Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•18/03 - Spartan Warrior Hell to Pay (Pure Steel Records) – Il ritorno del guerriero spartano…
•17/03 - Jena Lu - Le dita nelle costole (I Dischi del Minollo), il rock acustico che nasce negli anni 90
•16/03 - Madrugada - Romea ((r)esisto) l'incontro tra funk, jazz e rap in un colpo solo
(altre »)
 
 Comunicati
•18/03 - Mercoledi' 20 Marzo 2019 esce Non C'e' Un Cazzo da Ridere, disco dei napoletani TheRivati
•17/03 - Esce l'8 Aprile per MiaCameretta Records il quarto disco dei ravennati The Doormen
•14/03 - Sir Eliot Gardiner dirige l'orchestra di Santa Cecilia per i 150 anni dalla morte di Berlioz
(altre »)
 
 Rumours
•18/03 - Alan Stivell torna in Italia per tre date a marzo con la Electric Band
•15/03 - Dimartino presenta Afrodite in tour, ultime date a Roma e Bologna
•14/03 - Jacopo Ferrazza presenta Theater in trio alla Casa del Jazz
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 13/02/2012 alle 15:36:03
Lunezia: Samuele Bersani e Erica Mou migliori testi al Festival di Sanremo
di Stefania Schintu
Il Lunezia da quasi vent'anni premia il valor musical letterario delle canzoni italiane. Entrando nel dibattito sanremese ha espresso le preferenze sui miglior testi in gara alla 62° edizione.

"Un pallone" di Samuele Bersani è il testo più bello di Sanremo 2012. Tra i giovani invece la canzone "Nella vasca da bagno del tempo" di Erica Mou sembra essere il più strutturato: la canzone è una lunga allegoria con uno svolgimento preciso e delle buone metafore.
Questo in sintesi il commento degli esperti in “Musical-Letterarietà” del Premio Lunezia e del Patron Stefano De Martino che come ogni anno, si sono espressi sui testi delle canzoni in gara al Festival con un'analisi critica e puntuale.

Secondo Paolo Talanca (responsabile della Redazione Musical-Letteraria del Premio Lunezia) infatti: «Nonostante giudicare solo il testo di una canzone sia come guardare in bianco e nero un film a colori, le parole di Bersani hanno il giusto equilibrio tra la chiarezza del contenuto e la bellezza della metafora poetica. La canzone parla dell’Italia tramite un pallone sgonfio; Bersani ha costruito un testo davvero “d’autore”, con uno stile personale e immagini che si capiscono senza spiegazione, perché comunicano da inconscio a inconscio».

Interessanti anche il testo di Noemi e quello di Emma. Ancora secondo Paolo Talanca: «Se comunque la canzone di Bersani è poco sanremese, forse il testo di Noemi Sono solo parole (di Fabrizio Moro) è quello più convincente nel contesto festivaliero: parla dell’icona amorosa con un interessante movimento di accumulazione nelle strofe iniziali, che sembrano elencare immagini positive, ma che poi esplodono nella negazione dell’amore e nella citazione di Parole parole di Mina; un testo quindi ben equilibrato tra riconoscibilità e sorpresa artistica. Anche se Emma non è nuova all’impegno sociale, invece, il suo brano Non è l’inferno è da segnalare perché può sfruttare l’effetto sorpresa di un tema impegnato, per un’artista dalla quale ci aspetteremmo comunque una classica canzone d’amore, soprattutto a Sanremo».

Il Lunezia giunto alla XVII edizione è il tributo e spettacolo che celebra il valore musical-letterario delle canzoni italiane, tra i più prestigiosi del panorama musicale nazionale e vanta un palmares di presenze artistiche (big e superbig) di raro paragone. Tenuto a battesimo da Fernanda Pivano, ha premiato oltre 90 artisti della nostra musica leggera, tutti per meriti Musical-Letterari delle loro opere. Da Fabrizio De André a Vasco Rossi, ma anche Laura Pausini, Tiziano Ferro, Pfm, Avion Travel, Fabio Concato, Fabrizio Moro, Nek, New Trolls, Max Gazzè, Negramaro, Gatto Panceri, Ron, Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni, Modà e tanti altri.
Il prossimo Premio Lunezia si svolgerà tra il 19 e il 22 Luglio 2012.

 Articolo letto 4324 volte


Pagina stampabile