Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Ai canali 45 e 55 del digitale terrestre della Sony interessate Mediaset, Viacom, Fox ed anche De Agostini
 

www.fanzine.net
 Interviste
•16/02 - Lora & The Stalkers: tra punk, rock'n roll e new wave
•31/01 - Irama a Sanremo per raccontare la violenza sulle donne
•28/01 - Tra numeri primi e robot rock indie: ecco Le Frequenze di Tesla ..
(altre »)
 
 Recensioni
•20/02 - Marte - Metropolis in my head (Libellula) un rock rampante tutto al femminile
•20/02 - Stanza singola: l’album di debutto da solista di Franco126
•20/02 - Gwyn Ashton Solo Elektro (autoproduzione) – Quando hai una chitarra in mano…
(altre »)
 
 Comunicati
•21/02 - XVII Premio Fabrizio De Andrè, ecco i finalisti
•21/02 - Alex Ricci degli Apres La Classe: esce con il suo nuovo singolo decisamente di pop soul elettronico
•21/02 - Queen, il 23 e 24 febbraio programmazione speciale su VH1
(altre »)
 
 Rumours
•21/02 - Mahmood sabato 23 febbraio a Gulp Music (Rai Gulp)
•21/02 - La parte mancante, esce il disco di inediti di Francesco Di Giacomo
•20/02 - Noemi canta Vanoni nella soundtrack di Domani è un altro giorno
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 02/06/2013 alle 09:09:23
Anche un contest per band emergenti a Roma Fumetti & Co
di Manuela Ippolito Giardi
Nuova edizione per Roma Fumetti & Co, manifestazione di tre giorni sul fumetto e le sue derivazioni culturali: concerti e spettacoli per tutti i gusti da venerdì 7 a domenica 9 giugno al Teatro Tendastrisce di Roma. Con un contest per band emergenti

Nuova edizione per Roma Fumetti & Co, manifestazione di tre giorni sul fumetto e le sue derivazioni culturali: concerti e spettacoli per tutti i gusti da venerdì 7 a domenica 9 giugno al Teatro Tendastrisce di Roma. Con un contest per band emergenti.

Dai Raggi Fotonici a Carmine Faraco & Band, dal DJ Osso alla gara fra gruppi musicali giovanili, tra il palco del teatro e l’area esterna appositamente adibita, gli appassionati di musica, quelli di fumetto, di cartoni animati, di cinema ma anche di sport e di scienze avranno pane per i loro denti grazie al programma intenso e vario che ha organizzato l'associazione Irideventi.

Roma Fumetti & Co. è una manifestazione culturale che ruota intorno al fumetto e ne illustra tutti i collegamenti con le altre realtà artistiche e le sue derivazioni culturali: arte, letteratura, cinematografia, musica, scienze, persino sport.

Spiega Daniela Molina, presidente della Irideventi, e neoeletta al consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti: “i filoni culturali collegati al mondo del fumetto a volte sono sconosciuti al grande pubblico ma è proprio a partire da un genere all'apparenza leggero che si veicolano messaggi culturali di forte impatto. La nostra idea portante, come associazione culturale e di promozione sociale, è che la divulgazione della cultura sia indispensabile per la crescita della società e che una modalità essenziale per tale divulgazione sia il fatto che debba essere divertente. Quando si parla di cultura, di apprendimento, di sapere, infatti, si ha la sensazione che la gente reagisca con fare annoiato e noi vogliamo lottare contro questo tipo di preconcetti realizzando eventi di divulgazione culturale che siano divertenti, coinvolgenti ed emozionanti. Riusciamo così a convogliare energie positive e avere una platea di tutte le età, dai bambini ai ragazzi agli adulti agli anziani”.

Nel programma sono previsti divertenti quiz e giochi a premio, spettacoli comici (Carmine Faraco, l’uomo dei pecché, che ironizza sui testi delle canzoni italiane), concerti (I Raggi Fotonici, la più nota band italiana di sigle di cartoni animati), serate danzanti con dj set (ci sarà il DJ Osso), esibizioni con spettacoli interattivi di alcune associazioni, come quella che rappresenterà la saga di Star Wars alla quale seguirà, per passare dalla fantascienza alla scienza, l’illustrazione della volta stellata a opera dell’Accademia delle Stelle, con i propri telescopi e i propri astronomi a disposizione del pubblico.

Sotto l’egida del Comitato Nazionale Italiano Fair Play del CONI, si svolgeranno le dimostrazioni delle accademie sportive ma anche gare che metteranno in mostra le qualità dei più giovani, come quella che vedrà esibirsi sul palco le band musicali giovanili con loro personali interpretazioni di brani tratti da film collegati al mondo del fumetto o dell’animazione.

Con il supporto della Scuola Internazionale di Comics, la più importante realtà formativa di questo settore, e delle case editrici di settore, alcuni disegnatori e sceneggiatori saranno a disposizione del pubblico mostrando direttamente dal vivo come si crea un fumetto e donando le tavole create in quel frangente, mentre sul palco i più noti fumettisti italiani daranno vita a un talk show per la gioia degli appassionati.

Parteciperanno alla manifestazione e saranno a contatto diretto con il pubblico, disegnatori, sceneggiatori, musicisti, doppiatori, fumettisti, cabarettisti, e ci saranno anche ospiti stranieri, come Midori Yamane per gli amanti del genere Manga e la leggenda vivente della musica di settore Douglas Meakin.

Nell’arco di tre giorni (venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno), presso il Teatro Tendastrisce, che si trova in via Perlasca n. 69 a Roma, si potrà interagire con gli ospiti): Lorenzo Bartoli (romanziere, sceneggiatore cinematografico e uno dei più importanti sceneggiatori di fumetti d’Italia, docente Scuola Internazionale di Comics); Franco Bianco (direttore dello studio di animazione Matitanimata); Maura Cenciarelli (doppiatrice Griffin, Simpson, Streghe, cantante, DJ radiofonica); Gianluca Crisafi (attore, autore teatrale, doppiatore); Mirko Fabbreschi (musicista, autore di programmi TV); Carmine Faraco (comico, attore, cantante, cabarettista, musicista); Perla Liberatori (doppiatrice Winx, Pretty cure, Arale); Claudio Maioli (compositore, arrangiatore, musicista che ha iniziato la sua carriera accompagnando Lucio Battisti e da allora Ivan Graziani, Loredana Bertè, Antonello Venditti e tanti altri); Douglas Meakin (cantante, vocalist originale di sigle come Candy Candy, Il Grande Mazinga, Jeeg robot, Sampei); Passepartout (vignettista satirico de Il Messaggero, Il Corriere della Sera, ecc.); Giorgio Pontrelli (disegnatore, storyboarder, fumettista Disney, Bonelli, Aurea, ecc., docente Scuola Internazionale di Comics); I Raggi Fotonici (la più nota band italiana di sigle di cartoon, autori e interpreti sigle TV per Rai e Sky, cantanti Digimon, Scooby doo, Hello Kitty).

Insomma una manifestazione completa, di alta qualità, che offre un programma coinvolgente ed emozionante il cui obiettivo è quello di offrire al pubblico sapere e cultura facendolo veramente divertire.

Sabato 8 giugno, alle ore 15:30, è previsto il contest per le band emergenti. Ci si può ancora iscrivere scrivendo a danielamolina@alice.it

 Articolo letto 3424 volte


Pagina stampabile