Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Mediaset conferma l'acquisizione del canale LCN 20 del digitale terrestre, ceduto da Retecapri
 

www.fanzine.net
 Interviste
•22/04 - Roberto Bottalico: sull’Hard Bop si appoggia il nostro stile
•18/04 - Lucrezio de Seta: non c’è sperimentazione senza tradizione
•13/04 - Fiorenza Calogero, voce ed anima mediterranea ambasciatrice della canzone partenopea nel mondo
(altre »)
 
 Recensioni
•22/04 - The Somnambulist - Quantum porn (Slowing Records / Symphonic Distribution)
•22/04 - Quel recidivo di Mario Venuti: emozioni pop rock alla Feltrinelli RED della sua Firenze ..
•18/04 - Tiziano Mazzoni - Ferro e carbone (IRD)
(altre »)
 
 Comunicati
•22/04 - Mario Mariani, il 5 maggio esce The Soundtrack Variations
•21/04 - Disponibile online il cortometraggio Echoes dei Pink's One, omaggio ai Pink Floyd
•21/04 - Vuoi una chance per promuovere la tua musica?!? Eccola!!!
(altre »)
 
 Rumours
•22/04 - Record Store Day, il vinile riprende sempre più quota
•21/04 - Fabio Giachino presenta North Clouds con un trio danese alla Casa del Jazz
•20/04 - Il nuovo album di Roger Waters Is This The Life We Really Want? disponibile dal 2 giugno
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 18/03/2017 alle 07:45:01
I 30 anni di Arezzo Wave in un volume edito con La Nazione
di Manuela Ippolito
Sabato 18 marzo i lettori de La Nazione potranno trovare in edicola una piacevole sorpresa rock: un fascicolo di 48 pagine dedicato ai trent'anni del festival Arezzo Wave, ideato da Mauro Valenti.

Sabato 18 marzo i lettori de La Nazione potranno trovare in edicola una piacevole sorpresa rock: un fascicolo di 48 pagine dedicato ai trent'anni del festival Arezzo Wave, ideato da Mauro Valenti, che in questo speciale diventano i trent'anni della musica live in Italia raccontata attraverso gli schizzi di alcuni tra i più celebri fumettisti italiani (da Dylan Dog a Diabolik da Topolino a Tex) che hanno saputo magistralmente ritrarre i cantanti che dal 1987 ad oggi hanno calcato il palcoscenico del festival.

Una trentina di ritratti che tra breve saranno venduti all'asta a Milano e il cui ricavato andrà a sostenere le attività dell’associazione umanitaria Emergency.

Arezzo Wave ha, infatti, da sempre avuto un’attenzione particolare per l’attualità ed il sociale. Memorabile fu l’esperienza del 2004, quando il ricavato della manifestazione contribuì alla costruzione di una sala operatoria del Centro Chirurgico per le vittime di guerra a Lashkar-gah, in Afghanistan, e che ad oggi ha permesso di salvare ben 32.000 vite.
Con l’intento di ripetere con altrettanto successo quell’eccezionale impresa, nel 2016 è nato il progetto Comicswave, da un’intuizione di Mauro Valenti (FAWI), Cecilia Strada (Emergency) e Laura Giuntoli (Smemoranda) che consiste in una trentina di “connubi” tra grandi nomi della scena musicale mondiale che Arezzo Wave ha presentato dal 1987 ad oggi, e l’arte del fumetto.

Il fascicolo “Ritratti di Arezzo Wave” è dunque una carrellata di ricordi attraverso i ritratti e le caricature di Bandabardò, Baustelle, Caparezza, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Elio e le storie tese, Fabri Fibra, Fedez, Jovanotti fino a Max Gazzè, Negramaro, Morgan, Capossela, David Byrne, Lou Reed, Nick Cave e molti altri. Un fascicolo speciale raccontato anche dagli stessi artisti che hanno inviato a Mauro Valenti lettere con i loro ricordi di un festival dai grandi numeri che ogni edizione estiva portava ad Arezzo 250mila persone con l’esibizione di circa cinquanta artisti per ogni edizione. E una copertina speciale disegnata per l'occasione per La Nazione da Fabio Civitelli, lo storico disegnatore di Tex per la casa editrice Bonelli, che ritrae il cantante Moby.

Condividi su Facebook



 Articolo letto 283 volte


Pagina stampabile