Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Forse i vinili costeranno di meno ed avranno maggiore resa sonora
 

www.fanzine.net
 Interviste
•21/06 - Jouer et Danser con il Dos Duo Onirico Sonoro: la nostra intervista ..
•21/06 - Riuscire a far volare tutti senza barriere? Il coronamento di un sogno: ne parliamo con Piergiorgio Camiciottoli, pilota di parapendio, laureato in Scienze Forestali e batterista rock ..
•18/06 - BlindCat: heavy rock ed orgoglio sudista!!
(altre »)
 
 Recensioni
•21/06 - Tommaso Talarico: Viandanti (Radici Music Records 2018) ... cd d'esordio del cantautore calabrese ...
•20/06 - Augustine – Grief and desire (cd 2018) eterea e minimalista ricerca tra il sogno isterico e la bruma ..
•19/06 - LeVacanze: high elettro pop per il duo beneventano Fuccio-Preziosa ..
(altre »)
 
 Comunicati
•23/06 - Ebraica Festival dal 23 al 27 giugno a Roma con il Trio Dmitrij
•22/06 - I Why Don’t We e Valerio Scanu il 23 giugno a Gulp Music (Rai Gulp)
•21/06 - Jazz Factory con Javier Girotto e la Saint Louis Big Band al Roma Summer Fest
(altre »)
 
 Rumours
•23/06 - Enzo Savastano presenta Io sono con voi a Na cosetta estiva
•21/06 - Concerto per la liberta' di stampa alla Casa del Jazz con The Scoop Jazz Band e Nicola Alesini
•21/06 - Wrongonyou, il 25 giugno su Real Time il nuovo video Family Of The Year
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 30/01/2012 alle 16:10:56
A Mar del Plata in 200 mila cantano all'unisono un brano di Franco Simone
di Patricia Cuttingham
Solo con Volare di Domenico Modugno e' successo qualcosa di simile o piu' recentemente con Seven Nation Army dei White Stripes, diventata il popopopopo con cui l'Italia ha vinto i Mondiali di Calcio nel 2006 a Berlino.

Solo con Volare di Domenico Modugno e' successo qualcosa di simile o piu' recentemente con Seven Nation Army dei White Stripes, diventata il popopopopo con cui l'Italia ha vinto i Mondiali di Calcio nel 2006 a Berlino.

Parliamo di un vero e proprio tormentone, cantato da tutti a squarciagola, magari anche non sapendo per bene la storia del brano in questione. E' tipico delle curve degli ultras appropriarsi dei brani piu' belli e farli propri, facendoli evolvere negli inni piu' incisivi....

Stando agli ultimi avvenimenti, dobbiamo affermare che e'’ esplosa la FrancoSimoneMania nell’America Latina. In duecentomila cantano in coro una canzone di Franco Simone. La stessa cosa succede negli stadi: Paesaggio come Volare di Domenico Modugno. Tre volte al primo posto in classifica con tre diversi interpreti. Dice il Giancarlo Passarella... fa bene Franco Simone ad avere questa espressione sorridente.... aggiungete a questa sua nuova stagione di notorieta' musicale, il contributo che sta ricevendo anche in Italia, grazie al programma Dizionario dei Sentimenti, in rotazione sul circuito GoldTv, compresa la toscana Canale10..

Nel mondo del disco non abbiamo notizia che sia mai successo prima: la stessa canzone conquista il primo posto in classifica per ben tre volte con tre diverse versioni. Parliamo della canzone Paesaggio, che in spagnolo è diventata Paisaje. Quando la lanciò lui, che ne è l’autore, rimase in classifica per ben tre anni, battendo ogni record di vendita. Dopo qualche anno la registrò anche Gilda, in versione cumbia, e fu un altro primo posto in classifica e circa un altro milione di copie vendute. Infine il rocker Vicentico, già vincitore di un Grammy Award, ne ha fatto una versione che negli ultimi mesi è diventata il brano più venduto, il più trasmesso dalle radio, il più “scaricato” come video ed è stato scelto come colonna sonora del film “Viudas”, campione d’incassi dell’ultima stagione cinematografica. A conferma del dilagare del successo di “Paisaje”, pochi giorni fa Vicentico ha pubblicato un nuovo cd che contiene una versione live dello stesso brano. In due giorni tutti i negozi hanno esaurito le scorte del disco. Inoltre, pochi giorni fa, esattamente il 27 gennaio, il rocker si è esibito a Mar Del Plata, città simbolo delle vacanze argentine. Lo spettacolo è già stato salutato dalla stampa come lo show dell’anno. L’apoteosi si è raggiunta proprio quando Vicentico ha cantato la canzone del nostro Franco Simone.

Ed ecco alcuni giornali che ne parlano:
http://www.todoverano.com.ar/2012/eventos/760-fue-multitudinario-el-show-de-vicentico-en-mar-del-plata.html
http://www.codigomardelplata.com/ver_noticia_mar_del_plata.asp?codigo=6525

Il successo di Vicentico arriva alla conclusione di un inarrestabile successo incontrato negli anni dalla canzone del nostro cantautore. Per averne un’idea basta dare uno sguardo a quello che succede negli stadi: le tifoserie delle varie squadre cantano a squarciagola la canzone di Simone cambiando le parole, adattandole ognuno alla propria squadra.
http://www.youtube.com/watch?v=3uxrYtTmM9g
http://www.youtube.com/watch?v=hqExZZjVVj4

Solo con “Volare” di Modugno è successo qualcosa di simile. Franco Simone nel frattempo, col suo consueto modo di fare, che pare unire arte e artigianato, continua a lavorare come se il clamore non riguardasse lui direttamente. Considerazione d’obbligo: fa un certo effetto pensare che molti lo avevano scambiato per un artista di stagione, le cui canzoni sarebbero state dimenticate presto... ma il tempo è galantuomo!

 Articolo letto 3378 volte


Pagina stampabile