Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Filatelia e musica rock, francobolli e collezionismo discografico: le mille osmosi …
 

www.fanzine.net
 Interviste
•06/01 - Marco Papadia: tradizione e avanguardia nel jazz
•17/12 - Bobby Posner tra nostalgia, rimpianti e progetti futuri
•19/11 - Quel contrabbasso umano di Max Pezzali, tra la seconda generazione punk rock inglese e le nuove canzoni alla radio
(altre »)
 
 Recensioni
•18/01 - The Allophones – Muscle Memory (VRec)
•18/01 - Metral Promo (autoproduzione) – Heavy Metal e basta
•17/01 - Cara Calma - Sulle punte per sembrare grandi (Cloudhead Records e Phonarchia Dischi)
(altre »)
 
 Comunicati
•17/01 - Al via la seconda stagione di Variazioni su Tema su Rai5 con Gege' Telesforo
•17/01 - Il Professor Vecchioni e la sua ossessione per il tempo
•16/01 - I Nomadi in concerto sabato 27 gennaio a Roma
(altre »)
 
 Rumours
•17/01 - Ghali il 19 gennaio a Radio 2 Live
•17/01 - Non e' mica da questi particolari che si giudica un cantautore, il 18 gennaio con Pino Marino
•16/01 - Alex Zuccaro premiato a Lecce: valente musicista, arrangiatore e collaboratore di Franco Migliacci, oltre che nell'opera rock sinfonica Stabat Mater ...
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 18/03/2017 alle 12:18:46
Marco Ligabue e la sua scoperta rock del dna che anima molte pagine di un diario …
di Francisco De Mazzei Paradisi
Per presentare il suo recente disco, Marco Ligabue ha fatto tappa a Firenze ne La Galleria del Disco, dove (in pieno stile busker & hobo) ha deliziato i suoi fans, stimolato dalle domande di Giancarlo Passarella ..

Per presentare il suo recente disco, Marco Ligabue ha fatto tappa a Firenze ne La Galleria del Disco, dove (in pieno stile busker & hobo) ha deliziato i suoi fans, stimolato dalle domande di Giancarlo Passarella ..

La foto è di Silvano Silvia che ringraziamo per la collaborazione.

Giovedì 16 Marzo il suo lungo pellegrinare l'ha portato nel sottosuolo fiorentino, armato della sua chitarra e di una cassa spia: tutta qui l'orchestra con cui gira, perché in questo suo nuovo disco (il terzo da solista) c'è una dimensione più terrena, meno elaborata, più indipendente..

Ed il pubblico sembra aver intuito il new deal con cui vive questi giorni e si presentato con già in testa le nuove canzoni, nonostante Il mistero del DNA è stato pubblicato pochissimo tempo fa ..esattamente il 10 Marzo!

Una decina le canzoni presentate e tutti illustrate, spiegate, narrate nella loro fase gestionale: abbiamo perciò scoperto che sono stati i fatti e gli episodi in cui è inciampato a suggerirgli di quante Italie è fatta l'Italia, di quante emozioni è costituita la nostra fase emozionale, ma soprattutto di quanta dignità vi sia in quelle mani che spesso stringe.. Quando ha accennato Cuore onesto (singolo e videoclip che ha fatto da apripista a questo suo nuovo disco), l'emozione è stata tanta e sono stati i suoi fans a cantarla, ricordando anche le belle immagini con cui è realizzato il relativo videoclip girato in Benin, dove da tre anni Marco è impegnato con la onlus Buona Nascita in progetti legati alla malnutrizione dei bambini. Finito lo show case fiorentino (ovviamente completato nella seconda fase dal firmacopie e dalle foto con tutti fans!), Marco Ligabue è partito per la lontana Agropoli, dove l'indomani mattina aveva un incontro sulla legalità all'interno di un istituto scolastico. Ha detto il nostro diretur Giancarlo Passarella durante lo show case ..Perché c'è anche questa tragica pagina nei diari che Marco Ligabue narra e quella che può essere una semplice canzone (in compagnia di Lucariello) è invece un invito a riflettere come chi vive un dramma non deve mai esser lasciato solo!

Come Arlo Guthrie con la canzone (e il film) Alice's Restaurant lanciava la sua protesta contro la leva obbligatoria e la guerra in Vietnam, così Marco Ligabue si veste di panni di moderno hobo del terzo millennio e ci racconta di questo episodio tutto italiano ..Benedetto Zoccola, un commercialista trentacinquenne di Mondragone, comincia a costruire villette su terreni di famiglia. La camorra gli chiede 50 mila euro di pizzo. Benedetto rifiuta e denuncia i ricattatori. Da allora ha subito 10 attentati. Quello più tragico un anno fa. Una bomba viene fatta esplodere nel suo ufficio provocandogli la perdita permanente della vista da un occhio e dell’udito in un orecchio. Oggi vive sotto scorta. Malgrado sia stato lasciato solo da tanti, non si arrende..

Avrete intuito che siamo rimasti tutti soddisfatti della venuta di Marco Ligabue a Firenze, perché ci ha portato un nuovo disco assai interessante nella sua varietà di testi, ma anche di impegno umano, sociale e financo civile!

Nelle prossime ore TeleRegione Toscana manderà in onda uno special su questo show case, con una intervista in esclusiva di Giancarlo Passarella a Marco Ligabue: avrà un inizio chimico, basato sul rapporto tra timina, guanina, adenina … altro non vi possiamo anticipare!


Condividi su Facebook




 Articolo letto 942 volte


Pagina stampabile