Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Azioni Benefiche Contro il Dolore: il 25 Marzo a Firenze questo convegno medico, con una spruzzata di rock ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•20/03 - Francesca Elena Monte e la musica brasiliana, un amore che parte da lontano
•18/03 - Kristallos, il nuovo disco di Eleonora del Grosso tra classica, swing e musica del '900: la nostra intervista ..
•28/02 - La Protesta e l'Amore: il cantautore Luca Bonaffini in un viaggio nel cuore della musica leggera italiana
(altre »)
 
 Recensioni
•19/03 - Loris Dali' - Gekrisi (Autoprodotto)
•18/03 - Marco Ligabue e la sua scoperta rock del dna che anima molte pagine di un diario …
•18/03 - Bruce Harper - Omonimo
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Sei felice il nuovo singolo e video di Fernando Alba
•20/03 - Greta Panettieri e la New Talents Jazz Orchestra il 22 marzo all'Auditorium di Roma
•19/03 - I DeProducers tornano con Botanica, in tour dal 21 marzo
(altre »)
 
 Rumours
•23/03 - Giulia Anania presenta il suo nuovo disco Come l'oro al Monk il 24 marzo
•21/03 - Suono Questo e Sono Quello, il primo Ep da solista di O'Zulù dei 99 Posse
•20/03 - Addio a James Cotton maestro dell'armonica blues
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 26/02/2017 alle 10:38:42
L'hard rock fiorentino perde una voce storica: Andrea Durin ..
di Giancarlo Passarella
Le nostre strade si sono incrociate sin dal 1984, quando con la band Machine Messiah in riva all'Arno arriva finalmente un po' di energia sparata alla bocca dello stomaco, anche per spazzare via le tossine post dark o la new wave ...

Le nostre strade si sono incrociate sin dal 1984, quando con la band Machine Messiah in riva all'Arno arriva finalmente un po' di energia sparata alla bocca dello stomaco, anche per spazzare via le tossine post dark o la new wave ...

Allora gli invidiavo anche i boccoli biondi, ma anche il suo sorriso (quasi un ghigno!) sempre sul viso: dopo l'esperienza come cantante (a tratti un vero e proprio frontman), era rimasto sempre nello showbiz e quindi ci siamo visti nei vari backstage o nelle sue più recenti esperienze lavorative, come il risto-pub Jailhouse o alla Attivi e Creativi, ma in mente ora mi sta tornando un episodio buffo dei primi di Settembre del 1988, nel mezzo di una calda estate ed un sacco di zanzare giganti ..

Eravamo a Villa Montalvo nel Comune di Campi Bisenzio ed era in corso il Festival Nazionale de L'Unità, occasione ghiotta per i gruppi fiorentini che avevo selezionato per presentarsi a tutta Italia: dopo averli visti all'opera al Chianciano Rock Festival, i Machine Messiah mi avevano convinto e quindi decisi di suggerirli anche per il programma del festival di Campi Bisenzio. Per un ritardo di altri avvenimenti, arrivai con un po' di fiatone sul palco rock ed i Machine Messiah già fremevano in attesa della mia presentazione: siccome correvo per raggiungere quel palco, avevo discretamente sudato e quindi non ero proprio una bellezza da vedere … Andrea Durin se ne accorge e mi dice se poteva andare lui a prendere nel mio stand una t-shirt nuova... ovviamente gli dico di sì...me la porta in pochi secondi, me la infilo al volo e mi avvicino al palco per presentarli, ma noto che il pubblico delle prime file rumoreggia.. tiro per la mia strada ed il concerto inizia.

Solo qualche giorno dopo (quando mi arriva il foto servizio della serata) mi accorgo di una foto in cui applaudo alla band che sale sul palco (dopo la mia presentazione) e la foto ritrae bene me ed Andrea Durin, con gli altri musicisti sullo sfondo: solo in quel momento il sorriso/ghigno di Andrea mi appare ancora più beffardo, perché la t-shirt che indosso ha un messaggio inequivocabile... Reggae power!

In questi anni mi sono sempre domandato se l'aveva fatto apposta o si era trattato di un errore, data la fretta con cui si era recato al mio guardaroba: qualche volta questa domanda l'ho fatta anche a lui e mi ha sempre guardato sorridendo, accennando un semplice … quien sabe?, come nella foto che pubblico oggi, tratta da un viaggio tedesco nel 1992, sicuramente per qualche festival metal!

Ora giunge la notizia che è morto a Bogotà (Colombia) ed i motivi sono ancora misteriosi, come la data in cui è avvenuta la tragedia: qualcuno dice il 18/19 Febbraio... sto provando a contattare i vari membri dei Machine Messiah (partendo da Andrea Bartolini e Mario Assennato), ma anche loro non ne sanno di più di me.

Sai una cosa Durin? Fatti una grassa risata (quasi un ghigno..) e mettila tu la maglietta sbagliata, perché … it's only rock'n'roll!


Condividi su Facebook





 Articolo letto 2632 volte


Pagina stampabile