Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Dateci ancora dello swing! Dallo show con Renzo Arbore al festival fiorentino …con il coraggio di Don Abbondio!
 

www.fanzine.net
 Interviste
•19/11 - Quel contrabbasso umano di Max Pezzali, tra la seconda generazione punk rock inglese e le nuove canzoni alla radio
•02/11 - Un maestro mai Fermo: Sergio Ciccoli.
•31/10 - Monkey Tempura, jazz contemporaneo e moderno: ne parliamo con Francesco De Palma ..
(altre »)
 
 Recensioni
•23/11 - Beppe Chierici – Nuovo Cantacronache 3 (Il Cenacolo di Ares IRM 1561) vivere fuori dal branco, frequentando il bassofondo ..
•11/11 - Radio Vudu’ - Zagor, Charlotte e Altre Avventure (Killer Dogz Music Factory KDMK007) punk rock milanese, scarno, storico ...tra i grandi laghi, il grande spirito con la scure …
•09/11 - Ivana Cecoli - Io non so se tu lo sai (San Luca Sound)
(altre »)
 
 Comunicati
•23/11 - J-Ax e Fedez, arriva la multiplatinum edition di Comunisti col Rolex
•23/11 - Cesare Cremonini, esce Possibili Scenari
•23/11 - Fabrizio De Andrè, la track-list di Tu che m'ascolti insegnami
(altre »)
 
 Rumours
•23/11 - Gianna Nannini, successo in prevendita per il Fenomenale Tour
•23/11 - Little Steven and The Disciples of Soul, rimborsi per le date di Padova e Roma
•22/11 - Diponibile il video di Come è profondo il mare di Lucio Dalla con Luca Carboni
(altre »)
Pubblicato il 16/05/2014 alle 19:43:26
Lilith Festival 2014 - Le Donne Ce Le Suonano!
di:
Lilith Festival 2014 - Le Donne Ce Le Suonano!Genova - Piazza De Ferrari - 6, 7 e 8 giugno. Ospiti Lene Lovich (unica data italiana del tour)- Ginevra Di Marco - Nada

Lilith Festival 2014 - Le Donne Ce Le Suonano!

Il 6-7-8 giugno 2014, a Genova, in Piazza De Ferrari andrà in scena l'attesissima quarta edizione dell'unico festival italiano dedicato alla musica d'autrice.
Dieci artiste emergenti, tra le più talentuose della scena italiana, divideranno il palco con tre grandi madrine.

Ancora una volta l'associazione Lilith di Genova darà vita a tre giornate di grande musica fuori dagli schemi.
Il Lilith Festival non è un contest, per partecipare occorre essere autrici della propria musica ed avere un progetto attivo che convinca la direzione artistica del festival.
A quanto pare le richieste di partecipazione sono state moltissime, e questo è ben comprensibile, visto che partecipare al Lilith Festival significa suonare in una delle piazze più belle d'Italia, avere la possibilità di confrontarsi con colleghe eccellenti e suonare sullo stesso palco di una big.
Non è un concorso, abbiamo detto, quindi dal Lilith Festival resta fuori ogni senso di competizione per favorire, invece, lo spirito di collaborazione tra artiste.
Va detto anche che le cantautrici e fondatrici dell'associazione Lilith hanno un orecchio molto attento ed interessato a quanto c'è di nuovo, alle proposte artistiche più originali, ed un debole per il rock.

In attesa di avere qualche dettaglio in più, segnaliamo che il 6 giugno sarà ospite del Lilith Festival la grandissima Lene Lovich, con l'unica data italiana del suo tour europeo. La Lovich, artista di culto della scena new wave mondiale, torna in Italia dopo trent'anni e pare che con la sua band ce le suonerà per bene!

Ogni sera alle 20.30, prima dei live le tre headliners rilasceranno un'intervista pubblica in Piazza Matteotti, nel dehors di Douce Patisserie Cafè, con la giornalista Lucia Marchiò.

Il programma del festival verrà arricchito con altri eventi collaterali, aperti a tutti, musicisti e non, ancora in corso di definizione.

Riportiamo qui di seguito quanto già definito per il Lilith Festival 2014

Programma Sintetico

VENERDI’ 6 GIUGNO: Concerti di LENE LOVICH – LILITH & THE SINNERSAINTS (PC) – FLAVIA FERRETTI (GE) - TECHNOIR (GE)
SABATO 7 GIUGNO: Concerti di GINEVRA DI MARCO – FEMINA RIDENS (FI) – NIMA MARIE (MI) – CLAUDIA PISANI (SESTRI L.) – A SEGUIRE DJ SET BY VAMDJ
DOMENICA 8 GIUGNO: Concerti di NADA – Miss DODGE - ROBERTA CARTISANO (MI) – MONICA P (TO) – DOREMIFLO (GE)
Ogni sera, prima dei live, intervista pubblica alle headliner (Lene Lovich – Ginevra Di Marco - Nada) h 20 nel dehors del Douce Patisserie Cafè in Piazza Matteotti, a cura della giornalista LUCIA MARCHIO'.

Inizio concerti in Piazza De Ferrari h.21, ingresso gratuito

Lilith, il Festival della Musica d’Autrice, giunge alla quarta edizione e, nonostante la crisi e il terribile stato in cui versano la cultura e lo spettacolo, cresce e si conferma uno degli eventi di punta della stagione estiva genovese, con tre serate di musica gratuita, in piazza De Ferrari, davanti a Palazzo Ducale venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno. Protagonista come sempre la musica ‘al femminile’, Le tre madrine d’eccezione di questa nuova scommessa saranno Lene Lovich (venerdì 6 giugno), Ginevra Di Marco (sabato 7 giugno) e Nada (domenica 8 giugno).

Con la partecipazine di Lene Lovich, artista di culto della scena new wave mondiale, attesissima dai suoi fans (la Lovich torna in Italia dopo trent’anni - unica data italiana 6 giugno Lilith Festival), quella di Ginevra Di Marco, ex cantante dei C.S.I e di Nada, l’artista italiana che forse, ad oggi, è stata in grado più di ogni altra di rinnovarsi e di portare avanti il proprio percorso artistico, il Lilith Festival rafforza la propria proposta fuori dagli schemi e di qualità elevatissima ed il proprio respiro internazionale rendendo Genova e la Liguria la capitale mondiale della musica d’autrice.

Prima dell’esibizione sul palco di piazza De Ferrari, le tre headliners si racconteranno al pubblico, intervistate dalla giornalista Lucia Marchiò, nel dehors del Douce Pâtisserie-Café di piazza Matteotti - Ore 20.

Alle 21 si partirà con i concerti in Piazza De Ferrari, con un cast che vede un equilibrio tra le proposte della scena locale e di quella nazionale con molte artiste provenienti da altre regioni.

Venerdì 6 giugno, prima del live di Lene Lovich, si esibiranno LILITH & THE SINNERSAINTS (PC), FLAVIA FERRETTI (GE), TECHNOIR (GE)

Sabato 7 giugno, saranno FEMINA RIDENS (FI), NIMA MARIE (MI), CLAUDIA PISANI (SESTRI L.) a scaldare il pubblico prima dell’esibizione di Ginevra Di Marco (a SEGUIRE DJ SET BY VAMDJ).

Il cast della serata conclusiva di domenica 8 giugno avrà per protagoniste, oltre a Nada, ROBERTA CARTISANO (MI), MONICA P (TO), DOREMIFLO (GE), aprirà la serata la giovanissima Mc MISS DODGE, vincitrice di Female Mc Contest.

Presenteranno le tre serate l’attrice Lisa Galantini e lo studioso della canzone d’autore Andrea Podestà.

Se tutto ciò sarà possibile, oltre che all’innata ‘cocciutaggine lilithiana’ lo dovremo al riconfermato patrocinio del Comune di Genova e della Fondazione Cultura di Palazzo Ducale e al fondamentale sostegno di alcuni sponsor pazzamente (o saggiamente?) illuminati: Gruppo Radeberger con Birra DAB, Douce Pâtisserie-Café.

La quarta edizione del Lilith Festival vede ancora tra i suoi partner istituzionali anche il Centro Antiviolenza Mascherona, cui andranno i proventi del cd/book “DolceAmara” prodotto da Lilith e Douce in vendita durante il festival.

 Articolo letto 3552 volte


Pagina stampabile