Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Seconda fase del contest Tieni il Palco con Musicalnews.com come media partner
 

www.fanzine.net
 Interviste
•20/09 - I.M.I. Indonesia meets Italy a Firenze il prossimo week-end: dal rock dei Kelompok Penerbang Roket a Pinocchio, passando per il dangdut ed il duetto Anguun & Piero Pelu’ ..
•18/09 - The Mugshots la bizzarria al potere ..
•11/09 - I Mother Nature ci raccontano il loro doppio contratto
(altre »)
 
 Recensioni
•22/09 - PopForZombie – PopForZombie (VRec./Audioglobe, 2017)
•21/09 - Twee - Mango
•21/09 - Fumonero – Dentro (Becrowdy cd 2017) concept metal rock senza ruggine per uscire dal ghetto ..
(altre »)
 
 Comunicati
•22/09 - Jonathan Cilia-Faro e Don Most di Happy Days in tour insieme in Italia a marzo
•21/09 - Ecco “The Scorpion Queen”, il nuovo singolo di DanyRusso
•20/09 - San Michele l’Angelo dell’Apocalisse, Opera musicale moderna in anteprima a Roma
(altre »)
 
 Rumours
•22/09 - I Gang tornano in concerto al Mamocenter di Roma il 23 settembre
•21/09 - Parioli Sounds dal 22 settembre al 19 ottobre con Hindi Zahra e Nouvelle Vague
•20/09 - L'Aura, show-case e instore tour per presentare il nuovo album
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 19/05/2017 alle 08:22:14
La monumentale biografia illustrata di Elio e le Storie Tese (a cura di Enrico Trentin, edita da Shockdom) si completa con il quarto volume
di Giancarlo Passarella
Un tomo di ben 370 pagine sul simpatico complessino che non capisce l'universo femminile, aiuta moralmente chi riceve solo il due di picche, vivendo in uno stato nauseabondo... pur non essendo ciascuno di loro un giocondo!

Un tomo di ben 370 pagine sul simpatico complessino che non capisce l'universo femminile, aiuta moralmente chi riceve solo il due di picche, vivendo in uno stato nauseabondo... pur non essendo ciascuno di loro un giocondo!

Adoro gli Elii sino dai tempi in cui eravamo due gatti a vederli al Sorpasso a Milano: ho copie sigillate di una compilation a 33 giri di quei momenti e so che molti stanno aspettando di leggere il mio testamento, per scoprire a chi le donerò! Di tutto questo non vi è traccia nel maestoso libro che ho finito di leggere, ma c'è molto di più: non vi è traccia dei miei trascorsi al loro seguito, anche perché questo quarto volume prende in considerazione il periodo 2012-2016 ..

Costellata da interventi grafici di ET (acronimo che ci porta ad Enrico Trentin), il libro ti tuffa dentro la galassia del simpatico complessino, come faceva la Cagnotto dai trampolini olimpici: per soli 15 euro avrete una tesi universitaria travestita da diario stilato da qualche amanuense, magari venuto fuori dal monastero cistercense di Kloster Eberbach nel Rheingau (Germania) celebrata dal film Il nome della rosa … nel film c'era Adso di Melk a narrare, qui c'è Enrico Trentin (fumettaro che porta gli occhiali da quando aveva 7 anni..!) e la sua penna nervosa che propone brevi ritratti, scene fugaci, fotogrammi di una vita intensa.. Album per album, pezzo per pezzo: tutte le storie tese di Elio e le Storie Tese narrate ed illustrate con perizia e savoir-faire da Enrico Trentin, in arte ET, che in punta di pennello ha dato corpo ed anima ai folli personaggi creati e cantati in oltre trent'anni di carriera da Elio, Rocco Tanica, Cesareo, Faso, Feiez, Christian Meyer, Jantoman e Mangoni..

Per noi collezionisti di rarità e memorabilia, una parte importante del libro sono le scalette dei vari concerti che la band ha effettivamente fatto: dovete infatti sapere che per molti artisti le case discografiche (o management o uffici stampa) vengono prodotte degli elenchi di show live e con elenco dei brani presentati, ma la loro veridicità è dubbia. Infatti delle volte i concerti saltano, vengono interrotti per motivi vari, un brano viene annullato all'ultimo minuto, dal pubblico sale forte una richiesta per una canzone del passato .. etc etc .. la scaletta iniziale pertanto viene modificata e tenere i dettagli di ogni singolo show, non è cosa da poco.

Ma per Elio e le Storie Tese il rapporto con i fans è basilare, così come le registrazioni dei live: nel libro pertanto trovate delle scalette garantite al 100% e con tanto di bolla papale.







 Articolo letto 786 volte


Pagina stampabile