Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Dateci ancora dello swing! Dallo show con Renzo Arbore al festival fiorentino …con il coraggio di Don Abbondio!
 

www.fanzine.net
 Interviste
•19/11 - Quel contrabbasso umano di Max Pezzali, tra la seconda generazione punk rock inglese e le nuove canzoni alla radio
•02/11 - Un maestro mai Fermo: Sergio Ciccoli.
•31/10 - Monkey Tempura, jazz contemporaneo e moderno: ne parliamo con Francesco De Palma ..
(altre »)
 
 Recensioni
•12/12 - Silenzio Profondo – Silenzio Profondo (Andromeda Relix/GT Music, 2017)
•10/12 - Luca Bretta - L'1%
•09/12 - Firenze Suona Downtown al Caffe' Letterario Le Murate: un castello incantato con King of The Opera e Verdiana Raw ..
(altre »)
 
 Comunicati
•13/12 - Recital di Veronica Simeoni al Palladium di Roma per la rassegna Prime donne
•13/12 - Musica Live: I Giovani X I Giovani, al via a Roma la rassegna con i conservatori italiani
•12/12 - Benji & Fede tornano con Buona fortuna
(altre »)
 
 Rumours
•12/12 - Jovanotti, Oh, Vita! è primo in classifica
•12/12 - Stabili le condizioni di Chris Rea dopo un collasso sul palco
•12/12 - 'E Guarattelle, l'album d'esordio dei partenopei Lab081
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 18/04/2017 alle 18:42:19
Around Gershwin, recording studio per il trio Tommaso-Marcotulli-Paternesi
di Alessandro Sgritta
Martedì 18 aprile al Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica di Roma il trio jazz formato da Giovanni Tommaso, Rita Marcotulli e Alessandro Paternesi registra live il disco Around Gershwin per la rassegna Recording Studio.

Martedì 18 aprile al Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica di Roma il trio jazz formato da Giovanni Tommaso, Rita Marcotulli e Alessandro Paternesi (nella foto) registra live il disco "Around Gershwin" per la rassegna Recording Studio.

Nuovo appuntamento con "Recording Studio", la rassegna che permette di assistere alle registrazioni live dei nuovi dischi della Parco della Musica Records. Questa volta saliranno insieme sul palco del Teatro Studio tre maestri del jazz italiano per dare vita a un trio di recente formazione. Il loro repertorio si basa su alcuni celebri standard di George Gershwin (come "But not for me", "How long has this been going on", "It's wonderful") e su alcune composizioni originali di Giovanni Tommaso. Gli arrangiamenti degli standard sono volutamente nello stile contemporaneo degli altri brani originali per dare omogeneità a tutto il lavoro. I titoli di alcuni brani originali lasciano intendere il chiaro riferimento al patrimonio di Gershwin, come "Un italiano a Parigi" e "Wintertime". La musica si basa su strutture articolate, sia armonicamente che ritmicamente, ma il grande interplay dei musicisti e le parti improvvisate rappresentano bene una loro ideale sintesi del percorso artistico che non vuole prescindere da quello che si definisce "il linguaggio del jazz". La recente esibizione del 29 dicembre a Umbria Jazz Winter, ha fatto registrare un sold out e il gradimento di un pubblico straordinariamente caloroso. Anche la critica ha apprezzato questo nuovo trio. Particolarmente acute le osservazioni di Paolo Occhiuto (ANSA):”George Gershwin trasportato nella contemporaneità in una ideale macchina del tempo musicale: questo è il senso di "Around Gershwin", e non è la solita rilettura delle pagine del creatore della “Rapsodia in blue”, ma si fonde in gran parte su musiche originali scritte dallo stesso Giovanni Tommaso.

Recording Studio

Tommaso-Marcotulli-Paternesi Trio

"AROUND GERSHWIN"

Giovanni Tommaso - contrabbasso
Rita Marcotulli - pianoforte
Alessandro Paternesi - batteria

Martedì 18 APRILE ore 21
TEATRO STUDIO GIANNI BORGNA
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
Biglietti 15 euro
www.auditorium.com

Condividi su Facebook



 Articolo letto 551 volte


Pagina stampabile