Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Giugno e Luglio rock nell'Estate fiorentina 2017? Ma al Parco dell'Anconella...
 

www.fanzine.net
 Interviste
•20/06 - Grazie al caos ed alla sincronicita', intervistiamo Sara Boschetti e Sergio Trapasso: hanno pubblicato il libro Manda un Messaggio Quando Arrivi ..
•16/06 - Le riflessioni di Raffaella Daino in questa intervista (sul nuovo disco dei Pivirama), tra nuvole, sassi di vetro, torture, frontiere chiuse ..
•14/06 - Ululati di libera improvvisazione in The Wolf Session: la nostra intervista ad Antonio Jasevoli e Mauro Smith
(altre »)
 
 Recensioni
•21/06 - Adam Carpet - Hardore problem solver (Prismopaco records)
•20/06 - A Total Wall - Delivery (autoproduzione)
•19/06 - Ale Mask – Alieno (VRec./Audioglobe, 2017)
(altre »)
 
 Comunicati
•22/06 - Un social flashmob per Manuel Frattini e per il musical Crazy for You
•21/06 - Elodie e Michele Bravi il 22 giugno a Radio2 Live
•21/06 - I Los 4 venerdì 23 giugno al Festival Fiesta! di Roma
(altre »)
 
 Rumours
•21/06 - Alla Mostra d' Oltremare di Napoli la III Edizione del Newroz Festival
•21/06 - Il nuovo videoclip de Il Conte Biagio? Frutto di un tour di duemilatrecentosessantadue chilometri in dieci giorni
•21/06 - Michael Kiwanuka all'Auditorium di Roma il 22 giugno
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 16/02/2016 alle 09:10:09
Mille volti come sabbia nel deserto: successo per il convegno sanremese Dolore e Creativita' Musicale: Diagnosi e Terapia
di Shpresa Tulekul
Nella Sala degli Specchi del Comune di Sanremo, Venerdì 12 Febbraio l'onlus Vincere il dolore ha richiamato musicisti, giornalisti e discografici. Passando dalla Cannabis ai Beatles, dal dolore di un brano come IoNo ai Pink Floyd ..

Nella Sala degli Specchi del Comune di Sanremo, Venerdì 12 Febbraio l'onlus Vincere il dolore ha richiamato musicisti, giornalisti e discografici. Passando dalla Cannabis ai Beatles, dal dolore di un brano come IoNo ai Pink Floyd ..

Nella foto di Silvano Silvia: Fabrizio Dentini, Marco Bertolotto e Paolo Scarsella.

Il primo è l'autore del libro Canapa Medica, mentre gli altri due sono medici che si sono specializzati in Terapia del dolore e nelle cure palliative. Loro tre sono stati bombardati dalle domande di Giancarlo Passarella, anticipati dall'esibizione acustica di Davide Peron e dalla visione di un videoclip dei Lithio: gli stessi artisti poi hanno chiuso il convegno, subito dopo la parte medica.

Una formula che si è dimostrata dinamica, interessante e con un ritmo che ha bloccato per due ore abbondanti tutti gli intervenuti: mai uno sbadiglio a dimostrazione di come il convegno voluto dalla fiorentina Vincere il dolore sia stato ben concepito, mentre su Sanremo la pioggia cadeva abbondante ed il circo mediatico del noto festival a 800 metri continuava a snocciolare gioie e dolori.

Difficile riportare tutti i momenti del convegno (si potrebbe scriverne un libro..) e quindi tento di far comprendere la bontà dell'evento, fornendo di ognuno dei principali comparenti una breve descrizione...

Davide Peron= Chitarra, leggio e l'immancabile cappello: il cantautore veneto è anche operatore in un centro per disabili e quindi dalla sua presenza è emersa forte la sensazione di trovarsi di fronte ad un artista a tutto tondo, soddisfatto di poter comunicare anche del suo lavoro nelle trincee della Prima Guerra Mondiale, con un gigantesco quadro alle sue spalle che lo proiettava in un ambito di guerra ..

Lithio = Rock pesante unito ad una profonda cura per i testi del loro nuovo album Lithioland: la visione dei videoclip dei brani IoNo e La grande ipocrisia, hanno permesso a Marco Benvenuti, Daniele Scardina e Walter Profeti di dimostrarsi maturi per affrontare lo showbiz italiano del terzo millennio, ancora ripiegato sul melodico andante ..

Rolando Giambelli = Il presidente dei Beatlesiani d'Italia ha colpito due volte: primo perché ha raccontato che è stato lui a far rivotare la giuria sullo scontro tra tra Miele e Francesco Gabbani, ma poi perché ha rivelato al convegno che il 4 Agosto proprio il Teatro Ariston ospiterà il Summer Beatles Festival ..

Marco Bertolotto= Direttore del Centro Terapia del dolore e cure palliative dell’ospedale Santa Corona di Albenga e Pietra Ligure. Ha raccontato anche di come ha iniziato nel 2010, quando ancora non c’era la legge regionale che autorizza la prescrizione della cannabis, facendo la complessa procedura di richiesta di autorizzazione del Ministero della Salute. Ci ha raccontato anche su quali patologie la cannabis può essere utile a curare ..

Fabrizio Dentini = Autore del libro Canapa Medica (pubblicato da Chinaski Edizioni) ha illustrato l'esperienza che sta dietro questo lavoro, sottolineando proprio come dalle persone che intervistato sono emerse leggende metropolitane, difficoltà burocratiche e la netta differenza di come opera la sanità italiana e quella europea (olandese soprattutto) ..



Paolo Scarsella = Algologo e coordinatore del centro multidisciplinare di Terapia del Dolore presso l'ospedale I.O.T. Palagi di Firenze ed organizzatore di Sincronica.. mente, convegno medico sull'energia positiva, anche applicata al rapporto con la musica. Nonostante era febbricitante, ha fatto comprendere anche i campi di azione sconosciuti del suo lavoro ..

Roberto Zaninelli = L'organizzatore del Pink Floyd Day (in programma a Brescia il 16/17 Aprile) è anche uno dei 21 intervistati nel libro Dolore no-te, dove ha raccontato di come sta vincendo la battaglia contro il Linfoma non Hodgkin, sostenendo il lavoro dell'A.I.L., associazione meritoria propria della battaglia contro le leucemie ..

Marco Mori = La sua presenza (ma anche i suoi interventi) ci hanno donato un personaggio unico, di cui era noto solo il suo storico lavoro fatto con Ligabue e la sua attuale attività di discografico: durante il festival di Sanremo ha organizzato lo spazio live On the street, pensando anche alle notti in cui (come operatore sanitario) opera nelle camere iperbariche ..

Mantrasound = Questa stazione radio è stata al convegno con i due cardini Mirko Fagnocchi e Claudio Gambaro: hanno intervistato, domandato, fotografato ed ora tutto il materiale realizzato verrà montato e diffuso nel web e nell'etere, perché il loro lavoro quotidiano è fatto di promozione, ma anche di organizzazione di eventi ..

Silvano Silvia = Un vero e proprio furetto: annunciato come il fotografo del convegno, ha anche svolto il ruolo di regista ed organizzatore/scenografo, spostando tutto quello che non era utile a riprendere ogni attimo del convegno presso la Sala degli Specchi. Sia Lithio che Davide Peron li ha poi immortalati nei giardini comunali ..

Giancarlo Passarella = Presentatore del convegno: anagraficamente risulta 56enne, praticamente è un bambino curioso (si è visto alle domande che ha fatto a tutti) che ama far emergere ogni aspetto positivo di coloro a cui rivolge il suo microfono, facendo così sempre un passo indietro dalla ribalta del palcoscenico ..

Delirium = Dalla loro storica Jesahel, è tratta la prima frase del titolo di questo mio articolo: la loro presenza ha rappresentato la classica ciliegina sulla torta, perché Martin Rice ed Ettore Vigo sono il fulcro di band ancora propositiva nel mondo prog rock che ancora invita a liberarci dal cemento e dalle luci, ovviamente con un silenzio (doloroso) nelle mani e nelle voci ..

Nei suoi occhi c'è la vita, c'è l'amore
Nel suo corpo c'è la febbre del dolore
Sta seguendo una luce che cammina
Lentamente tanta gente si avvicina.

Jesahel
Jesahel
Jesahel
Jesahel

Mille volti come sabbia nel deserto
Mille voci come onde in mare aperto
Terza strada sta sfiorando i grattacieli
Quinta strada sa voltando verso il sole..


Condividi su Facebook



 Articolo letto 4464 volte


Pagina stampabile