Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Mediaset conferma l'acquisizione del canale LCN 20 del digitale terrestre, ceduto da Retecapri
 

www.fanzine.net
 Interviste
•22/04 - Roberto Bottalico: sull’Hard Bop si appoggia il nostro stile
•18/04 - Lucrezio de Seta: non c’è sperimentazione senza tradizione
•13/04 - Fiorenza Calogero, voce ed anima mediterranea ambasciatrice della canzone partenopea nel mondo
(altre »)
 
 Recensioni
•22/04 - The Somnambulist - Quantum porn (Slowing Records / Symphonic Distribution)
•22/04 - Quel recidivo di Mario Venuti: emozioni pop rock alla Feltrinelli RED della sua Firenze ..
•18/04 - Tiziano Mazzoni - Ferro e carbone (IRD)
(altre »)
 
 Comunicati
•22/04 - Mario Mariani, il 5 maggio esce The Soundtrack Variations
•21/04 - Disponibile online il cortometraggio Echoes dei Pink's One, omaggio ai Pink Floyd
•21/04 - Vuoi una chance per promuovere la tua musica?!? Eccola!!!
(altre »)
 
 Rumours
•22/04 - Record Store Day, il vinile riprende sempre più quota
•21/04 - Fabio Giachino presenta North Clouds con un trio danese alla Casa del Jazz
•20/04 - Il nuovo album di Roger Waters Is This The Life We Really Want? disponibile dal 2 giugno
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 07/12/2012 alle 13:54:50
Pixxelmusic dal 7 al 14 dicembre tra Gorizia e Nova Gorica
di Alessandro Sgritta
Dal 7 al 14 dicembre la settima edizione di Pixxelmusic, International Audio Video Festival, che unirà come da tradizione le città di Gorizia (ITA) e Nova Gorica (Slovenia) nel segno della sperimentazione audiovisiva, con esibizioni live e dj-set.

Arte digitale e musica elettronica si fondono nuovamente nella VII edizione di Pixxelmusic, International Audio Video Festival, che dal 7 al 14 dicembre unirà come da tradizione le città di Gorizia (ITA) e Nova Gorica (SLO) come sempre nel segno della sperimentazione audiovisiva e della tecnologia più futuristica.

Mostre d'arte, eventi, artist talk, serate musicali, Pixxelmusic è la manifestazione regionale che coniuga perfettamente arte, sound elettronico, dj set, esibizioni live e sperimentazioni audiovisive con gli artisti più in auge nei club italiani e stranieri. Si rinnova quindi anche nel 2012 la collaborazione tra le associazioni Pixxelpoint (Nova Gorica - SLO) e Lucide (Gorizia) per il programma della VII edizione di PIXXELMUSIC. Dal 7 al 14 dicembre 2012 ritorna la maratona di eventi del Festival Internazionale d’Arte Digitale ed Elettronica che unisce le due parti dell’antica città in una kermesse che mescola vernissages a concerti in un percorso a tappe.
Inversamente rispetto all’anno passato, quest’anno la maratona d’arte inizia in Slovenia e si conclude in Italia. Come al solito molto eterogenea la provenienza degli artisti che esporranno nelle tre mostre allestite da Pixxelpoint.

PIXXELMUSIC 2012 apre quindi i battenti venerdì 7 dicembre con una triplice inaugurazione: la serata inizia a Nova Gorica alle 18:00 presso la Mestna Galerija per l'apertura della prima mostra d'arte, per proseguire alla Galerija Dimenzja Nepredka a Solkan e infine varcare il confine e spostarsi alla Galleria ArtOpenSpace di Gorizia.
Il percorso d'arte curato da Aljoša Abrahamsberg e Marko Peljhan vede protagonisti nomi anche molto affermati provenienti da diversi paesi del mondo che rispondono ogni anno ad una call for application a tema che quest'anno risponde al titolo di “333.7 m/s”, pari alla velocità del suono alla temperatura media di 4.1°C, che è la temperatura media dell’intero territorio goriziano durante il mese di dicembre. Lunga è la lista degli artisti ospiti che prendono parte alle esposizioni, 16 in tutto provenienti da Europa e America: Alexander Chen (USA), Joao Martinho Moura (PT), Peter Flemming (CDN), Roberto Pugliese (ITA), Ruth Jarman/Joe Gerhardt (UK), Signal to Noise (UK), Studio Nomad (HUN), Michele Spanghero (ITA), Tao Vrhovec Sambolec (SI/NL), Matthijs Munnik (NL), Arctic Perspective Initiative (international team), Konrad Becker featuring Sela (A), Matthew Biederman (USA), Jana Winderen (NO), Radio Aporee (D), Dick Hebdige (USA).
Come lo scorso anno, il percorso della prima giornata sarà coadiuvato da un bus navetta che partirà ad orari regolari dal centro cittadino di Gorizia e che culminerà con l’eccezionale party di apertura di Pixxelmusic ospitato quest'anno nel centro storico di Gorizia con un doppio appuntamento. Presso la prestigiosa dimora di Palazzo Lantieri alle 21:00 si esibirà Konrad Becker con la cantautrice viennese Sela presentando il progetto dal curioso titolo cifrato “Operations 
 
 
 
” mentre a seguire all'esterno alle ore 22:00 l'artista triestino Lyno-leum (Massimo Mucchiut) eseguirà un mapping show sui palazzi adiacenti della piazza S. Antonio accompagnato da musiche selezionate da Dj Color. La serata continuerà infine per chi vorrà al centro culturale Mostovna a Solkan Nova Gorica, luogo di ritrovo giovanile, che proporrà ulteriore intrattenimento musicale.
Durante la settimana invece i protagonisti del Festival sono essenzialmente gli artisti: martedì 11 mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre alle 17.30 presso la Galleria ArtOpenSpace di via Diaz a Gorizia si terranno i consueti Artist Talk + A/V performance. La prima giornata ospita gli artisti e curatori di Pixxelpoint per una lunga chiacchierata col pubblico sui lavori proposti, il mercoledì vedrà invece protagonisti i musicisti Paolo Pascolo (ITA) e Jestern (NL) che presenteranno il progetto “Hbar”, mentre il giorno successivo sarà la volta di Fabrizio Fiore e Alberto Caruso con il loro “No-Set”.
La grande festa di chiusura PIXXEL NIGHT si terrà infine il 14 dicembre presso la Pieffe Factory di Lucinico (GO) con vari DJ SET a partire da Fake (IT), Funkabit (IT), DJ Color (IT) per proseguire con la Gomma nite di Munk (Berlino) e Moullinex (Lisbona) artisti di punta della tedesca Gomma records, a detta della rivista inglese NME, “la più fresca e interessante etichetta tedesca”.

Per rendere agevole la fruizione di mostre ed eventi l'organizzazione di Pixxelmusic mette a disposizione gratuitamente la navetta fino a notte inoltrata sia per le inaugurazioni del primo giorno di Festival e fino alla chiusura al Mostovna, e per l'intera durata della PIXXEL NIGHT a Lucinico.
L'entrata a tutti gli eventi è gratuita.

PIXXELMUSIC 2012 è organizzato dall’Associazione Culturale Lucide di Gorizia e da Pixxelpoint di Nova Gorica ed è reso possibile grazie al sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Gorizia, della Fondazione Cassa Di Risparmio Di Gorizia e del Consorzio Per Lo Sviluppo Universitario di Gorizia, il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Gorizia e dell'Università degli Studi di Udine.
La manifestazione è realizzata poi in collaborazione con Mestna Galerija, Galerija Dimenzja Nepredka, Centro Culturale Mostovna di Nova Gorica, Palazzo Lantieri, Galleria ArtOpenSpace di Gorizia e Pieffe Factory.

www.pixxelmusic.com

Ufficio Stampa: Federica Marchesich

 Articolo letto 1892 volte


Pagina stampabile