Musical NewsMusicalNews
  Cerca

 MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot people
 Editoriale
A Marrakech il primo risultato del baratto rock tra francobolli usati per cd nuovi
 

www.fanzine.net
 Interviste
•19/09 - Vincenzo Ramaglia e Renato Marengo: intervista cromatica per una nuova generazione di cineasti da far crescere …
•14/09 - Fabi Silvestri Gazze': la somma non fa il totale
•12/09 - Bella quella lacrima che scintilla sul tuo viso: incontriamo Claudio Ferrigato in arte Maredomini...
(altre »)
 
 Recensioni
•20/09 - Masai - Che problema c'e' (Autoprodotto) vibrazione torinesi di rock indipendente 90's
•17/09 - Factory passionale, rock innovativo … o viceversa? Riccardo Mori trio (con ospiti) al K-hall
•16/09 - Od Fulmine - Omonimo (The prisoner records) rock molto tradizionale ...
(altre »)
 
 Comunicati
•21/09 - Addio al compositore e produttore Gioacchino Rispoli. Salta a Roma il Goodbye Summer Festival
•20/09 - Musica per Federico a Ferrara con Statuto, Canali e Lo Stato Sociale
•19/09 - A Mo'l'estate domani arriva Raffaello Simeoni
(altre »)
 
 Rumours
•21/09 - XIII Premio De André, vincono ex aequo Pozzi e Imperato, Faraglia e Losburla
•21/09 - Leonard Cohen compie 80 anni
•20/09 - Il mondo del jazz in lutto per la scomparsa di Kenny Wheeler
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 17/01/2013 alle 13:11:35
S.r.l. De Humana Maiestate (Revalve Records)
di Emanuele Gentile
Gli S.r.l. sono una delle più longeve rock band umbre in attività e ritornano con un album pieno di energia

Il mestiere di giornalista di cose rock ti abitua, con il passare del tempo, a sviluppare un rapporto di fidelizzazione con i gruppi. E’ uno degli aspetti più belli e significativi della professione poiché ti permette di passare da una gestione “a freddo” della professione ad un’attitudine di vicinanza con il gruppo che segui fin dagli inizi. Ciò ti fa comprendere che sia il giornalista che il gruppo musicale fanno tutti parte di una comunità. Pertanto, ti senti a tuo agio allorquando tu hai la possibilità di continuare un certo dialogo con gruppi che segui dagli anni ottanta o novanta. Questo è il caso degli umbri S.r.l., uno dei più longevi gruppi di quella regione in attività.

Il gruppo nasce nel 1992 ed allora si esibiva come cover band dei gruppi storici del prog rock italiano e internazionale. Pfm e Banco di Mutuo Soccorso. Non per nulla il nome fa molto anni settanta. Naturalmente un gruppo per andare avanti deve evolvere e quindi gli S.r.l. hanno cominciato a crearsi un loro repertorio. Repertorio che è stato sempre autoprodotto proprio perché il gruppo intendeva mantenere una sua integrità arttistica. Nel corso degli anni il sound degli S.r.l. si è modificato moltissimo passando da un certo hard rock molto progressive a un sound davvero violento e che fa richeggiare assonanze con Machine Head e gruppi simili.

Dopo tanto peregrinare finalmente gli S.r.l. si accasano con una casa discografica che lavora bene le proprie release. Mi riferisco alla Revalve Records. Il titolo del nuovo album è “De Humana Maiestate”. L’album appare subito inquietante fin dalla copertina. Che inquadra un personaggio non identificato in possesso di una bella accetta. Per di più è notte. La copertina anticipa i temi dell’album. Si parla infatti di sopraffazione, violenza e brutalità. Tutto questo comporta un sound che certamente non si può definire melodico. Tutt’altro… Gli S.r.l. mica si perdono in voli pindarici fini a se stessi. Prendono l’accetta, per l’appunto, è iniziano a menare fendenti a più non posso. Qui abbiamo a che fare con chitarre che eruttano tempi stoppati ad iosa. Una base ritmica che maciulla ogni nota possibile. Per non parlare del cantato – in italiano – che versa ettolitri di rabbia e forza. A ciò si aggiunga una registrazione ragguardevole e piena di groove.

Insomma, gli umbri S.r.l.con il passare del tempo non si sono mica ammorbiditi come tanti gruppi coevi. Anzi sembra che più passa il tempo più abbiano voglia di titillarci le nostre orecchie con sonorità belle pesanti e senza mediazione melodica. Questo gli fa onore. Dimostrano una vitalità che è sempre difficile da mantenere dopo ben vent’anni di militanza rock. “De Humana Maiestate” è un album di buon livello che aiuterà non poco la notorietà di cui godono nella scena rock/metal italiana.

Discografia degli S.r.l.:

Demo

1995 – S.R.L. (MC)
1997 – Promo (MC)
2002 – Decade (CD)

Singoli

1995 – Divieto Di Pensiero (MC)
2012 – Cicatrici (Digital Media)

Album in studio

1996 – Società Responsabilità Limitata (CD)
2001 – Requiescat In Pace (CD)
2003 – In Memoria Temporis (CD)
2007 – Mutatio Et Maestitia (CD)
2012 – De Humana Maiestate (CD)

 Articolo letto 1168 volte


Pagina stampabile