Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•18/03 - Spartan Warrior Hell to Pay (Pure Steel Records) – Il ritorno del guerriero spartano…
•17/03 - Jena Lu - Le dita nelle costole (I Dischi del Minollo), il rock acustico che nasce negli anni 90
•16/03 - Madrugada - Romea ((r)esisto) l'incontro tra funk, jazz e rap in un colpo solo
(altre »)
 
 Comunicati
•18/03 - Mercoledi' 20 Marzo 2019 esce Non C'e' Un Cazzo da Ridere, disco dei napoletani TheRivati
•17/03 - Esce l'8 Aprile per MiaCameretta Records il quarto disco dei ravennati The Doormen
•14/03 - Sir Eliot Gardiner dirige l'orchestra di Santa Cecilia per i 150 anni dalla morte di Berlioz
(altre »)
 
 Rumours
•18/03 - Alan Stivell torna in Italia per tre date a marzo con la Electric Band
•15/03 - Dimartino presenta Afrodite in tour, ultime date a Roma e Bologna
•14/03 - Jacopo Ferrazza presenta Theater in trio alla Casa del Jazz
(altre »)
Pubblicato il 29/01/2013 alle 13:44:40
Fabio Cinti, Roberto Fabbri e Mario Incudine aprono alcune date del tour di Franco Battiato
di Alessandro Sgritta
Partito il 19 gennaio da Bergamo, l'Apriti Sesamo Live 2013 di Franco Battiato prosegue nei prossimi giorni a Bologna, Milano, Genova, Roma, Napoli, Firenze, ecc. Alcune date sono state e saranno aperte da Roberto Fabbri, Fabio Cinti e Mario Incudine

Partito il 19 gennaio da Bergamo, l'"Apriti Sesamo - Live 2013" di Franco Battiato è proseguito il 20 a Padova, il 21 a Torino, il 24 a Udine, il 25 a Brescia e il 27 a Livorno. In questi giorni (28 e 29 gennaio) il tour passa per Bologna per poi andare a Milano dal 31 gennaio al 3 febbraio, il 5 a Mezzocorona (TN), il 6 a Novara, l'8 a Ravenna, il 9 a Genova, l'11 a Verona, il 12 e 13 a Reggio Emilia, il 15 a Senigallia (AN), il 16 a Pescara, il 18 Avellino, dal 20 al 23 febbraio a Roma, il 25 a Napoli, il 26 a Brindisi, il 28 a Cosenza, il 1 marzo a Catanzaro e il 3 e 4 marzo a Firenze.

Alcune date sono state e saranno aperte da Roberto Fabbri, Fabio Cinti e Mario Incudine.

Il chitarrista e compositore Roberto Fabbri ha aperto il concerto di Franco Battiato del 21 gennaio al Teatro Regio di Torino, presentando dal vivo alcuni brani estratti dal suo ultimo disco di inediti, “Nei tuoi occhi” (Sony Classical). Queste le altre date in cui Roberto Fabbri aprirà l’“Apriti Sesamo Tour” di Franco Battiato: il 29 gennaio all’Europa Auditorium di Bologna, l’ 1 febbraio al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e il 3 marzo al Teatro Comunale di Firenze.
Il chitarrista e compositore romano ha firmato un contratto con l’etichetta Sony Classical (distribuita da Sony Music in Italia e nel mondo), su licenza di Bollettino Edizioni Musicali, ed è l’unico italiano che fa parte dell’esclusivo gruppo di chitarristi classici Sony formato da Julian Bream, John Williams, Los Angeles Guitar Quartet e Sharon Isbin.
“Nei tuoi occhi” è una raccolta di 17 composizioni inedite ognuna delle quali narra una storia, un sentimento, un luogo o un avvenimento con l’obiettivo di riportare la chitarra classica al grande pubblico e negli importanti cartelloni concertistici. Il disco è in vendita nei negozi tradizionali, su iTunes e nei principali digital store.
Il disco comprende “Fantasia sin palabras”, la composizione commissionata a Roberto Fabbri dal XXVI Festival Internacional Andrés Segovia 2012 di Madrid, dove si è esibito lo scorso 26 ottobre in occasione del 25° anniversario della morte del più grande chitarrista di tutti i tempi.

Il cantautore romano Fabio Cinti sarà a febbraio in tour con alcuni appuntamenti speciali. Il 2, l'11, il 12 e il 22 febbraio aprirà le date del nuovo tour di Franco Battiato di Milano (Conservatorio – sala Verdi), Verona (Teatro Filarmonico), Reggio Emilia (Teatro Municipale Valli) e Roma (Auditorium della Conciliazione) accompagnato, al pianoforte, da Alessandro Russo.
Il 9 febbraio e il 13 febbraio, in formazione acustica con Alessandro Russo (piano), Giovanni Mancini (chitarra) e Marco Santoro (fagotto e tromba), aprirà la data di Giorgio Canali a Padova (Studio2) e sarà in concerto al Tambourine di Seregno. Infine, il 19 febbraio, presenterà il suo romanzo di recente pubblicazione "Un anno d'amor(gan)" (Trantran Editore) al Centro Candiani di Mestre. Fabio Cinti presenterà dal vivo il nuovo lavoro “Il Minuto Secondo” uscito a maggio 2012, un concept album formato da due parti distinte e complementari, "Vigilia" che è il proposito per il futuro e "Memorabilia" che rappresenta il legame con il ricordo.
Saranno occasioni speciali per ascoltare dal vivo anche delle anticipazioni del prossimo disco (il terzo) al quale Fabio sta già lavorando e che si intitolerà "Madame Ugo". Il nuovo lavoro uscirà in autunno e rispetterà le tempistiche dell'artista, decisamente prolifico, che ha giurato a se stesso di realizzare quattro dischi in quattro anni.


Anche Mario Incudine, cantante, attore, ricercatore, musicista e autore di colonne sonore, aprirà cinque date dell’ “Apriti Sesamo Tour” di Franco Battiato. In tour con Mario Incudine: chitarra, plettri e voce, ci saranno Antonio Vasta: fisarmonica, organetto e zampogna a paru; Emanuele Rinella: batteria. Una nuova, prestigiosa occasione per ascoltare uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana, che presenta dal vivo al grande pubblico “Italia talìa” (EmArcy - Universal Music, 2012), suo ultimo album, molto amato da pubblico e critica, finalista alle Targhe Tenco e tra i migliori dischi italiani usciti nel 2012.

Queste le date del tour di Battiato aperte da Mario Incudine:

- venerdì 15 febbraio 2013 SENIGALLIA (AN), Teatro La Fenice
- sabato 16 febbraio 2013 PESCARA, Teatro Massimo
- giovedì 21 febbraio 2013 ROMA, Auditorium della Conciliazione
- giovedì 28 febbraio 2013 COSENZA, Teatro Rendano
- venerdì 1 marzo 2013 CATANZARO, Teatro Politeama

Per informazioni:
www.battiato.it
www.fabiocinti.it
www.robertofabbri.com
www.marioincudine.info

 Articolo letto 2432 volte


Pagina stampabile