Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•10/12 - Anema, il cuore mediterraneo del Rock Progressivo.
•03/12 - Opera Oscura: romanticismo (metal) progressivo.
•01/12 - Con gli Ancestral andiamo alla ricerca del Maestro del Fato…
(altre »)
 
 Recensioni
•12/12 - Francess: Submerge (Sonic Factory)
•11/12 - Bucalone: Bucalone (Autoprodotto)
•10/12 - Johnny Casini: Port Luis
(altre »)
 
 Comunicati
•12/12 - MArteLive al Planet di Roma dal 12 al 14 dicembre con Morgan, The Winstons, Evan, Rezza e De Leo
•11/12 - Lillo & Greg al Teatro Olimpico di Roma con Gagmen
•11/12 - Sono i Thirty Seconds To Mars i primi big al Pistoia Blues 2019
(altre »)
 
 Rumours
•11/12 - Albertino nuovo direttore artistico di m2o
•10/12 - Siae sulla tragedia di Ancona: per noi la sicurezza delle persone è al primo posto ma non rientra nei nostri compiti
•09/12 - Tragedia di Ancona, appello di Assomusica
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 23/05/2011 alle 18:34:12
Magia dell'Opera con L'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti
di Alessandro Sgritta
Dal 24 al 27 maggio al Teatro Olimpico di Roma la settima edizione di Magia dell'Opera, un percorso didattico per avvicinare bambini e insegnanti al mondo della lirica con L'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti, il gran finale a Rieti a giugno.

Dal 24 al 27 maggio al Teatro Olimpico di Roma la settima edizione di Magia dell'Opera, un percorso didattico per avvicinare bambini e insegnanti delle scuole elementari e medie al mondo della lirica con "L'Elisir d'amore" di Gaetano Donizetti, il 31 maggio a Terni, il gran finale a Rieti a giugno.

L’Associazione Musicale Tito Gobbi ripropone per il settimo anno consecutivo il suo progetto didattico "Magia dell’Opera", che guida insegnanti e allievi alla scoperta dell’opera lirica, un importante elemento del nostro patrimonio culturale e della nostra identità nazionale. Il giorno 24 maggio alle ore 11,00 si terrà presso il Teatro Olimpico di Roma la conferenza stampa che precederà la rappresentazione inaugurale (alle 14), durante la quale interverranno Mariella Zezza, Assessore al Lavoro e Formazione, Cecilia Gobbi, Fondatore e Presidente dell'Associazione Musicale Tito Gobbi nonché figlia del grande baritono, il M°. Luca Canonici, Direttore artistico della manifestazione unitamente ad altre autorità istituzionali del mondo della formazione e del lavoro, tra cui i Presidenti dei vari Municipi che hanno patrocinato il progetto.
Modererà la conferenza stampa Stefano Cuzzilla, Vicepresidente Astral e Presidente del FASI- Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa. Attraverso un percorso ludico-didattico articolato in moduli, rivolti prima alla formazione degli insegnanti e successivamente al coinvolgimento degli allievi, i bambini avvicinano progressivamente il mondo della lirica e approfondiscono lo studio di un’opera “giocando” a metterla in scena e a divenirne protagonisti, aiutati in questo compito da due libri di testo e un CD di educazione al canto. Questa settima edizione coinvolgerà anche i genitori, creando così un "triangolo comunicativo" tra allievi, scuola e famiglia; un modello educativo, dunque, esportabile su più livelli sociali, attraverso il quale si mira a ripristinare un rapporto fondamentale quale quello del genitore-figlio. I giorni 24, 25, 26 e 27 maggio il palco del Teatro Olimpico di Roma ospiterà “L’Elisir d’amore” interpretato dai bambini che, per la prima volta sotto gli occhi di un pubblico di familiari, cantando coralmente e con azioni sceniche, interagiranno con interpreti professionali e con le scene, i costumi, le luci e la regia degli adulti. La settima edizione segna un ulteriore passo avanti con l’ampliamento del progetto su base territoriale che vedrà un ricco calendario di appuntamenti, una vera e propria “maratona” lirica che è già partita da Alcamo il 17 e 18 maggio e il 21 a Gubbio, per poi proseguire il 24, 25, 26 e 27 a Roma, il 31 a Terni, e finale l’1, il 3 e 4 giugno a Rieti. Il progetto Magia dell’Opera, ha visto in questi anni complessivamente circa 20.000 bambini e 2.000 insegnanti avvicinarsi al mondo della lirica, scoprendo e appassionandosi, anno dopo anno, alle storie e alla musica di "Il Turco in Italia" e "Il Barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini, "La Fille du Regiment" di Gaetano Donizetti, "Carmen" di Georges Bizet, "La Traviata" di Giuseppe Verdi e, quest'anno, "L'elisir d'amore" sempre di Gaetano Donizetti.


MAGIA DELL'OPERA
Un percorso didattico alla scoperta dell'opera lirica per allievi e insegnanti della scuola dell’infanzia e dell'obbligo

24, 25, 26, 27 maggio 2011
Teatro Olimpico di Roma
Piazza Gentile da Fabriano 17
www.teatroolimpico.it

Associazione Musicale Tito Gobbi
Via Valle della Muletta 47 – Roma 00123 Tel. 06 3089 1182 – Fax 06 3032 7694 - e-mail: info@associazionetitogobbi.com

Alessandra Ventimiglia
av.ufficiostampa@gmail.com
Ufficio Stampa Arsmedia

 Articolo letto 4217 volte


Pagina stampabile