Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•18/03 - Spartan Warrior Hell to Pay (Pure Steel Records) – Il ritorno del guerriero spartano…
•17/03 - Jena Lu - Le dita nelle costole (I Dischi del Minollo), il rock acustico che nasce negli anni 90
•16/03 - Madrugada - Romea ((r)esisto) l'incontro tra funk, jazz e rap in un colpo solo
(altre »)
 
 Comunicati
•18/03 - Mercoledi' 20 Marzo 2019 esce Non C'e' Un Cazzo da Ridere, disco dei napoletani TheRivati
•17/03 - Esce l'8 Aprile per MiaCameretta Records il quarto disco dei ravennati The Doormen
•14/03 - Sir Eliot Gardiner dirige l'orchestra di Santa Cecilia per i 150 anni dalla morte di Berlioz
(altre »)
 
 Rumours
•18/03 - Alan Stivell torna in Italia per tre date a marzo con la Electric Band
•15/03 - Dimartino presenta Afrodite in tour, ultime date a Roma e Bologna
•14/03 - Jacopo Ferrazza presenta Theater in trio alla Casa del Jazz
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 29/03/2016 alle 21:42:39
Al via la XVI Edizione del Discodays- Fiera del Disco e della Musica
di Sergio Cimmino
Al Teatro Palapartenope di Napoli il prossimo 2 e 3 Aprile la sedicesima edizione del Discodays- Fiera del Disco e della Musica.

Al Teatro Palapartenope di Napoli il prossimo 2 e 3 Aprile la sedicesima edizione del Discodays- Fiera del Disco e della Musica.


Dopo il grande omaggio a Pino Daniele, la mostra evento sui Queen e le iniziative dedicate nel corso degli anni alla musica emergente torna per la sedicesima edizione l'appuntamento con la Fiera del Disco e della Musica- Discodays 2016. Diventato ormai appuntamento cardine per tutti gli appassionati di musica e del vinile la rassegna vero e proprio punto di riferimento fieristico della musica in 33, 45 e 78 giri raddoppia il suo programma con la doppia data del 2 e 3 Aprile prossimi nella storica location del Teatro Palapartenope di Napoli.


Un ricchissimo programma di eventi, mostre, live, workshop con oltre 50 standisti, 100000 album in mostra, e tanto altro ancora. Si inizierà con i consueti premi, marchio di fabbrica della rassegna con ospiti internazionali del settore come musicisti, fotografi, cantuautori e band. Il Premio "Fotografia per la Musica" verrà assegnato al fotografo Luciano Viti. Giunto alla sua terza edizione il concorso, che in passato ha assegnato il premio a fotografi di livello internazionale, darà il suo riconoscimento ad un testimone della fotografia operativo nel campo musicale da oltre 30 anni. Nei suoi scatti, iniziati negli anni 80 tra le pagine del Radiocorriere l'esperienza e la culturale di un arte che ha immmortalato foto per le piu autorevoli riviste musicale come Rolling Stone, Mojo, The Guardian senza contare migliaia di copertine per autentiche leggende del rock. Il Premio "Microsolco" consegnato per questa edizione al dj e musicista DJ Dad per aver contribuito alla diffusione del vinile e della suo comparto con il doppio album "Beat in My Soul". In occasione del Discodays verrà distribuito una versione limita del disco composta da doppio vinile e cd e con 23 tracce strumentali. Il Premio Discodays Live, novità assoluta per questa edizione, consegnata al reggae-man e vibrante artista Valerio Jovine come testimone di un percorso artistico puntato sull'energia e la vitalità dei suoi live.


Nel grande cartellone della due giorni vinilica non mancheranno le tradizionali mostre dedicate alla storia della musica e alle sue icone.
La mostra Elvis 60- Omaggio ad Elvis Presley nell anniversario dell'uscita del primo album del "King of Rock" un happening arricchito da perfomance di disegno e pittura estemporanea a tema con una preziosa esposizione di memorabilia a cura di Salvatore Sgambati. La mostra le Cose Cambiano- Omaggio al Comicon. In occasione della presentazione dell'album d'esordio del musicista Giorgio Ciccarelli "Le Cose Cambiano" una mostra a tema dove musica e disegno cammineranno a braccetto. Il booklet del disco dell'ex Afterhour si evolvono sulle parole del grande sceneggiatote italiano Tito Faraci che ha collaborato alla stesura del disco in un viaggio in tredici tracce tra i piu' grandi autori e fumettisti italiani come:Paolo Bacilieri, Alessandro Baronciani, Bruno Brindisi, Claudio Calia, Paolo Castaldi, Giorgio Cavazzano, Alberto Corradi, Giuseppe Palumbo, Claudio Sciarrone, Sio, Sergio "Saccingo" Tanara, Tuono Pettinato, Silvia Ziche. Il Premio storico "Musica a Scatti" assegnato al fotografo Eustachio Masciandara e la mostra "Figura" nato dalla collaborazione tra Michela Fabbrocino e la band "Mathì" che presenteranno il loro nuovo concept album.


Gli appuntamenti con i live di artisti come M'Barka Ben Taleb, il rock-blues dei Wil River, le conferenze e presentazioni con i giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa con il loro ricordo di David Bowie, la presentazione del libro "A Noi Piaceva O' Blues" dei giornalisti Giorgio Verdelli ed Antonio Tricomi e tantissimi altri appuntamenti in una cornice fascinosa che ci riconduce alla vera essenza della musica, il vinile. La manifestazione si avvale del patrocinio morale del Comune di Napoli e verrà condotta in tutti sui eventi dallo storico speaker di Radio Marte Gigio Rosa. A tutti i partecipanti verrà poi data la possiibilità di partecipare, grazie all organizzazione di Veragency e Fast Forward S.R.L., all'estrazione di un biglietto valevole per il concerto di Niccolo' Fabi il prossimo 21 Maggio al Teatro Augusteo di Napoli e a chi si presenterà al Desk di Discodays con un vinile acquistato in fiera dell'ultimo album di Graham Nash verrà data la possibilità di partecipare al concerto del leggendario cantautore il prossimo 7 Giugno sempre al Teatro Augusteo.


Ecco il programma ufficiale:

SABATO 2 APRILE
16.30 "Mbarka Ben Taleb" & "Meditamburi" LIVE
17.30 Clinic Batteria "Gennaro Barba"
18.30 "Wild River" LIVE
19:00 "EFFE16" LIVE
19.00 "La Maschera" presentazione nuovo singolo "Te veng' a cercà"
20.30 "Gianni Togni" e "Tullio De Piscopo" Videointervista
21.00 Premio il Microsolco "DJ-JAD" con DJ Set LIVE

DOMENICA 3 APRILE
10.30 Storia di David Bowie a cura di ROCK!
11.30 Workshop "La figura del produttore discografico"
12.30 "Boo Team & Friends" capitanati da "Toto Harp Costigliola" LIVE
16.00 "Kafka sulla spiaggia" presentazione album "New Beat" LIVE
16.30 "Mathì" presentazione dell'album "Figura" LIVE
17.00 Premio Fotografia per la Musica "Luciano Viti"
18.00 Presentazione libro "A noi ci piaceva il Blues"
19.00 "Il Balletto di Bronzo" presentazione dell'album "Cuma 2016 D.C."
19.45 Premio DiscoDays Live a "Valerio Jovine" LIVE
20.30 "Hangarvain" LIVE



Condividi su Facebook









 Articolo letto 755 volte


Pagina stampabile