Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Forse i vinili costeranno di meno ed avranno maggiore resa sonora
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/06 - BlindCat: heavy rock ed orgoglio sudista!!
•14/06 - The future is unwritten: intervista a Michele Anelli per il suo nuovo disco Divertente Importante ..
•29/05 - Le vibrazioni del legno sul palco ed i fiori con il codice a barre: l'intervista a Paola Rossato ...
(altre »)
 
 Recensioni
•20/06 - Augustine – Grief and desire (cd 2018) eterea e minimalista ricerca tra il sogno isterico e la bruma ..
•19/06 - LeVacanze: high elettro pop per il duo beneventano Fuccio-Preziosa ..
•17/06 - Alberto Bettin & Gli Implacabili – L’impossibile l’imprevedibile (Guttember Music / Caligola Records) garbato pop jazz cantautorale per sbirciare sotto le pezze e … vedere il sedere!
(altre »)
 
 Comunicati
•20/06 - Amadeus, il film di Milos Forman live a Santa Cecilia il 20 e 21 giugno
•20/06 - Sergio Noya, in uscita Stelle & Popcorn
•20/06 - Irama, dalla vittoria ad Amici al tour
(altre »)
 
 Rumours
•20/06 - Bombino e Sandro Joyeux al Monk per la Giornata Mondiale del Rifugiato
•20/06 - Ariana Grande, il 17 agosto esce Sweetener
•20/06 - Estate Romana a Villa Ada, la posizione di NOSB / Viteculture
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 22/04/2017 alle 11:16:18
Quel recidivo di Mario Venuti: emozioni pop rock alla Feltrinelli RED della sua Firenze ..
di Patty Busellini
Catanese, ma con la citta' toscana il legame e' forte: il suo esordio discografico con i Denovo e' avvenuto sulle rive dell'Arno. Per presentare il suo nuovo disco Motore di vita, il 53enne artista ha richiamato fans vecchi e nuovi ..

Catanese, ma con la citta' toscana il legame e' forte: il suo esordio discografico con i Denovo e' avvenuto sulle rive dell'Arno. Per presentare il suo nuovo disco Motore di vita, il 53enne artista ha richiamato fans vecchi e nuovi ..

L'espressione più spontanea di vitalità..

L'arrivo a Firenze nel primo pomeriggio: due interviste (a Radio Toscana ed a Lady Radio) e poi in Piazza della Repubblica per questo instore, dove a presentarlo è Eva Edili. Tre i brani proposti in acustico (di cui uno al pianoforte) e tante domande, alcune anche fatte dal pubblico presente.

Particolarmente divertente quella sul brano La virtù dei limoni, con Mario che ha raccontato come tutto nasce da un suo suggerimento dei suoi familiari, i quali esaltavano le variegate proprietà di un frutto che cura, fa bene e può anche servire come arma per difendersi: basta scagliarlo nella direzione giusta e può far male.. Quel brano è contenuto in Recidivo, settimo album da solista di Mario Venuti, pubblicato nel 2009 e dove ci sono delle canzoni con Franco Battiato, Carmen Consoli e Cesare Cremonini: nella sua narrazione, Mario ha raccontato un po' di retroscena legati al suo massimo momento di successo commerciale, legato all'album Grandimprese (del 2003) che contiene quella perla di emozioni che è Veramente ..

Il momento nostalgico è continuato con l'ultima domanda fatta dal pubblico, esternata dal nostro diretur Giancarlo Passarella, il quale ha detto ..La prima volta che ho presentato Mario (o che l'ho intervistato) mi ha dato le stesse emozioni di oggi: ma vi sto parlando di quasi 30 anni fa e constato con piacere che la sua umanità non è cambiata da allora...!

Parte l'applauso e molti si aspettano da Passarella la domanda e questa arriva, ma prima il nostro diretur si mette la coppola, tanto per fare un po' di spettacolo...Quello che io non ho vissuto, sono stati i tuoi primi anni a Catania, perché ti ho conosciuto quando sei arrivato in continente e Firenze ti ha permesso di far esplodere la tua voglia di musica: come era la tua città alla fine degli anni'80?
Nella risposta Mario Venuti a raccontato cose conosciute e pagine avvolte dalle leggende metropolitane: sono usciti fuori i nomi dei Denovo, così come quello di Carmen Consoli, ma la commozione è arrivata con Francesco Virlinzi, il discografico che ha creduto fortemente nelle potenzialità di tutti quei giovani artisti, al quale poi si deve anche l'arrivo in Italia dei R.E.M., grazie alla sua Cyclope Records. Virlinzi purtroppo ci ha lasciato nel 2000 a 41 anni per un male incurabile ..



Ma da quel crogiolo di creatività catanese, c'è ancora continuità: basti pensare che Mario Venuti da decenni lavora con lo stesso personal manager, quel Nuccio La Ferlita che (prima con la Musica e Suoni ed ora con la Punto e a Capo) organizza, crea, promuove ..

Finito l'evento alla Feltrinelli, la giornata fiorentina di Mario Venuti si è conclusa con una cena (presso la vicina Osteria del Porcellino) e con una passeggiata tra Ponte Vecchio e gli Uffizi, con il nostro diretur a fare da Cicerone. Poi subito a riposarsi, perché stamani il volo aereo era fissato per le 7, perché ci sono altre tappe di questo suo tour per promuovere un album come Motore di vita che sta già dando i suoi frutti. Basti pensare al primo posto conquistato (da un paio di giorni) dal singolo Caduto dalle stelle. Mario Venuti sdrammatizza, dicendo che è una classifica dedicata solo all'etichette indipendenti, ma .. è sempre un primo posto!

Nella chiaccherata alla Feltrinelli (stimolato da una domanda precisa di Eva Edili), ha rivelato che il videoclip è stato girato con lo staff di collaboratori con cui si muove da anni e che le riprese sono state fatte a Catania, nella parte moderna della città .. ma pur sempre nella sua Catania.

Ho preso dai rami il frutto più aspro
e più dolce, col tempo ho imparato
la virtù dei limoni
ad amare la terra
che sporca le mani
ma che ti apre il cuore ..








 Articolo letto 840 volte


Pagina stampabile