Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La rivoluzione tecnica del digitale terrestre: manca poco, ma ... siamo pronti?
 

www.fanzine.net
 Interviste
•17/02 - Fleshgore…dalla ex cortina di ferro con furore…
•12/02 - Angelus Rock infreddolito: Roberto Cacciapaglia inizia il tour russo e poi il 5 Marzo parte quello italiano da Firenze ..
•06/01 - Marco Papadia: tradizione e avanguardia nel jazz
(altre »)
 
 Recensioni
•17/02 - Enzo Beccia - Per chi viaggia leggero
•16/02 - Tu lo conosci Coez? Chiedi a Mattia Marzi!
•16/02 - Thrash Bombz Master of the Dead (Iron Shield Records) – Una bomba
(altre »)
 
 Comunicati
•16/02 - Il suono delle immagini al Teatro Arciliuto con Massimo Alviti e Alessandro Papotto
•16/02 - Ultimo ospite sabato 17 febbraio di Gulp Music (Rai Gulp)
•15/02 - Leonard Bernstein at 100, doppio appuntamento a Santa Cecilia per ricordare il compositore americano
(altre »)
 
 Rumours
•16/02 - Ed Sheeran, sabato 17 febbraio VH1 festeggia il suo 27° compleanno
•16/02 - Patty Pravo in...La cambio io la vita che tour 2018 con la Gaga Symphony Orchestra
•15/02 - Carmen Consoli & Friends, festa di musica il 1 giugno a Villa Bellini (Catania)
(altre »)
Editoriale
Pubblicato il 18/05/2017 alle 12:04:51
Quel baffo ubriaco di Francesco Gabbani e l'humour inglese ..
di Giancarlo Passarella
Bisogna conoscere il sarcasmo londinese per giustificare una battuta come quella postata dalla BBC, dopo l'esibizione del nostro cantante all'EuroVision Song Contest 2017?

Bisogna conoscere il sarcasmo londinese per giustificare una battuta come quella postata dalla BBC, dopo l'esibizione del nostro cantante all'EuroVision Song Contest 2017?

Delusi chi aveva dato per sicura la vittoria di Occidentali's Karma a Kiev! Mai dare per scontato che San Marino ti dia il massimo del punteggio, ma anche con quel voto, Gabbani non avrebbe mai raggiunto la vetta (scavalcando la melensa Amar pelos dois del portoghese Salvador Sobral): tutte le giurie tecniche non l'hanno ritenuto un gran brano, piazzandolo ad un dignitoso settimo posto (poi diventato sesto, grazie al voto popolare), lontano però da quel trionfo pronosticato a mani basse.

Quindi bisogna ridimensionare tutta la faccenda ad una semplice mancata lezione di umiltà? O è stata la presunzione che ha creato il danno? In questa caso allora lo staff di Gabbani sarà sicuramente riflettendo in quale punto qualcuno ha sbagliato, ma mi sorge invece il sospetto che … forse .. si è trattato della classica buccia di banana, abilmente gettata da qualcuno che sa come muoversi! Non credete perciò che qualcuno (che riteneva Occidentali's Karma facile vincitrice) abbia fatto di tutti per gufare, continuando a dire che avrebbe vinto, trionfato, spazzato via tutte le altre? L'onda mediatica generata ha perciò convinto tutta Europa, bruciando letteralmente le reale possibilità di vittoria: il brano di Gabbani da simpatico è diventato antipatico, da ben costruito ad una cosa ripetitiva... Qui forse quello che ha scritto la BCC si incastra bene, perché ha preso al volo questo algoritmo negativo e l'ha fatto diventare virale, cavalcando l'onda e mettendoci sopra ulteriore enzima per renderlo uno tsunami. Non si tratta di dietrologia, ma di questi maledetti sistemi moderni per smontare un successo elettorale, per rendere importante un modesto commentatore o portare alla ribalta chi da suggerimenti banali su come mangiare, su come vestirsi, su come sedersi a tavola ...e poi li chiamano fashion blogger e diventano opinion leader che fanno tendenza ..

Graham Norton è il giornalista autore di questa battuta su Francesco Gabbani: ha un suo programma serale sulla BBC e va in onda alle 22,40, ma è molto lontano dal suo corrispettivo italiano ovvero Bruno Vespa.. Graham Norton è giunto alle 21esima serie, ha una sua presenza anche sul canale radio ed ogni suo programma si può vedere anche su BBC iPlayer … fatte le debite differenze, assomiglia di più ad un David Letterman Show che a Porta a porta. Quante volte abbiamo visto l'anchorman americano e non capivamo perché il pubblico rideva così forte ad una scontata freddura: che sia successa la stessa cosa sul canale BBC, con il Gabbani reso improvvisamente ubriaco?

L'unica cosa che mi è sembrata con un tasso alcoolico superiore alla media è (oltre alla battuta di Mister Norton) il baffo del cantante toscano, segno visibile che dell'emozione che stava vivendo: adrelina ed endorfine a palla..






 Articolo letto 2060 volte


Pagina stampabile