Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Forse i vinili costeranno di meno ed avranno maggiore resa sonora
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/06 - BlindCat: heavy rock ed orgoglio sudista!!
•14/06 - The future is unwritten: intervista a Michele Anelli per il suo nuovo disco Divertente Importante ..
•29/05 - Le vibrazioni del legno sul palco ed i fiori con il codice a barre: l'intervista a Paola Rossato ...
(altre »)
 
 Recensioni
•19/06 - LeVacanze, "high" elettro pop per il duo beneventano Fuccio-Preziosa
•17/06 - Alberto Bettin & Gli Implacabili – L’impossibile l’imprevedibile (Guttember Music / Caligola Records) garbato pop jazz cantautorale per sbirciare sotto le pezze e … vedere il sedere!
•16/06 - Artura - Drone (New Model Label / Matteite) l'elettronica italiana che avanza
(altre »)
 
 Comunicati
•19/06 - Elena Ledda vince il Premio nazionale Città di Loano
•19/06 - Ilaria Cretaro, il nuovo singolo è Vertigine
•19/06 - Noyz Narcos si aggiunge al cast di Rock In Roma
(altre »)
 
 Rumours
•19/06 - A Flavio Giurato il Premio Giorgio Lo Cascio 2018
•19/06 - Roma Incontra il Mondo, sospesi alcuni concerti a Villa Ada
•18/06 - La Premiata Forneria Marconi pronta per il tour estivo 2018
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 09/10/2011 alle 09:28:44
Shel Shapiro e Giancarlo Passarella nella giuria di Ritmi Globali Europei 2011, festival rock con finale a Treviso
di Francisco De Mazzei Paradisi
La finale nazionale il 27 Novembre presso il Teatro Eden: nelle passate edizioni vinsero Git & Cri, Eugene, Mama's Gan, ottenendo un cd singolo che li ha aiutati a conquistarsi un posto al sole. Iscrizioni entro il 15 Ottobre!

La finale nazionale il 27 Novembre presso il Teatro Eden: nelle passate edizioni vinsero Git & Cri, Eugene, Mama's Gan, ottenendo un cd singolo che li ha aiutati a conquistarsi un posto al sole. Iscrizioni entro il 15 Ottobre!

Ricordiamo che per iscriversi al concorso c'e' tempo fino al 15 Ottobre e vi invitiamo a farlo, sempre che abbiamo prima analizzato il comunicato stampa di lancio: porta bene partecipare a questo festival ... fidatevi!

Lo staff di Ritmi Globali Europei (il concorso per gruppi e solisti emergenti organizzato dal Progetto Giovani del Comune di Treviso) annuncia la partecipazione di Shel Shapiro e Giancarlo Passarella nella giuria dell'edizione 2011: per il talent scout fiorentino si tratta di un gradito ritorno, mentre per la mente dei Rokes e' una prima volta che inorgoglisce tutti.

Biograficamente Shel Shapiro e' un personaggio chiave della scena italiana: chiusa l’avventura con i Rokes, negli anni ’70 e ’80 farà l’autore (Mina, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Gianni Morandi, Mia Martini, ecc.) e il produttore (Riccardo Cocciante, Rino Gaetano, Enrico Ruggeri, i Musicanova, più vari artisti latino-americani), vendendo decine di milioni di dischi. Artista poliedrico, Shel nel 2007 porta in teatro Sarà una bella società, scritto assieme a Edmondo Berselli, e nel 2009 interpreta Shylock nel Mercante di Venezia in prova di Moni Ovadia. Nel 2010 esce l’autobiografia Io sono immortale per la Mondadori, in cui compare completamente nudo in copertina.

Con Shel Shapiro, la giuria finale di Ritmi Globali Europei diventa veramente importante e soprattutto rappresentativa dell’universo musica. Dalle etichette discografiche (La Tempesta e Go Down Records), agli studi di registrazione (Magister Studio); dagli organizzatori di spettacoli (Home Rock Bar) ai giornalisti (Giancarlo Passarella di MusicalNews.com, nel doppio ruolo anche di talent scout per U.d.U. Records); dalle radio (Radio Company) ai musicisti (come Paolo Steffan). A fine serata poi i finalisti potranno, se lo desiderano, fermarsi a scambiare quattro chiacchiere con la giuria e valutare insieme a loro punti di forza e debolezza del proprio progetto artistico.

Aperto a gruppi e solisti under trenta, Ritmi Globali Europei da un lato ricerca nuovi talenti, nuove proposte provenienti da tutto il territorio nazionale; dall’altro si pone come preziosa opportunità di visibilità per quegli artisti e gruppi locali, che penalizzati troppo spesso dal proporre musica originale, trovano raramente occasioni per esibirsi e proporre le proprie idee.
Come fare per iscriversi Per gli artisti provenienti da fuori provincia di Treviso basterà inviare il demo, di durata non superiore ai 15 minuti, che verrà valutato da una giuria tecnica; i tre che avranno totalizzato il maggior punteggio si esibiranno il 27 novembre a Treviso. Per i gruppi trevigiani ci sarà invece una doppia selezione: oltre all’ascolto dei cd ci sarà la possibilità (per quei 16 concorrenti che avranno più convinto la giuria) di esibirsi live presso l’Home Rock Bar di Treviso. In 4 date verranno scelti 3 concorrenti che si esibiranno, quali concorrenti in gara, alla finale nazionale il 27 novembre presso il Teatro Eden di Treviso. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 15 ottobre 2011
I premi
Il vincitore assoluto di Ritmi Globali Europei, potrà registrare un singolo presso il Magister Recording Area di Andrea Valfrè (www.andreavalfre.com). Il singolo verrà poi distribuito, grazie alla collaborazione con Wondermark, su tutte le piattaforme digitali a livello mondiale (www.wondermark.net). Al secondo classificato verrà offerta l’occasione di girare un video clip con Gerardo Splannessa (www.gerardity.com)! Una grossa possibilità a livello promozionale da far girare in rete, o sul proprio sito!

Per saperne di più..
- visita il sito ufficiale
- scrivi a ritmiglobali@progettogiovanitv.it
- fiondati su Facebook alla pagina Ritmi Globali Europei

 Articolo letto 3058 volte


Pagina stampabile