Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
•17/04 - Megàle: Imperfezioni (Area51 Records)
•16/04 - KrashKarma Morph (Splitnail Records) – Industrial evoluto
(altre »)
 
 Comunicati
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandisos
•19/04 - Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi
(altre »)
 
 Rumours
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
•19/04 - Boomdabash ft. Cupido & Portusclan El Tigre on air con Que Te Enamores
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 01/08/2014 alle 15:34:21
Meraviglioso Modugno, evento che celebra l'artista a 20 anni dalla scomparsa
di Antonio Ranalli
Mercoledì 6 agosto, a vent’anni esatti dalla scomparsa del grande Domenico Modugno, Polignano a Mare celebrerà il suo cittadino più famoso e amato nel mondo con lo spettacolo evento Meraviglioso Modugno.

Mercoledì 6 agosto, a vent’anni esatti dalla scomparsa del grande Domenico Modugno, Polignano a Mare celebrerà il suo cittadino più famoso e amato nel mondo con lo spettacolo evento Meraviglioso Modugno.

In scena ci saranno Gino Paoli e Danilo Rea, Malika Ayane, Marta Sui Tubi, Diodato, Rocco Hunt e Renzo Rubino, un cast d’eccezione chiamato a reinterpretare alcune delle canzoni più celebri del vasto repertorio di Domenico Modugno nella città che gli ha dato i natali.

La quarta edizione di Meraviglioso Modugno, organizzata dal Comune di Polignano a Mare con il sostengo di Puglia Sounds, si svolgerà mercoledì 6 agosto dalle ore 21.30 in Piazza Aldo Moro (Ingresso gratuito – per informazioni tel. 080.42.52.336).

Nel corso della serata lo scrittore Luca Bianchini ritirerà il Premio Città di Polignano a Mare 2014 per aver promosso l’immagine della cittadina in provincia di Bari con i suoi best seller ambientati proprio a Polignano a Mare.

Anche quest’anno la serata sarà condotta da Maria Cristina Zoppa accompagnata però da una speciale co-conduttrice: la giovane cantautrice pugliese Erica Mou che, con la sua chitarra, regalerà al pubblico incursioni sonore nel mondo di Modugno e non solo. A fare gli onori di casa la famiglia Modugno, Franco Migliacci e la famiglia Pazzaglia con gli esperti di Domenico Modugno Rudi Assuntino, Mimmo Carta e Gianni Torres.

L’arte visiva sarà il filo conduttore che caratterizzerà l’evento “Meraviglioso Modugno”, attraverso due temi sviluppati e curati dall’architetto Luca Modugno: il vinile e il “blu (dipinto di blu)”, tema della canzone più conosciuta di Modugno. Il vinile sarà oggetto della mostra “Vinyl blu dipinto di blu” visitabile dal 4 agosto al 15 settembre presso il vecchio Museo Pino Pascali in via del Mulino 2 a Polignano a Mare. Oltre 60 artisti provenienti da tutto il mondo, attraverso un contest online, hanno utilizzato un vinile come supporto per produrre un opera d’arte unica con tecniche miste e materiali disparati. Il “blu (dipinto di blu)” sarà invece l’elemento centrale della scenografia dello spettacolo: lo sfondo del palco, realizzato dal writer Fabio Della Ratta, sarà composto da uno skyline di Polignano a Mare e da una figura di Domenico Modugno con in mano un microfono degli anni 60 che, grazie ad una particolare tecnica, sembrerà apparire dalle nuvole di un cielo blu. La piazza sarà protagonista della serata: degli schermi ledwall posizionati sul fondale trasmetteranno in temo reale immagini della serata, dei protagonisti e del pubblico.

Polignano a Mare ospiterà una speciale anteprima di Meraviglioso Modugno: dal 3 al 5 agosto in piazza San Benedetto, nel centro storico di Polignano a Mare, è in programma "Autori 2014". Una rassegna dedicata alla musica d'autore, tra sperimentazione e tradizione, con alcuni dei protagonisti della musica d’autore italiana che nel corso dei live interpreteranno un brano di Domenico Modugno: 3 agosto Mauro Ermanno Giovanardi, 4 agosto Nada e Fausto Mesolella e 5 agosto Carolina Bubbico e Fabryka.

Quest’anno, partner d'eccezione sarà Deezer (www.deezer.com), il rivoluzionario servizio di musica in streaming con un catalogo di 30 milioni di brani disponibile in oltre 180 paesi. Su Deezer è possibile ascoltare la playlist con una selezione di successi di Domenico Modugno unitamente alla line up dell'evento “Meraviglioso Modugno”.

La direzione artistica di Meraviglioso Modugno è a cura di Maria Cristina Zoppa, Luca Modugno e Stefano Senardi.

Meraviglioso Modugno ha inaugurato al Teatro Petruzzelli di Bari le prime due edizioni del Medimex - Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds che quest’anno è in programma a Bari da giovedì 30 ottobre a sabato 1 novembre - e nel corso degli anni ha ospitato artisti del calibro dei Negramaro, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Sud Sound System, Mannarino, Pacifico, Noemi, Simone Cristicchi, Mauro Ermanno Giovanardi, Nada, Paola Turci e molti altri.

Promotori dell’evento la città di Polignano a Mare e la Regione Puglia in collaborazione con Puglia Sounds - PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV - INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.

 Articolo letto 5078 volte


Pagina stampabile