vicenda musicale dai Rokes fino alle esperienze soliste e di produttore. Un volume che sarà presentato nel pomeriggio del 16 alla Goldonetta, prologo dell'esibizione dell'artista.
Ernesto Bassignano, già esponente di spicco del cantautorato romano del Folkstudio, e oggi conduttore radiofonico di “Ho perso il trend” su Radio 1, invece festeggia a Livorno il successo del suo album antologico “Aldilà del mare”.
Da Woodstock, arriva Simone Felice, già componente dei Felice Brothers, che dopo l'esperienza con The Duke and The King affronta una nuova carriera solista. A Livorno, che tradizionalmente dà spazio a un ospite straniero, arriverà dopo l'incisione del suo primo album solista. Simone Felice prosegue il suo percorso musicale fatto di brani di grande fascino grazie a musiche di classe e testi pieni di poesia. Una presenza unica nel panorama internazionale e un'occasione altrettanto unica di ascoltarlo in Italia.

Degli artisti che il Ciampi ha tenuto a battesimo tornerà il Gina Trio, premiato nel 2008 grazie all'album “Segreto” e 2009, che avrà al suo fianco un esponente di spicco del cantautorato italiano come Niccolò Fabi. Brani che uniscono atmosfere popolari e raffinate al tempo stesso e che hanno visto la formazione accolta con successo in varie manifestazioni italiane. A distanza di un anno torna anche Brunori Sas, premio 2009 per il migliore album d'esordio grazie al suo stile immediato e ironico, mentre I Gatti Mézzi ottennero il riconoscimento dedicato a Stefano Ronzani nel 2008 per una lettura umoristica in chiave dialettale che li vede protagonisti nella scena musicale toscana.

Tutta da ascoltare la vincitrice del concorso Sara Loreni, proveniente da Parma il cui stile è un mix di canzone francese, jazz, suggestioni mitteleuropee, tango e, non da ultima, una certa tradizione italiana. Una musica che l'ha posta alla ribalta di Libera la Musica, manifestazione della Regione Emilia-Romagna. Michela Lombardi, apprezzata cantante lucchese, ha invece ricevuto, con il progetto Pernilla, il premio per la migliore cover di Piero Ciampi.

Il pomeriggio del 16 si terrà alla Goldonetta il consueto appuntamento con la convegnistica. Oltre al già citato libro di Shel Shapiro “Io sono immortale” (Mondadori), sarà presentato anche il volume di Bruno Casini “In viaggio con i Litfiba” (Zona), mentre il giornalista Paolo Pasi interverrà sul rapporto tra Fernanda Pivano e Piero Ciampi. Ancora nell’ambito del rapporto avviato con il festival Italia Wave sarà presentato il gruppo Fast animals and slow kids, vincitore del Premio Italia Wave Keep On. Infine i Secondamarea (duo cantautoriale) presenteranno il libro/CD “Canzoni a Carburo”.

Tra il 12 e il 15 ottobre si terranno altre iniziative alla Goldonetta e in vari luoghi della città. Tra queste segnaliamo la presenza (Galleria Peccolo giovedì 14) della grande fotografa Letizia Battaglia alla quale sarà assegnato il Premio L’Altrarte 2010, l’istituzione del “Premio Ciampi Valigie Rosse” (nome tratto da una canzone del cantautore livornese), che avrà cadenza annuale e sarà assegnato ad un poeta italiano e ad un poeta straniero (quest’anno: Matteo Marchesini e Juan Andrés García Román). Le premiazioni dei poeti si terranno presso La Goldonetta (venerdì 15 alle ore 21.00 ingresso libero); a seguire Alessandro Benvenuti insieme a Mirco Mencacci ed i Suscettibili presenterà “Zio Birillo- Storie di acide amenità. La mia versione dei fatti” spettacolo teatrale in forma di concerto, da cui scaturirà un concept album, un DVD live, un libro e un audio-libro, un video clip, un documentario partendo da un’idea di Alessandro Benvenuti (ore 22.00 Teatro la Goldonetta. Ingresso libero),

Tra le altre iniziative in programma segnaliamo (giovedì 14 ottobre, ore 21.30 Cinema Gragnani, ingresso libero) la proiezione del film “Il mio cuore umano” per la regia di Costanza Quatriglio, con Nada Malanima, il ritorno dei Loungerie con un omaggio a Piero Ciampi (giovedì 14, ore 23.00 Bodeguita Club. Ingresso libero), il concerto di Mattew Ryan (venerdì 15 ore 23.00 Bodeguita club). Infine segnaliamo “Ho perso il mondo” a cura della Compagnia teatrale Urlapicchio (venerdì 15 ottobre, ore 18.00, Teatro La Goldonetta Ingresso libero), uno spettacolo ispirato alla poesia di Piero Ciampi, sia quella in versi che quella insita nella storia della sua vita, messo in scena a partire da un’idea di Riccardo Bargellini e Cinzia Canneri.


Programma degli appuntamenti:

MARTEDI’ 12 OTTOBRE 2010

- Ore 21,00 Teatro 4 Mori – Concerto di Virginiana Miller e Momo con Federica Principi (pianoforte) e Erma “H.e.r.” Castriota (violino). Ingresso libero.

GIOVEDI’ 14 OTTOBRE

- Ore 18.00 Galleria Peccolo: Letizia Battaglia vincitrice Premio L’Altrarte 2010. Proiezione del film- documentario “Battaglia” di Daniela Zanzotto. Ingresso libero.

- Ore 21.30 Cinema Gragnani: Film “Il mio cuore umano” regia di Costanza Quatriglio, con Nada Malanima. Ingresso libero.

- Ore 23.00 Bodeguita Club: Omaggio a Piero Ciampi dei Loungerie. Ingresso libero.

VENERDI 15 OTTOBRE

- Ore 18.00, Teatro La Goldonetta. Spettacolo “Ho perso il mondo” a cura della Compagnia teatrale Urlapicchio. Ingresso libero

- Ore 21.00 Teatro La Goldonetta Valigie Rosse. Premio di poesia. Ingresso libero

- Ore 22.00 Teatro la Goldonetta. Anteprima spettacolo “Zio Birillo- Storie di acide amenità. La mia versione dei fatti” di Alessandro Benvenuti. Ingresso libero.

- Ore 23.00 Bodeguita club. Concerto di Mattew Ryan. Ingresso libero.


SABATO 16 OTTOBRE

- Ore 15.00. Teatro La Goldonetta. Convegno coordinato da Franco Carratori, direttore artistico Premio Ciampi-Città di Livorno. Parteciperanno :

• Shel Shapiro presenta il libro “Io sono immortale” edito da Mondadori.
• Paolo Pasi interverrà sul rapporto tra Fernanda Pivano e Piero Ciampi.
• Bruno Casini presenta “In viaggio con i Litfiba – Cronache rock dagli anni ottanta” (Zona).
• Incontro con i Fast animals and Slow Kids, band umbra vincitrice del Premio Keep On di Italia Wave che si esibirà in un set live acustico, presentando i brani del loro album d’esordio ancora in lavorazione per la produzione artistica di Appino (Zen Circus).
• I Secondamarea (duo cantautoriale composto da Ilaria Becchino e Andrea Biscaro) presentano il libro/CD “Canzoni a Carburo”.

- Ore 18.30 Premiazioni vincitori Premio Ciampi-Città di Livorno 2010

- Ore 20.45 Teatro Goldoni. Concerto con:

• Bandabardò con Peppe Voltarelli, Shel Shapiro
• Gina Trio con Niccolò Fabi
• Gatti Mezzi
• Brunori s.a.s.
• Simone Felice
• Ernesto Bassignano
• Sara Loreni (vincittrice concorso),
• Michela Lombardi (Premio migliore cover Piero Ciampi)

Ingresso: euro 15,00
Prevendita: Teatro Goldoni – Circuito Box Office


Il Premio Ciampi – Città di Livorno è organizzato dall'Associazione Premio Ciampi / Arci in collaborazione con il Comune e la Provincia di Livorno, la Regione Toscana, Pool di Banche Tesoriere della Regione Toscana, la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, la Fondazione Teatro Goldoni e SIAE.

XVI Premio Ciampi - 12-16 ottobre 2010

"Trent'anni senza Piero: l'assenza è un assedio"

Per informazioni: Associazione Premio Ciampi – Livorno
tel. 0586 892984/897221 info@premiociampi.it;www.premiociampi.it

Ufficio stampa
Il Popolo del Blues Sas
pressilpopolodelblues@yahoo.it

 Articolo letto 3460 volte


Pagina stampabile