Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•13/11 - Silvano Piari ed il mondo delle discoteche, ma anche quello de La Galleria del Disco a Firenze ..
•10/11 - Tytus: heavy rock friulano, corposo e nobile
•07/11 - Intervista a Marcello Mautone, il cantante dei Blugrana … per superare il piattume della discografia italiana.
(altre »)
 
 Recensioni
•19/11 - Eric Bibb: nuovo doppio album
•18/11 - Il perugino Massimiliano Barulli, folgorato dai Guns' n Roses, studioso dei gruppi che omaggiano le rockstar famose ..
•17/11 - Mumble Rumble – Insidious Inside (Latlantide/Edel) Bologna non è mai banale
(altre »)
 
 Comunicati
•18/11 - River (Antologia di un viaggio), opera inedita di teatro-canzone, scritta da Davide Ceddia dei CamilloRe' ..
•17/11 - Un giorno storico è il nuovo singolo di Giulio Casale
•17/11 - Il concerto di Natale? Tradizionale e solidale: a Milano si inizia il 18 Novembre ..
(altre »)
 
 Rumours
•18/11 - Pippo Pollina torna in Italia con Cento Chimere Solo Tour 2018
•17/11 - Steve Wynn e Chris Cacavas a Le Mura di Roma con Graziano Romani e Rodrigo D'Erasmo
•16/11 - Chris Cornell, in un box l'eredità artistica del rocker
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 20/02/2012 alle 19:12:14
Franco Simone premiato a Catania dal mondo del cinema, mentre va forte il suo show il Dizionario dei Sentimenti su GoldTv
di Giancarlo Passarella
Al festival Gold Elephant World celebrata la sua musica, usata dalla cinematografia di mezzo mondo: alcune colonne sonore che lo coinvolgono, erano sconosciute anche a lui, dalla Corea al Sud America, passando per musical e cartoni animati!

Al festival Gold Elephant World celebrata la sua musica, usata dalla cinematografia di mezzo mondo: alcune colonne sonore che lo coinvolgono, erano sconosciute anche a lui, dalla Corea al Sud America, passando per musical e cartoni animati!

Breve riflessione a voce alto: Franco Simone e' il cantautore italiano attualmente piu' presente con le sue canzoni in films, fictions, musicals, programmi televisivi e cerimonie ufficiali internazionali. Per questo motivo ieri sera Franco Simone e' stato premiato, nel corso della prima edizione della rassegna cinematografica Gold Elephant World che si sta svolgendo a Catania, fino a Martedi' 21 Febbraio.

Non si contano più le utilizzazioni di rilievo delle canzoni del cantautore in giro per il mondo. Mentre in Italia, nello scorso luglio, veniva premiato col Globo d’Oro per la canzone Accanto inserita nel film Native di John Real, in America Latina era campione d’incassi il film “Viudas” di Marcos Carnevale, che ruotava tutto intorno alle suggestioni del brano “Paisaje”, un’altra sua canzone, in questa occasione riproposta dal rocker Vicentico, già vincitore di un Grammy Award. E c’era ancora una sua canzone in chiusura di un’edizione in lingua spagnola del “Ballando con le stelle” locale. E ancora una sua canzone per celebrare la conclusione delle elezioni presidenziali argentine. Un’altra sua canzone (Tu per me) veniva eseguita dal cast dei protagonisti della fiction “Ciega a Citas”. Ancora in Italia succedeva che Claudia Koll, nelle vesti di regista teatrale, inseriva due brani firmati Simone (“Paesaggio” e “Due come noi”) nella rilettura in forma di musical della commedia “A piedi nudi nel parco” e un altro suo brano (Bella bella) nella rilettura di “Vacanze romane”. In Colombia un altro brano simoniano ha arricchito di musica “El elegido”, la fiction più amata dell’anno. Anche la Corea ha utilizzato “Respiro”, una delle più famose composizioni di Simone, in uno sceneggiato di grande successo dal titolo "Bok Su Heul Jeon" (La lotta della vendetta). In Cile la stessa “Respiro” ha commosso i telespettatori nella fiction “Aquelarre”. Esiste persino una versione di una canzone di Simone nella divertente interpretazione del cartoon Alvin Superstar. Un lungo applauso ha accompagnato la consegna del premio catanese a Simone, dopo che la brillante attrice Fioretta Mari ne ha letto la motivazione....A Catania il mondo del cinema premia ancora Franco Simone per le sue composizioni e lui in tv omaggia Bruno Lauzi insieme all’avvocato con la chitarra

Prosegue intanto in televisione sul frequenze di GoldTv (digitale terrestre e analogico) il fortunato programma Dizionario dei sentimenti, da lui scritto e condotto. Questa settimana la puntata è interamente dedicata a Bruno Lauzi. Interviene il cantautore Carlo D’Andrea, definito “l’avvocato con la chitarra” che, proprio incoraggiato anni fa da Lauzi, si mise al lavoro per un cd che adesso viene pubblicato col titolo …è tutta colpa del mare. Già vincitore del Premio Augusto Daolio per la bellezza dei suoi testi, D’Andrea ha assimilato molto bene la lezione dei nostri cantautori storici. Un altro ospite è Roberto Gianani, organizzatore del prestigioso Premio Lauzi che si tiene tutti gli anni a Capri. Franco Simone chiude la puntata con una struggente rilettura di Ritornerai. Sanremo viene e va, ma gli artisti come Simone continuano ad onorare la musica italiana nel mondo, procedendo lungo altri percorsi. Per le programmazioni di “Dizionario dei sentimenti” consultate il sito di Franco Simone.

 Articolo letto 3342 volte


Pagina stampabile