Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•13/11 - Silvano Piari ed il mondo delle discoteche, ma anche quello de La Galleria del Disco a Firenze ..
•10/11 - Tytus: heavy rock friulano, corposo e nobile
•07/11 - Intervista a Marcello Mautone, il cantante dei Blugrana … per superare il piattume della discografia italiana.
(altre »)
 
 Recensioni
•19/11 - Eric Bibb: nuovo doppio album
•18/11 - Il perugino Massimiliano Barulli, folgorato dai Guns' n Roses, studioso dei gruppi che omaggiano le rockstar famose ..
•17/11 - Mumble Rumble – Insidious Inside (Latlantide/Edel) Bologna non è mai banale
(altre »)
 
 Comunicati
•18/11 - River (Antologia di un viaggio), opera inedita di teatro-canzone, scritta da Davide Ceddia dei CamilloRe' ..
•17/11 - Un giorno storico è il nuovo singolo di Giulio Casale
•17/11 - Il concerto di Natale? Tradizionale e solidale: a Milano si inizia il 18 Novembre ..
(altre »)
 
 Rumours
•18/11 - Pippo Pollina torna in Italia con Cento Chimere Solo Tour 2018
•17/11 - Steve Wynn e Chris Cacavas a Le Mura di Roma con Graziano Romani e Rodrigo D'Erasmo
•16/11 - Chris Cornell, in un box l'eredità artistica del rocker
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 21/10/2011 alle 14:58:36
A Pisa musica e cultura: Luigi Tenco, Giacomo Puccini ed altre meraviglie nel libro di Paolo Logli. Contributo dal vivo di Franco Simone.
di Giancarlo Passarella
Logli e' lo sceneggiatore tv de Il commissario Manara. Si possono mettere insieme Jimi Hendrix e Giovan Battista Pergolesi, Giacomo Puccini e Luigi Tenco e, ancora, un cantautore come Franco Simone ed un giornalista come Renato Marengo?

Logli e' lo sceneggiatore tv de Il commissario Manara. Si possono mettere insieme Jimi Hendrix e Giovan Battista Pergolesi, Giacomo Puccini e Luigi Tenco e, ancora, un cantautore come Franco Simone ed un giornalista come Renato Marengo?

Si può se si mette in moto il multiforme ingegno di uno scrittore-autore televisivo come Paolo Logli. La serata si celebrerà in occasione del Pisa Book Festival, oggi Venerdì 21 ottobre alle 19 presso il Palazzo dei Congressi, Sala Arancio.

Siamo in Via Matteotti 1 e molti operatori si ritroveranno per la presentazione del libro TENCO E GLI ALTRI di Paolo Logli (Cut Up Edizioni) che contiene sei monologhi dedicati ad altrettanti compositori e musicisti diversissimi per genere e periodo storico: Luigi Tenco, Giovan Battista Pergolesi, Jimi Hendrix, Joseph Haydn, E. A. Bixio e Giacomo Puccini.

Venerdì 21 ottobre - ore 19
Presentazione della raccolta di monologhi TENCO E GLI ALTRI
di Paolo Logli (Cut Up Edizioni)
Intervengono: Paolo Logli, Renato Marengo e Fabio Nardini
Interventi musicali di Franco Simone e Felice Reggio
PISA BOOK FESTIVAL Palazzo dei Congressi - Sala Arancio
Via Matteotti 1, Pisa


Franco Simone introdurrà la parte riservata a Luigi Tenco leggendo alcuni brani del libro ed interpretando alcune perle del grande cantautore genovese. Anche se non l’ha mai fatto prima, nessuno si stupirà del fatto che Simone, con la sua grande sensibilità e le sue doti artistiche riconosciute a livello internazionale, si avvicini al repertorio del collega scomparso. Speriamo solo che di questa serata-evento restino delle testimonianze registrate, magari da vedere in seguito in quel Dizionario dei sentimenti televisivo.

Nell’ambito del Pisa Book Festival, la Cut-Up edizioni è lieta di presentare l’ultimo lavoro di Paolo Logli. Conosciuto dalla maggior parte dei lettori per la sua attività di sceneggiatore televisivo (artefice di serie di successo quali Il commissario Manara e Il signore della truffa) e scrittore noir (il suo ultimo romanzo Quis ut deus è andato esaurito in pochi mesi ed è attualmente in corso di ristampa), Logli si propone questa volta come autore teatrale senza palcoscenico, fissando su carta sei suoi celebri monologhi dedicati a note personalità musicali.

La particolarità di Tenco e gli altri, come anticipa nella prefazione il giornalista Renato Marengo (qui in foto proprio con Franco Simone), che sarà presente all’incontro, è quella di vedere la musica non relegarsi in un sottofondo dell’azione, ma  esplodere con decisione, intrufolarsi, espandersi ed imporsi in primo piano  diventando prepotentemente protagonista della scrittura stessa. I monologhi prescelti riguardano storie di compositori e musicisti di diverso genere e natura: si parte da Luigi Tenco, che ha radici liguri proprio come Logli, per passare a Giovan Battista Pergolesi, Jimi Hendrix, Joseph Haydn, E. A. Bixio e Giacomo Puccini, tutti apparentemente distanti l’uno dall’altro ma tutti legati al fil rouge della musica e delle sue intersecazioni con la biografia del proprio interprete e, soprattutto, del talento: E il talento di Paolo è quello di riuscire a trovare una chiave narrativa coinvolgente e credibile ma, come in musica, “arrangiata” su misura per ognuno di loro.

 Articolo letto 3004 volte


Pagina stampabile