Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•10/12 - Anema, il cuore mediterraneo del Rock Progressivo.
•03/12 - Opera Oscura: romanticismo (metal) progressivo.
•01/12 - Con gli Ancestral andiamo alla ricerca del Maestro del Fato…
(altre »)
 
 Recensioni
•11/12 - Bucalone: Bucalone (Autoprodotto)
•10/12 - Johnny Casini: Port Luis
•09/12 - Grandi insegne il grande allibratore - Ad oggi mancano, parlare del persona in maniera originale
(altre »)
 
 Comunicati
•11/12 - Sono i Thirty Seconds To Mars i primi big al Pistoia Blues 2019
•11/12 - A Pistoia la prima Blues City Club nelle vie del centro storico
•11/12 - Elisa il 12 dicembre a Rai Radio 2
(altre »)
 
 Rumours
•10/12 - Siae sulla tragedia di Ancona: per noi la sicurezza delle persone è al primo posto ma non rientra nei nostri compiti
•09/12 - Tragedia di Ancona, appello di Assomusica
•08/12 - Premio Ciampi 2018 a Livorno la serata finale con De Sio e Vecchioni
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 20/11/2014 alle 08:39:54
Michele Cortese, un rocker speciale che punta sul suo cd Vico Sferracavalli 16
di Giancarlo Passarella
Ve li ricordate gli Aram Quartet trionfare ad Xfactor? Sta diventando una star in America Latina, ma trova il tempo di fare il docente di musica a Brindisi, nella sua Puglia: da diversi anni lavora con Franco Simone.

Ve li ricordate gli Aram Quartet trionfare ad Xfactor? Sta diventando una star in America Latina, ma trova il tempo di fare il docente di musica a Brindisi, nella sua Puglia: da diversi anni lavora con Franco Simone.

Classe 1985, un musicista e cantautore salentino che raggiunge la notorietà con la vittoria della prima edizione italiana di Xfactor insieme ad Aram Quartet. Gustate il suo videoclip sul brano La questione, singolo che ha anticipato l'album!

Ha pubblicato da poco Vico Sferracavalli 16, uno dei dischi più interessanti della stagione (del quale torneremo a parlare). Compone brani originali che alla sua naturale appartenenza rock uniscono una rara conoscenza del meglio della nostra musica cantautorale. I suoi concerti stupiscono per la "verità" che riesce a mettere nelle sue acrobazie vocali. In Argentina lo vorrebbero come protagonista di un musical sulla figura leggendaria di Freddie Mercury, ma lui, almeno per ora, è costretto a rifiutare, perché non se la sente di assentarsi troppo dall'Italia.

In tutta l'America Latina, soprattutto dopo i duetti con Franco Simone (che da quelle parti è una superstar indiscussa da decenni), viene additato come l'unico nuovo artista italiano che possa sperare di avere un successo consistente e duraturo. Dice Eduardo Sboccia, uno dei manager più competenti ed attivi in Cile: Lavoro da molti anni con Franco Simone, che costituisce un caso unico, per dimensione artistica e capacità di restare sempre moderno. Ciò detto, ogni volta che ascolto Michele Cortese, mi convinco che proprio lui è l'artista italiano che ha maggiori probabilità di ripercorrere le tappe esaltanti della carriera di Simone. Per il 2015 stiamo preparando per lui un lancio colossale, incoraggiati dai consensi unanimi che convergono su di lui..

Nonostante tutto questo movimento sul suo nome, Michele resta un artista-artigiano che continua a lavorare con impegno ed umiltà. Lo conferma il fatto che, a tutti i suoi precedenti impegni, proprio da domani, col solito entusiasmo, ne aggiunge un altro, prestigioso ed impegnativo: sarà docente di scrittura creativa presso la Scuola di Musica G. Frescobaldi, certificata Yamaha, di Brindisi. Con un docente di questa portata, è prevedibile che i relativi corsi saranno molto affollati!

 Articolo letto 2721 volte


Pagina stampabile