Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Dateci ancora dello swing! Dallo show con Renzo Arbore al festival fiorentino …con il coraggio di Don Abbondio!
 

www.fanzine.net
 Interviste
•19/11 - Quel contrabbasso umano di Max Pezzali, tra la seconda generazione punk rock inglese e le nuove canzoni alla radio
•02/11 - Un maestro mai Fermo: Sergio Ciccoli.
•31/10 - Monkey Tempura, jazz contemporaneo e moderno: ne parliamo con Francesco De Palma ..
(altre »)
 
 Recensioni
•23/11 - Beppe Chierici – Nuovo Cantacronache 3 (Il Cenacolo di Ares IRM 1561) vivere fuori dal branco, frequentando il bassofondo ..
•11/11 - Radio Vudu’ - Zagor, Charlotte e Altre Avventure (Killer Dogz Music Factory KDMK007) punk rock milanese, scarno, storico ...tra i grandi laghi, il grande spirito con la scure …
•09/11 - Ivana Cecoli - Io non so se tu lo sai (San Luca Sound)
(altre »)
 
 Comunicati
•24/11 - Il Volo sabato 25 novembre a Gulp Music (Rai Gulp)
•23/11 - J-Ax e Fedez, arriva la multiplatinum edition di Comunisti col Rolex
•23/11 - Cesare Cremonini, esce Possibili Scenari
(altre »)
 
 Rumours
•24/11 - Premio De Andre' 2017, le finali il 24 e 25 novembre a Gallipoli
•23/11 - Gianna Nannini, successo in prevendita per il Fenomenale Tour
•23/11 - Little Steven and The Disciples of Soul, rimborsi per le date di Padova e Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 22/05/2011 alle 16:33:49
Dizionario dei Sentimenti su GoldTv: da Franco Simone arrivano l’ironia dei Puntinespansione e la vocalita' impeccabile di Tiziana Rivale...
di Shpresa Tulekul
I momenti dei duetti stanno diventando oggetto di culto da parte dei sempre piu' numerosi e fedeli telespettatori del programma: nella foto Franco Simone con i Puntinespansione, poi con Tiziana Rivale ed alcuni allievi della Star Rose Academy.

I momenti dei duetti stanno diventando oggetto di culto da parte dei sempre piu' numerosi e fedeli telespettatori del programma: nella foto Franco Simone con i Puntinespansione, poi con Tiziana Rivale ed alcuni allievi della Star Rose Academy.

Cosa hanno in comune i Puntinespansione e Tiziana Rivale? Sembrerebbe ben poco, eppure li accomuna il fatto che producono della musica che val la pena di ascoltare. Continua a stupire “Dizionario dei sentimenti”, il programma televisivo scritto e condotto da Franco Simone per Gold Tv, emittente romana ormai in tutta Italia.

Il primo motivo d’interesse è che gli ospiti provengono da ogni genere musicale, dal pop al jazz, fino alla lirica ed alla classica. Citando a caso, abbiamo potuto seguire Eugenio Bennato, Mariella Nava, il violoncellista Piero Salvatori, Gegè Telesforo, il percussionista Tony Cercola, Marco Ferradini, Miranda Martino, Enzo Gragnaniello, Don Backy, il soprano Rita Cammarano, Sergio Caputo, Annalisa Minetti, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, il flautista Rosario Fugà, Massimo Di Cataldo, Edoardo De Angelis, gli Aram Quartet, Fausto Leali… E’ vero che molti di questi personaggi si possono ritrovare in altri programmi televisivi, ma è assolutamente unica la rilassatezza con cui appaiono nel programma di Simone, forse perché sentono subito che lui sa riconoscere e valorizzare il talento dei colleghi, senza mettersi mai in competizione con loro.

Ma torniamo ai Puntinespansione e a Tiziana Rivale, gli ospiti di questa puntata. I primi portano al “Dizionario” una ventata d’ironia e di freschezza. Il loro cd Trentenni sofisticati” è programmato con simpatica insistenza da parte di varie radio prestigiose (Radio 24, Radio della Svizzera Italiana…). Soprattutto i brani Il mutuo e La poltrona divertono e fanno pensare, per la bonaria presa in giro di antichi vizi italici. Sembra di trovarsi di fronte a dei fratelli minori di Rino Gaetano, per l’irriverenza e la capacità di sorridere con amarezza, anche se il linguaggio dei musicisti pugliesi (provengono da Putignano) è molto originale. Il loro disco e' stato pubblicato dall'attiva U.d.U. Records!

La seconda ospite è Tiziana Rivale, una cantante-cantante, dotata di una vocalità impeccabile, educata sui migliori modelli internazionali. La vittoria al Festival di Sanremo nel 1983 continua a rappresentare per lei croce e delizia: da una parte il suo nome continua ad essere richiesto in tanti angoli del mondo, dall’altra spesso non ci si accorge che una voce come la sua ha ancora tanto da dare, come si può rilevare nel nuovo, interessante cd “Mystic rain”, realizzato e ben distribuito soprattutto nei paesi del Nord Europa. Ascoltando i brani di questa “pioggia mistica” si rimane stupiti dalla disinvoltura e la maestria con cui Tiziana affronta dei brani musicalmente complessi. Aggiungiamo che il suo intervento nel programma di Simone è particolarmente frizzante e mette in luce l’affiatamento dei due colleghi, anche grazie al fatto che entrambi sono impegnati come docenti di canto presso la Star Rose Academy, prestigiosa scuola per nuovi talenti, fondata dalle Orsoline della Sacra Famiglia e diretta da Claudia Koll. Nei suoi speciali spazi musicali Franco Simone presenta oggi tre brani: il primo “Se una notte”, tratto dal recente cd-dvd “Nato tra due mari”, gli altri due, “Totò” e “Fiume grande”, inseriti nella sua nuova raccolta antologica “C’era il sole ed anche il vento”.

Dizionario dei sentimenti-
Tutte le programmazioni

-DOMENICA- ore 14:30- GOLD SAT (can. 856 e 903 di SKY e GOLD TV SHOP del digitale terrestre)
-DOMENICA- ore 21:00- LAZIO TV (Lazio)
-LUNEDI'- ore 20:30- GOLD TV ITALIA (LOMBARDIA, PIEMONTE, VALLE D'AOSTA, VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, CAMPANIA)
-MERCOLEDI'- ore 16:45- TELESPAZIO TV (Calabria e parte della Sicilia)
-MERCOLEDI'- ore 22:10- GOLD TV (Roma e tutto il Lazio)
+DAL LUNEDI' ALLA DOMENICA ALLE 16.15- 5 minuti col meglio del programma (UNA PAGINA DEL DIZIONARIO DEI SENTIMENTI) su GOLD TV (Roma e tutto il Lazio)
-VENERDI’- ore 22:10- GOLD TV (Roma e tutto il Lazio)
-SABATO- ore 19:00- GOLD SAT (can. 856 e 903 di SKY e GOLD TV SHOP del digitale terrestre)
-SABATO- ore 22:30- TELESPAZIO TV (Calabria e parte della Sicilia)

 Articolo letto 2605 volte


Pagina stampabile