Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
•17/04 - Megàle: Imperfezioni (Area51 Records)
•16/04 - KrashKarma Morph (Splitnail Records) – Industrial evoluto
(altre »)
 
 Comunicati
•19/04 - Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi
•19/04 - Festival Popolare Italiano, dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj a Roma
•19/04 - Achille Lauro sabato 20 aprile a Gulp Music (Rai Gulp)
(altre »)
 
 Rumours
•19/04 - Boomdabash ft. Cupido & Portusclan El Tigre on air con Que Te Enamores
•17/04 - Campusband 4 Musica e Matematica con Mogol, Mussida e Lavezzi
•16/04 - Chiara Galiazzo annuncia il nuovo singolo Pioggia Viola con J-Ax
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 12/08/2016 alle 16:07:18
Entusiasmante articolo del quotidiano La Nazione sui trascorsi fiorentini di Franco Eco e Sergio Cammariere
di Maria Liberata Apisconi
Dopodomani Domenica 14 Agosto parte il Festival dell'Aurora e lo storico quotidiano fiorentino intitola Eco di Firenze con Cammariere al Festival dell' Aurora. I due artisti porteranno qualcosa di Firenze anche a Crotone.

Dopodomani Domenica 14 Agosto parte il Festival dell'Aurora e lo storico quotidiano fiorentino intitola Eco di Firenze con Cammariere al Festival dell' Aurora. I due artisti porteranno qualcosa di Firenze anche a Crotone.

L'altro ieri avevamo intervistato Giovanni Lentini e Franco Eco. Nell'aria infatti sentivamo profumo di internazionalità che scalvaca i confini calabresi..

Questa edizione del Festival dell'Aurora si sta comuqnue rivelando foriera di spunti interessanti, ma mai ci saremmo aspettati un articolo come quello apparso oggi sul quotidiano La Nazione e firmato da Michele Brancale .. si valorizzano aspetti fiorentini (anche poco conosciuti!) dei due artisti con cui parte questa edizione del festival crotonese!

Scrive infatti Brancale ..Porteranno con sé un po' di Firenze. Sempre. E' in fondo un destino che condividono con tanti compositori che all'ombra di Santa Maria del Fiore e di Palazzo Vecchio, dei locali della città, dei teatri, hanno maturato qualcosa di nuovo per la loro arte. Sergio Cammariere, cantautore che qui ha studiato durante gli anni Ottanta, sbarcava il lunario suonando nelle pizzerie, sognando tra i tavoli la pace del mare lontano, prima di prestare il suo piano alle nuove edizioni dei film muti di Chaplin...

Poi l'articolo del quotidiano fiorentino passa a Franco Eco, il direttore artistico del festival della sua Crotone ..Franco Eco, che approfondisce un altro filone della musica, vedendo crescere la sua attività nella composizione delle colonne sonore, vi ha tratto ispirazione – e non poteva essere diversamente – per musicare la Divina Commedia di Dante e creare il Dante concert, pubblicato a Firenze dagli Ululati dell'Underground di Giancarlo Passarella. Con Rudy run, Eco figura nella colonna sonora de La conversazione di Giuseppe Tornatore. Proprio il regista e il grande Ennio Morricone, hanno voluto inserire nel film questo brano ispirato a Bowie.

la conclusione del quotidaino fiorentino è con il botto ..Ma Cammariere ed Eco porteranno qualcosa di Firenze anche a Crotone, la loro città natale, che ospiterà dal 14 al 26 agosto, e poi in autunno, il Festival dell'Aurora, organizzato dalla Fondazione Odyssea e aperto da Cammariere con l'esecuzione di Dalla Pace del mare lontano. Due giornate saranno dedicate a Mimmo Calopresti. Ma tra gli ospiti figurano anche Morgan, che interpreterà Bach, Eman Amen e gli Avion Travel. La seconda parte del festival si terrà nei mesi di settembre/ottobre 2016 con serate di teatro, da Camilleri a Shakespeare, di musica e letteratura tra cui una dedicata a Valerio Massimo Manfredi. Direttore artistico dell'edizione 2016 del Festiva dell'Aurora è per l'appunto Franco Eco, venuto alla ribalta con la colonna sonora inserita nel cd Dante Concert. Il Divin Poeta gli ha portato fortuna..

Condividi su Facebook





 Articolo letto 705 volte


Pagina stampabile