Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Mediaset pronta a portare sul canale 66 del digitale terrestre una sua radio
 

www.fanzine.net
 Interviste
•12/01 - Isabella Benaglia ci racconta i Thegiornalisti
•24/12 - Akroterion, ai confini delle tenebre.. partendo dallo storico black metal scandinavo
•18/12 - Guardiamoci dentro per trovare la felicita': intervista con Alessandro Lo Presti tra Bill Evans e Parigi, tra l'heavy metal ed Oliver ..
(altre »)
 
 Recensioni
•16/01 - Chaostar The Undivided Light (Season of Mist) – Caos fra le stelle
•15/01 - Una passeggiata nello spazio con gli Space Traffic: il rimedio all'intorpidimento.
•15/01 - Stona: Storia di un equilibrista
(altre »)
 
 Comunicati
•17/01 - PFM canta De Andrè, terza data a Roma
•17/01 - Marilena Paradisi e Kirk Lightsey tornano a Roma!
•17/01 - L'Unica oltre l'Amore: il singolo di Giovanni Truppi, cantautore pronto con l'album Poesia e Civilta' ...
(altre »)
 
 Rumours
•17/01 - Radio Citta' Aperta Music Fest al Defrag di Roma dal 19 gennaio
•17/01 - L'Emozione Non Ha Voce - Gianni Bella, Dalla Canzone all'Opera: un nuovo interessante libro ...
•16/01 - Mindie - Festival Nazionale del Musical Indipendente a Firenze: primi spettacoli Sabato 19 e Domenica 20 Gennaio ...
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 31/03/2012 alle 20:21:00
Alessio Franchini e il Circolo dei Baccanali in tour a New York dal 1 all' 8 aprile
di Alessandro Sgritta
Dal 1 all'8 aprile il cantautore livornese Alessio Franchini ritorna a New York con la sua band per presentare il Circolo dei Baccanali, il suo nuovo progetto di rock acustico alternativo rigorosamente in italiano nel tour The Manhattan Clubs.

Si chiama “The Manhattan Clubs” il primo mini-tour newyorkese di Alessio Franchini, cantautore livornese, con cui presenterà il suo progetto di musica inedita “Alessio Franchini e il Circolo dei Baccanali”, un rock acustico alternativo, rigorosamente in italiano.

Il musicista labronico si trasferirà a New York per una settimana dal 1 al 8 aprile per suonare la sua musica inedita in alcuni locali di Manhattan. Per Alessio Franchini “The Manhattan Clubs” è un ritorno a New York. Circa un anno fa, infatti, era stato invitato a partecipare al Tributo Ufficiale a Jeff Buckley, compianto artista americano cresciuto musicalmente proprio a New York, che si tenne al famoso locale The Knitting Factory. In quell’occasione, Alessio fu l’unico italiano a partecipare all’evento ed ebbe l’onore di suonare in duo con Mr. Gary Lucas, chitarrista plurinominato ai Grammy Awards e definito il miglior chitarrista americano vivente, nonché co-autore dei due brani più famosi di Buckley, "Grace" e "Mojo Pin". Già al Knitting Factory, Alessio poté presentare un suo brano inedito “Finestra di Marmo” su richiesta dello stesso Lucas, curatore dell’evento.

Questa volta, però, Alessio non tornerà da solo negli USA ma sarà accompagnato dalla sua band: Alessio Macchia al basso e Andrea Spinetti alla batteria. Con loro, infatti, avrà l’opportunità si presentare il suo progetto di musica inedita “Alessio Franchini e il Circolo dei Baccanali”, brani con testi rigorosamente in italiano e con un sound acustico con riff e ritmi puramente rock. “Io lo definisco rock acustico alternativo” confida Alessio “per identificarlo rispetto al concetto più classico di sound acustico che può venire in mente, quello tipo… gli Eagles, Crosby Still Nash, Bruce Spristeen o magari in Italia…Ligabue. La musica che suoniamo è fatta di riff anche violenti che a volte mirano a estremizzare il suono dell’acustica, di accordi non standard e accordature aperte, di ritmi nervosi e una sezione ritmica dalla forte personalità.” Il nome Circolo dei Baccanali vuole richiamare il rito del Baccanale, la festività romana del II secolo a.C dedicata a Bacco, nata come festa orgiastica e divenuta in un secondo momento propiziatoria degli dei, ma senza più la componente misterica, in occasione della semina e della raccolta delle messi. “Il Circolo dei Baccanali è un’estrapolazione di questo” ci dice Alessio “Vuole essere un luogo, un momento, uno stato mentale in cui ci si incontra, si parla…con se stessi o con gli altri, si riflette, si beve vino e si prova ad affrontare e a mescolare… pensieri e sogni. Il Circolo dei Baccanali ha confini variabili: a volte non vanno più in là della propria pelle ma possono arrivare a comprendere l'intera società. E poi non poteva avere altri nomi visto che amiamo tutti e tre il vino e che Alessio – il bassista- è enologo…”.

Nella settimana newyorkese il trio toscano suonerà in alcuni locali di Manhattan tra cui il Bowery Poetry, locale molto di avanguardia in cui suona spesso lo stesso Gary Lucas, e l’Arlene’s Grocery, in cui hanno suonato molti nomi illustri tra cui proprio Jeff Buckley. “Sarà veramente emozionante poter presentare i miei pezzi in italiano, anche in locali importanti. Già mi turba vedere il mio nome in calendario nei siti internet di questi locali, che rappresentano alcuni dei club più fertili della musica e delle tendenze musicali dei prossimi anni e di tutto il mondo. La cosa difficile, comunque, sarà spiegare in inglese di cosa parlano le canzoni!!”

In Italia, il progetto “Alessio Franchini e il Circolo dei Baccanali”, seppur in piedi da poco più di un anno e mezzo, ha avuto già riscontri decisamente positivi. Oltre a varie recensioni del CD promo “Alcune delle cose che ho da dire”, registrato praticamente solo chitarra e voce, prima di avere la formazione attuale, e ad apprezzamenti di alcuni musicisti di spicco come Giovanni Gulino dei Marta sui Tubi, lo scorso anno aveva suscitato l’interesse di Barley Arts Italia e aveva visto un brano, “Ricordarmi di voi”, arrivare fino alle selezioni finali di Sanremo Giovani. “Sarà sicuramente una bella esperienza e una grande soddisfazione questo mini-tour” conclude Alessio Franchini “Spero anche però che tutto questo possa essere di aiuto per destare l’interesse di qualcuno con cui poter collaborare per portare in giro questo progetto in Italia.”

Ad oggi le date sono: 3/4 Caffè Vivaldi 6pm; 4/4 The Bowery Poetry 10pm; 5/4 Arlene’s Grocery 7 pm.

Contatti e link per Alessio Franchini e il Circolo dei Baccanali:
sito web: www.alessiofranchini.it
email: info@alessiofranchini.it
canale You Tube: AlessioFranchiniTUBE http://www.youtube.com/user/AlessioFranchiniTUBE?feature=watch

 Articolo letto 3149 volte


Pagina stampabile