Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Quel baffo ubriaco di Francesco Gabbani e l'humour inglese ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•24/05 - Il ricordo di VeneziA, da Sciacca, genio, sregolatezza e talento
•20/05 - Francesco Mascio: Jaggae e' una nuova unione tra jazz e reggae
•18/05 - Misuriamoci con un pubblico vero: con noi quel felino di Franz Campi
(altre »)
 
 Recensioni
•29/05 - Unorsominore - Una valle che brucia/ Analisi logica Ep (dinotte records)
•27/05 - Howe - Don't step on the snails (Lole Records / Believe Digital)
•24/05 - Flame Parade – A New Home (Materiali Sonori 99132) new folk rock, con Neil Young e Stephen Stills che si sono trasferiti nell'alto Valdarno
(altre »)
 
 Comunicati
•28/05 - Fabio Concato, nuovo album con il trio di Paolo Di Sabatino
•28/05 - Paola Turci, pronta per il tour estivo
•27/05 - IZI, dopo il primo posto dal 1 giugno in tour
(altre »)
 
 Rumours
•29/05 - The Beatles: Sgt. Pepper & Beyond al cinema dal 30 maggio al 1° giugno
•28/05 - Enrico Pieranunzi e la New Talents Jazz Orchestra il 28 maggio all'Auditorium di Roma
•28/05 - Claudio Lolli, il nuovo album è Il grande freddo
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 07/03/2017 alle 11:00:43
Sabato 4 Marzo a Valdagno un sacco di pioggia e molta emozione: davvero interessante il convegno medico/musicale Integrazione Sociale e Lotta al Dolore ..
di Elvira Speggio
Anche gli alpini non hanno potuto sfilare per l'acqua che cadeva dal cielo: nel bel Palazzo Festari si sono ritrovati medici, ma anche i ragazzi della Cooperativa Primula, accolti dalla musica di Davide Peron e Stefano Ferro ..

Anche gli alpini non hanno potuto sfilare per l'acqua che cadeva dal cielo: nel bel Palazzo Festari si sono ritrovati medici, ma anche i ragazzi della Cooperativa Primula, accolti dalla musica di Davide Peron e Stefano Ferro ..

Dannato Giove Pluvio! Ha tentato di rovinare questo convegno, ma è stato battuto dal pathos con cui tutti i partecipanti hanno dato il loro contributo, rispettando gli orari previsti dal programma.

Tre cappelli ed un sindaco. Da sinistra Stefano Ferro, Giancarlo Giuseppe Acerbi, Davide Peron e Giancarlo Passarella ..

Vediamo i vari momenti della giornata, dando per ognuno un giusto reportage..

Giancarlo Passarella= Nei consoni panni pippobaudiani, prende la parola e da inizio al convegno, chiamando al tavolo i relatori presenti. A conclusione del convegno, proietta diagrammi e foto, per far comprendere che il mondo musicale è molto lontano da come ce lo immaginiamo, perché rispettoso solo di interessi speculativi e commerciali..

Giancarlo Giuseppe Acerbi= Da due anni e mezzo Sindaco del paese vicentino, illustra il modus operandi della sua Giunta ed il rapporto con i vari aspetti del sociale: affabile, preciso e sintetico, è stato molto apprezzato da tutti il fatto che sia rimasto per tutto il convegno e non abbia fatto una comparsa solo per farsi vedere ..

Laura Maria Masorgo= Svolge il ruolo di presidente della Società Cooperativa Sociale denominata Primula, forse i veri protagonisti del convegno: infatti sono loro con cui Davide Peron lavora quotidianamente e sono loro i protagonisti di un videoclip che tutti attendono con trepidazione e di cui la Masorgo parla con pathos ..

Rocco Domenico Mediati= Il presidente della onlus fiorentina Vincere il Dolore racconta proprio l'impegno di questa struttura e di come abbia sposato il valore della musica come elemento di comunicazione trigenerazionale e si dice curioso nel confrontare l'esperienza toscana con quella dei colleghi vicentini presenti in sala ..



Giorgio Mariot = Porta i saluti del reparto di Terapia Antalgica dell'Ospedale S.Lorenzo di Valdagno e propone una relazione per sgombrare il campo da ogni dubbio su come si deve intendere la percezione del dolore ed i suoi diagrammi sono apprezzati anche tra coloro che tra i presenti in sala non hanno una esperienza lavorativa in campo medico ..

Attilio Terrevoli= Viene dall'Ospedale di S.Bortolo di Vicenza e si occupa prettamente di Terapia del Dolore: buona parte della sua relazione è proprio sul confronto tra le diverse realtà mediche e di come siano organizzate i differenti presidi ospedalieri, enfatizzando diversità e somiglianze con quelli fiorentini ..

Paolo Scarsella = Lottando con qualche problema tecnico, riesce a richiamare l'attenzione di tutti sull'uso medico della cannabis, sulle leggende metropolitane che la avvolgono, su come sia indicata in alcune patologie, mentre non funziona in altre. Sfruttando le immagini che ha preparato, strappa diversi sorrisi e rende piacevoli anche alcuni argomenti ostici ..

Rina Lazzari = Il suo ruolo istituzionale a Valdagno è quello di Assessore (alle politiche sociali e della famiglia, pari opportunità, coordinamento delle associazioni di volontariato ..), ma dalla sua relazione intuiamo subito che è una grande appassionata di musica e lo dimostra il modo in cui (con mani e piedi) tiene il tempo nei vari momenti musicali ..

Stefano Ferro = Forte del successo del suo esordio discografico intitolato Il mercante di pensieri, tra una relazione medica ed una sociale, delizia il pubblico con un mini concerto in acustico (accompagnato dal chitarrista Angelo Bonato), ripieno delle sue storie tra il dolore di un soldato italiano che nel 1915 parte per la Prima Guerra Mondiale e la buffa vicenda di tre ladri a cui (episodio narrato un secolo fa sulle pagine del quotidiano veronese L'Arena) tutto andò male. Nella sua semplicità, Stefano Ferro si è dimostra un abile narratore di storie, umane e quotidiane. Un narrare che ormai si sente poco nei programmi musicali che ammorbano la nostra televisione italiana ..

Davide Peron = Cosa dire di cui che è stato il trait d'union di tutto il convegno? Ha lavorato un anno abbondante per renderlo possibile e si prodigato per portare i ragazzi aiutati dalla Cooperativa Primula a diventare protagonisti ed attori di quel videoclip intitolato V'è un angolo di luce che ha rappresentato la ciliegina sulla torta del convegno a Valdagno: tra gli applausi, è spuntata anche qualche lacrimuccia tra tutti i presenti ..

Quando non ci vergogna a fare del bene nel sociale, quando dei medici ti raccontano come vincere il dolore (dopo averlo riconosciuto), quando un Comune (pur con tutti i tagli al bilancio) continua ad investire in realtà come la Cooperativa Primula .. allora te ne puoi fregare se la pioggia ha bloccato la popolazione locale... ed anche gli alpini..!

Condividi su Facebook





 Articolo letto 1441 volte


Pagina stampabile