Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
•17/04 - Megàle: Imperfezioni (Area51 Records)
•16/04 - KrashKarma Morph (Splitnail Records) – Industrial evoluto
(altre »)
 
 Comunicati
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
•19/04 - Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi
(altre »)
 
 Rumours
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
•19/04 - Boomdabash ft. Cupido & Portusclan El Tigre on air con Que Te Enamores
(altre »)
Pubblicato il 22/11/2016 alle 10:02:59
Sincronica.. mente, un convegno medico pieno di galline rock e riflessioni junghiane
di Adele Griseldi
Sala piena Sabato 12 Novembre all'Ordine dei Medici di Firenze: il quinto convegno organizzato dal dottor Paolo Scarsella (segreteria gestita dalla F.I.M.O. Per Vincere il Dolore onlus) tra Sting, ipnosi, silenzio, dopamina..

Sala piena Sabato 12 Novembre all'Ordine dei Medici di Firenze: il quinto convegno organizzato dal dottor Paolo Scarsella (segreteria gestita dalla F.I.M.O. Per Vincere il Dolore onlus) tra Sting, ipnosi, silenzio, dopamina..

Semplicemente emozionante: da questa esperienza, siamo usciti più rafforzati nella convinzione che nulla accade casualmente e che ogni singola azione che facciamo (psicologica, piuttosto che fisica) vede noi al centro, divenendo così all'unisono attori e beneficiari..

Avete mai visto un convegno medico di quasi 4 ore, dove gli applausi sgorgano spontanei, nessuno sbadiglia o scappa via? Noi sì... ed è capitato Sabato 12 Novembre, in questo quinto convegno di quelli programmati dall'attivo dottor Scarsella.. quinto convegno in un arco di tempo di due anni!

Da questa maratona convegnistica verrà tratto un libro e non dovrebbe mancare molto, visto che al convegno fiorentino c'era anche l'editore interessato... Siccome gli argomenti sono stati diversi, mi appresto ad una breve cronaca di quello che abbiamo visto.

TeleRegione Toscana ch86= ha svolto il ruolo di media partner del congresso, intervistando ognuno dei relatori e quindi a breve dovrebbe andare in onda uno/due speciali tv, dimostrando così la grinta del nuovo corso della storica emittente fiorentina ..

Luciana Bigazzi= con un suo videoclip (e le atmosfere eteree contenute) è partito il convegno: l'artista ha commosso, quando ha raccontato la sua esperienza al Sheung Wan Civic Centre Theatre di Hong Kong, così come il brano ha ampiamente dimostrato ..

Silvio Calzolari= atteso da molti dei presenti, è orientalista e storico delle religioni, ha condotto ricerche in Giappone sul Taoismo ed il Buddhismo esoterico Shingon-Mikkyo: la platea fiorentina ha amato le sue riflessioni sul valore del silenzio che ...parla!

Alberto Lomuscio= due personaggi in apparenza così lontani come Dante e Fibonacci, mentre a livello numerico e comunicativo entrambi si muovono su rigidi schemi che però rendono la loro comunicazione piena di pathos e sincronicamente perfetta ..

Matteo Consalvo= come combattere il logorio della vita moderna, quello che anche la principale fonte di stati patologici? Ma con la mindfulness che permette di passare a una percezione soggettiva di benessere, grazie alla conoscenza profonda degli stati mentali ..

Giancarlo Passarella= come Sting ha riportato in auge il pensiero di Carl Gustav Jung, grazie al disco Sinchronicity? Quali spiegazioni mediche dietro la semplice affermazione che una canzone ci fa star bene? Esiste il male dietro il rock satanico? Quale dietrologia va combattuta?

Costantino Casilli= una relazione che da valore all'ipnosi, partita con il non ringraziare il dottor Scarsella per avergli dato il compito di analizzare come si comportano le galline (ed altri animali) quando devono comunicare e difendersi dai predatori, fingendosi morte ..

Claudia Pastorino= non una insegnante di canto (oltre che cantautrice), ma una studiosa di cantoterapia, tecnica che permette di comunicare anche con malati cronici di alzheimer, entrando nel loro profondo stato e creando una connessione che li riporta quasi alla vita normale ..



Francesco Calamai= il primissimo batterista dei Litfiba, è venuto a raccontare il suo stato fisico e la malattia invalidante che l'avrebbe bloccato del tutto, se non si fosse affidato alle cure di quello staff medico che ha organizzato il convegno fiorentino ..

Matteo Luteriani= l'editore milanese ha assistito al convegno e rilasciato l'intervista a TeleRegione: sua la Luni Editrice che nel panorama editoriale italiano ha una marcata vocazione allo studio delle civiltà orientali ed ha pubblicato saggi di attualità politica, filosofia e pedagogia ..

La Fattoria Il Capitano= a fine convegno, il momento gioioso delle domande e riflessioni varie, davanti ad una schiacciata all'olio (fatta arrivare apposta da Genova) ed il loro vino bianco, prodotto nella azienda vinicola di Pontassieve ..


Spero di esser stato preciso nella mia descrizione dettagliata degli interventi, ma vi posso assicurare che questa recensione poteva esser lunga il triplo, dati i mille argomenti che nell'aria giravano Sabato 12 Novembre 2016: ora tocca a Giancarlo Passarella coordinarsi con l'editore e valutare come scrivere questo libro che raccoglie gli atti dei cinque convegni, anche perchè (come ha detto il dottor Scarsella, deus ex machina.del convegno, mentre ringraziava sia i relatori che la Fondazione Procacci di Roma per la collaborazione...) l'intenzione era di fermarsi e riflettere, ma forse c'è bisogno di attivare un prosieguo, magari come centro di approfondimento sulla lotta al dolore e sulla valorizzazione della sincronicità!

Condividi su Facebook




 Articolo letto 2537 volte


Pagina stampabile