Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Forse i vinili costeranno di meno ed avranno maggiore resa sonora
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/06 - BlindCat: heavy rock ed orgoglio sudista!!
•14/06 - The future is unwritten: intervista a Michele Anelli per il suo nuovo disco Divertente Importante ..
•29/05 - Le vibrazioni del legno sul palco ed i fiori con il codice a barre: l'intervista a Paola Rossato ...
(altre »)
 
 Recensioni
•17/06 - Alberto Bettin & Gli Implacabili – L’impossibile l’imprevedibile (Guttember Music / Caligola Records) garbato pop jazz cantautorale per sbirciare sotto le pezze e … vedere il sedere!
•16/06 - Artura - Drone (New Model Label / Matteite) l'elettronica italiana che avanza
•15/06 - Before Sunset – Paura del futuro (InLoop Music / NML New Model Label cd 2018) ...soft punk rock per affermare che non avrete mai la nostra insicurezza ...
(altre »)
 
 Comunicati
•18/06 - CampusBand Musica & Matematica, il 23 giugno la finale
•18/06 - I Killers inaugurano il 20 luglio il Rock in Roma con diretta su Rai Radio2
•17/06 - Francesca Michielin, il nuovo singolo è Tropicale
(altre »)
 
 Rumours
•18/06 - La Premiata Forneria Marconi pronta per il tour estivo 2018
•18/06 - PDU Music&Production SA e iMean Music publishing iniziano una collaborazione
•15/06 - Rai Radio 2, il 21 giugno al via Radio 2 Indie con concerto in Sala B
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 28/12/2010 alle 16:16:12
Premio Daolio. Vince Frida Neri. Sul podio anche Luigi Mariano e Anna Chiara Zincone. Premio della Critica a Raffaella Daino
di Manuela Ippolito
FRIDA NERI di Fano (Pesaro e Urbino) è la vincitrice della dodicesima edizione del Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” per cantautori e gruppi emergenti. 2o Premio (Targa F.I.M.I.) a Luigi Mariano.

FRIDA NERI di Fano (Pesaro e Urbino) è la vincitrice della dodicesima edizione del Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” per cantautori e gruppi emergenti.

L’artista (nella foto), che si è caratterizzata con brani acustici di intesa espressione ed intima sensazione, sarà premiata martedì 28 dicembre al Teatro comunale di Sulmona, prima del concerto di PIJI. A deciderlo è stata la giuria presieduta dall’autore Andrea Lo Vecchio (autore di brani come “Luci a San Siro”, “Rumore” e tanti altri), e composta tra gli altri, dal direttore delle riviste Raro! ed Emozioni, Fernando Fratarcangeli, dal giornalista di Musicalnews.com Alessandro Sgritta, dal critico Massimo Giuliano e dal musicologo Andrea Del Castello. FRIDA NERI, che ha ricevuto in premio la Targa d’argento messa in palio dalla S.I.A.E. (Società Italiana degli autori e degli editori), come da regolamento si esibirà il prossimo 20 febbraio al Nomadincontro – Tributo ad Augusto a Novellara (Reggio Emilia).

Al secondo posto, è stato premiato con la Targa F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale Italiana), il cantautore LUIGI MARIANO di Galatone (Lecce), che si è distinto per due brani di grande intensità, “Edoardo” (dedicata ad Edoardo Agnelli) e “Il negazionista”. Al terzo posto si è piazzata la versatile cantautrice ANNA CHIARA ZINCONE di Roma.

Il Premio per la miglior voce, anche quest’anno dedicato alla memoria di Alessandra Cora, è stato vinto da CHIARA LISI di Boville Ernica (Frosinone). Il Premio della critica, assegnato dai giornalisti musicali accreditati al Premio Augusto Daolio, è stato vinto dalla cantautrice RAFFAELLA DAINO di Palermo.

Sono stati assegnati premi speciali anche a GIULIO RISI di Roma per il miglior testo, a Domenico Imperato di Spoltore (Pescara) per la migliore musica e ai LAILAIKO’S BAND di Recanati (Macerata) per la miglior tecnica/arrangiamento.

Il XII Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” è promosso dall’Associazione culturale Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona, in collaborazione con l’etichetta Segnali Caotici di Beppe Carletti, Progetto Musica di Maurizio Dinelli, l’associazione Augusto per la vita, la S.I.A.E., Oxfam Italia, l’AFI – Associazione fonografici italiani, la F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale Italiana), Ululati dall’Underground, il Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona e con il Patrocinio e il contributo della Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona.

 Articolo letto 6885 volte


Pagina stampabile