Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Spotify quotato in borsa: a noi, cosa ci cambia?
 

www.fanzine.net
 Interviste
•03/04 - Monnalisa: il sorriso del prog italiano
•31/03 - Marco Acquarelli, tra sperimentazione ritmica e ricerca sonora
•22/03 - Marygold: 25 anni di musica prog, passione, divertimento ed amicizia!
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - Fuga sul pianeta rosso - Quadrosonar (Phonarchia dischi)
•24/04 - In-Side – Out-Side (Andromeda Relix) Potere alla melodia!!
•21/04 - I Traditori - Delicato (Libellula)
(altre »)
 
 Comunicati
•26/04 - Cristiano De Andrè porta in tour Storia di un impiegato
•25/04 - Lezioni di Rock... in jazz il 27 aprile a Roma dedicato a Stevie Wonder
•25/04 - Cory Henry & The Funk Apostles apre il 16 luglio Arena Derthona a Tortona
(altre »)
 
 Rumours
•26/04 - Vittorio De Scalzi torna con L'Attesa
•26/04 - Van Morrison, esce il disco con l'organista Joey DeFrancesco
•25/04 - Bella Ciao, il nuovo video delle Nuove Tribu' Zulu per il 25 aprile
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 10/06/2017 alle 11:22:01
DogsLoveCompany – Ballate folk ed altre storie (Kutmusic cd 2017) da Pescara all'alba un progetto moderno .. ma che guarda alla tradizione popolare abruzzese
di Giancarlo Passarella
Li ho visti intervistati nel programma tv MiniRadioWeb, ho valutato la loro voglia di mettersi in gioco a livello nazionale con la partecipazione al Biella Festival 2012: questo è un e.p. emozionante ..

Li ho visti intervistati nel programma tv MiniRadioWeb, ho valutato la loro voglia di mettersi in gioco a livello nazionale con la partecipazione al Biella Festival 2012: questo è un e.p. emozionante ..

Il video della canzone Mare Maje è stato girato all'alba nel paese di Corvara (Pescara) da Tiziano Ciccone, l'audio è stato mixato dalla Sonus Factor di Angelo Scogno.

La copertina vede sorridere cinque volti maschili, rudi e scavati dal sole cocente a cui sono stati a lavorare: ma basta il passaggio di una ragazza del paese (avvolta nel costume tipico, rosso come il sangue) a ridare speranza alla esistenza umana di questi che potrebbero essere dei nostri nonni o parenti alla lontana, sfuggiti magari alla tentazione di emigrare nelle Americhe..

Ballate folk ed altre storie piace per la sua semplicità, contenuto in un cartonato a busta, senza troppi fronzoli e dichiarazioni: non vi sono testi da seguire nel booklet, perché i brani sono talmente famosi (vedi Nebbi'a la valle) che fanno parte del nostro substrato culturale.

Girato all'alba nel paese pescarese di Corvara, si trova sui social il video di Mare Maje, struggente brano di canto popolare abruzzese reinterpretato dai DogsLoveCompany ed ha fatto da apripista all'uscita del disco pubblicato dall'etichetta Kutmusic, basato su cinque brani della tradizione musicale abruzzese. La band così recuperare un repertorio che un tempo veniva tramandato oralmente e che oggi rischia di scomparire, anche se fortunatamente molti progetti stanno facendo di tutto affinché questo non succeda.

Nati nel 2000 come duo (il cantante Danilo Di Giampaolo e il chitarrista Victor Mazzetta), nel disco si avvalgono dal percussionista Daniele Di Pentima: in concerto spesso vi sono due altri musicisti di zona per rafforzare l'esibizione: Norman Cieri (fisarmonica) e Claudio Bonetti (contrabbasso) ..

Track list di DogsLoveCompany – Ballate folk ed altre storie
Lu furastiero 2,03
Mare Maje 2,48
Move' la bella mia da la muntagna 2,18
Nebbi'a la valle 3,17
La notte è bella 3,20






 Articolo letto 938 volte


Pagina stampabile