Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Dateci ancora dello swing! Dallo show con Renzo Arbore al festival fiorentino …con il coraggio di Don Abbondio!
 

www.fanzine.net
 Interviste
•19/11 - Quel contrabbasso umano di Max Pezzali, tra la seconda generazione punk rock inglese e le nuove canzoni alla radio
•02/11 - Un maestro mai Fermo: Sergio Ciccoli.
•31/10 - Monkey Tempura, jazz contemporaneo e moderno: ne parliamo con Francesco De Palma ..
(altre »)
 
 Recensioni
•11/11 - Radio Vudu’ - Zagor, Charlotte e Altre Avventure (Killer Dogz Music Factory KDMK007) punk rock milanese, scarno, storico ...tra i grandi laghi, il grande spirito con la scure …
•09/11 - Ivana Cecoli - Io non so se tu lo sai (San Luca Sound)
•08/11 - Isabelle Faust e Kristian Bezuidenhout... A tutto Bach - Roma (La Sapienza) 04/11/2017
(altre »)
 
 Comunicati
•20/11 - Milano Musik Week, iniziata la kermesse con musica e artisti
•20/11 - Jovanotti, Oh, vita! conquista le radio
•20/11 - Remo Anzovino parte in tour con Nocturne dal 20 novembre
(altre »)
 
 Rumours
•20/11 - Riki, tanti appuntamenti per il Mania Instore Tour
•17/11 - Negrita, il nuovo singolo è Adios Paranoia
•17/11 - Samuel di nuovo in tour con Il codice della bellezza
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 14/06/2017 alle 20:41:06
David Bowie, esce per Hoepli il libro di Luca Garrò
di Manuela Ippolito
La collana Hoepli "La storia del rock - I protagonisti" a cura di Ezio Guaitamacchi si arricchisce di un volume interamente dedicato al più grande artista poliedrico del panorama musicale del pop-rock: David Bowie, a firma di Luca Garrò.

La collana Hoepli "La storia del rock - I protagonisti" a cura di Ezio Guaitamacchi si arricchisce di un volume interamente dedicato al più grande artista poliedrico del panorama musicale del pop-rock: David Bowie, a firma di Luca Garrò.

Ma chi è stato davvero David Bowie? Un alieno proveniente dallo spazio come ha cercato di farci credere con l'epopea di Ziggy Stardust o incarnando il Thomas Jerome Newton de L'uomo che cadde sulla Terra? Un abile catalizzatore di idee altrui rimescolate e fatte furbescamente proprie o l'artista più influente della seconda parte del '900, come invece in molti credono? Un individuo condizionato dalle proprie ossessioni o una figura messianica in grado di dare messaggi universali all'umanità?

L'uomo Bowie resta quanto di più difficile da indagare anche per chi l'ha conosciuto personalmente. Ci ha scrupolosamente provato l’autore Luca Garrò raccontando, in questo volume, la sua vita umana e artistica, attraverso le trasformazioni che il grande artista inglese mise in atto nel corso della propria esistenza. Un processo iniziato alla metà degli anni sessanta e, di fatto, conclusosi solo con la morte.

Il volume è arricchito da box con curiosità, interviste, testimonianze, cronologie, citazioni racchiuse in una grafica vintage-chic con più di duecento immagini storiche. Inoltre impreziosiscono il libro due interviste esclusive: la prima a Ian Hunter, leader dei Mott The Hoople cui Bowie donò il capolavoro All The Young Dudes, nonché figura leggendaria del rock inglese; la seconda a Earl Slick, chitarrista che affiancò il Duca Bianco dalla metà degli anni settanta ai duemila. Entrambi raccontano il loro rapporto con l'uomo, l'artista e l'amico.

Un volume che vuole sottolineare come Bowie musicista, pittore, produttore, attore di decine di film si è espresso a livelli elevatissimi nei campi più disparati, lasciando sempre il segno.

Luca Garrò, giornalista e storico della musica, ha scritto e continua a scrivere per alcune delle riviste musicali più note del nostro paese, da “Rolling Stone” a “Jam”, passando per “Rockstar”, “Rocksound”, “Onstage” e “Classic Rock”, ed è stato uno dei fondatori del magazine online “Outune.net”. Per Hoepli ha scritto Freddie Mercury (2016) e collaborato ai volumi della stessa collana Jimi Hendrix (2015) e Jim Morrison (2016). Per anni è stato tra i principali redattori del Dizionario del Pop-Rock (Zanichelli).



 Articolo letto 761 volte


Pagina stampabile