Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Ai canali 45 e 55 del digitale terrestre della Sony interessate Mediaset, Viacom, Fox ed anche De Agostini
 

www.fanzine.net
 Interviste
•16/02 - Lora & The Stalkers: tra punk, rock'n roll e new wave
•31/01 - Irama a Sanremo per raccontare la violenza sulle donne
•28/01 - Tra numeri primi e robot rock indie: ecco Le Frequenze di Tesla ..
(altre »)
 
 Recensioni
•18/02 - Progetto Panico: Universo n.6
•18/02 - Earth to Ashes Earth to Ashes (autoproduzione) – Una bella rinconferma…
•17/02 - Giulio Casale - Inexorable (Vrec, 2019) Un grande ritorno!!
(altre »)
 
 Comunicati
•19/02 - Caba#Lo.Co & Cinici Sapori, rassegna di cabaret musicale al Circolo Arci di Osnago dal 23 Febbraio al 13 Aprile 2019
•18/02 - Jova Beach Party, attivato il tavolo tecnico tra Guardia Costiera e WWF
•18/02 - AIR - Artisti in Residenza il 18 febbraio all'Auditorium di Roma
(altre »)
 
 Rumours
•19/02 - Tufello World Festival: il 22 Febbraio concerto di Ousmane Coulibaly
•18/02 - Mahmood vince anche il Festival della stampa e del media
•18/02 - La tribute band sui Nirvana piu' famosa negli States a Marzo in tour in Italia
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 16/07/2013 alle 14:54:00
Sono aperte le iscrizioni alla XXVI edizione di Rock Targato Italia
di Lino Fari
Sono aperte le iscrizioni alla XXVI edizione di Rock Targato Italia, il più importante appuntamento per artisti emergenti, che da quest'anno ha come nuovo partner il CPM, la piu' importante scuola di musica italiana.

Sono aperte le iscrizioni alla XXVI edizione di Rock Targato Italia, la manifestazione musicale considerata il più importante appuntamento per artisti emergenti, che da quest'anno ha come nuovo partner il CPM – Centro Professione Musica, la piu' importante scuola di musica italiana.

Rock Targato Italia è una manifestazione musicale riservata a gruppi o artisti solisti emergenti che non hanno contratti discografici, manageriali o editoriali in esclusiva. La rassegna è considerata da musicisti e giornalisti musicali il più importante appuntamento per artisti emergenti, nata nel 1986, è giunta alla XXVI edizione.

Alla manifestazione possono partecipare Artisti che compongono e suonano proprie canzoni. I testi dei brani possono essere cantati in qualsiasi lingua o dialetto, non c'è limite d'età, sono ammessi tutti i generi musicali. Dopo una prima selezione a cura della Direzione Artistica di Rock Targato Italia, i partecipanti hanno la possibilità di esibirsi in concerto con 5 brani del proprio repertorio nei rock-club più vicini all'area di residenza. Ogni serata ospiterà 4/5 partecipanti e una giuria locale sceglierà l'Artista che passerà alle fasi successive della manifestazione. Le fasi della manifestazione prevedono: selezioni locali, provinciali, regionali fino ad arrivare alle finali nazionali. L'insieme di queste selezioni danno vita al ROCK TARGATO ITALIA TOUR. Il tour attraversa tutta l'Italia alla ricerca dei 16 artisti che si contenderanno, alle finali nazionali, gli otto posti della compilation della manifestazione.

Rock Targato Italia è una vera e propria manifestazione talent-scout. Oltre ad offrire l'opportunità ad artisti sconosciuti di mettersi in mostra, ha il pregio di aver creato un modo di vivere la musica valorizzando nuovi percorsi musicali fra i quali la ricerca e l'innovazione. Alla fine di ogni edizione segue la pubblicazione del CD compilation, che comprende 8 brani dei gruppi emergenti vincitori di Rock Targato Italia e 10 di artisti già affermati a livello nazionale. Fino ad oggi sono state pubblicate 20 compilation che sono diventante un documento storico e una testimonianza del percorso musicale rock italiano di questi ultimi 25 anni.

Venticinque anni di grande musica sono passati sotto i ponti di Rock Targato Italia, il più importante rock contest nazionale, che ha contribuito a far nascere una delle scene musicali tra le più prestigiose dell’ultimo ventennio. Tanti i musicisti legati alla storia della rassegna: TIMORIA, MARLENE KUNTZ, LE VIBRAZIONI, SUBSONICA (Hizons Street band), NEGRAMARO (Helvetia), LITFIBA, LIGABUE, ZIBBA, GIULIO CASALE (Estra), le nuove tendenze hip hop dei 099, ITALIANFARMER (in dialetto bresciano), VALLENTO POSSE sono solo alcuni dei nomi che hanno calpestato il palco di questa manifestazione. Una storia straordinaria della musica italiana.

Rock targato Italia, è un marchio, uno spazio, un genio artistico. Una RETE DI RELAZIONI (Radio, Stampa, Locali live, Nuovi Media) che offre la possibilità vera di promuovere la musica autentica. Una piattaforma concreta per chi ha voglia di confrontarsi nello scenario artistico. La rassegna è un importante servizio organizzativo e promozionale che da spazio a tutti i diversi generi musicali. Un contest dove a valutare i concorrenti c’è una giuria di professionisti del settore e la possibilità di esibirsi sui palchi dei più prestigiosi locali della penisola.

Un occasione dove i veri protagonisti sono esclusivamente gli artisti emergenti e le loro espressioni musicali, perché Rock Targato Italia accende i riflettori sui palchi di tutta Italia per illuminare le “emozioni in musica” dei talenti del Terzo Millennio. L’obbiettivo assoluto e principale della manifestazione è quello di cercare, scovare, trovare, sostenere e promuovere, i talenti che si celano in ogni angolo nascosto del nostro paese.

Ai primi otto vincitori viene pubblicato un brano sulla prestigiosa compilation della manifestazione, la possibilità di partecipare in qualità di ospiti al Rock Targato Italia tour nei rock club nazionali e di beneficiare della promozione stampa radio e tv, in occasione del lancio della compilation, di un vero prestigioso ufficio stampa nazionale.

A tutti i partecipanti è inoltre garantita la possibilità di pubblicare un proprio brano con un importante distributore digitale internazionale (I-Tunes, Spotify).


E da quest'anno il CPM – Centro Professione Musica, la più importante scuola di musica italiana è il nuovo partner di Rock Targato Italia.

Il CPM sostiene Rock Targato Italia e il suo obbiettivo: cercare, scovare, trovare, sostenere, promuovere, preparare e professionalizzare i talenti che si celano in ogni angolo nascosto del nostro paese. Il CPM si affianca alle 30 radio che sostengono la manifestazione come media partner.

Struttura, qualità uniche dei programmi di studio, insegnanti di fama nazionale e internazionale e collegamenti concreti col mercato del lavoro fanno oggi del CPM uno tra i più importanti centri Europei per la formazione musicale contemporanea.

Ogni anno, CPM apre le sue aule a oltre 450 giovani promesse della musica, offrendo loro più di 300 corsi che formano le figure professionali dell’intero indotto musicale: strumentisti, tecnici, arrangiatori, autori di testi, giornalisti musicali e insegnanti. La loro formazione è affidata ad un organico di 50 docenti selezionati tra i migliori musicisti di fama nazionale e internazionale e di comprovata didattica.

Ad oggi hanno frequentato il CPM più di 25.000 ragazzi e molti sono arrivati alla piena realizzazione professionale inserendosi in gruppi affermati come i Negrita e i Subsonica o nei più importanti insiemi orchestrali Mediaset e Rai. Alcuni di loro accompagnano artisti di fama nazionale ed internazionale, da Laura Pausini a Tiziano Ferro, da Lucio Dalla a Loredana Berté, da Gianna Nannini alla PFM, da Elisa a Eros Ramazzotti.

Per i vincitori della manifestazione sono previsti diversi premi tra i quali corsi di musica, opportunità di incontri e stage musicali.

L’organizzazione di Rock Targato Italia esprime gratitudine al CPM per questa collaborazione che nasce con lo spirito di FARE RETE; base necessaria per la comunicazione, promozione e attività professionale degli artisti emergenti

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione di Rock Targato Italia, la ventiseiesima!!! Per partecipare e richiedere il regolamento della manifestazione visitate il sito: www.rocktargatoitalia.com

Le radio che sostengono ROCK TARGATO ITALIA:
1 RADIO 100 CITTA’, DIMENSIONE RADIO, KRISTALL RADIO, LA SCINTILLA, MATERIALE RESISTENTE, NON SOLO SUONI, ONDE QUADRE, RADIO ANTENNA MUSICA, RADIO BOMBO, RADIO BUDRIO, RADIO CORTINA, RADIO COOPERATIVA, RADIO FRAGOLA, RADIO LODI, RADIO LUNA NETWORK, RADIO MAGENTA, RADIO ONYX, RADIO RCC, RADIO STEREO 5, RADIO STUDIO 54, RADIO STUDIO X, RADIO TRIP, RADIO TUA, RIVIERA 24 RADIO, TOP RADIO, WEB RADIO STATION.

Per partecipare a Rock Targato Italia è necessario richiedere il regolamento della manifestazione alla seguente pagina web:
http://www.rocktargatoitalia.net/web/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=RegolamentoRichiesta

Per altre info:
www.rocktargatoitalia.com - tel. 02..58310655 - info@rocktargatoitalia.net

CPM Music Institute: http://www.centroprofessionemusica.it

Ufficio Stampa DIVI IN AZIONE - Via Andrea Palladio 16 – 20135 Milano
Tel. 02 58310655 – 3925970778 – 3932124576
(Francesco Caprini – Franco Sainini)
ufficiostampa@divinazionemilano.it

 Articolo letto 6955 volte


Pagina stampabile