Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
L'indotto legato alla musica sempre piu' importante: ora in commercio la t-shirt di Rovazzi ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•24/07 - Alessandro Salvati e il nuovo singolo Coconut Milk
•21/07 - Andrea Braido: un musicista/chitarrista made in Italy ..
•13/07 - Synthpop, velato di rock e funky: con noi il duo Luca Albanese e Marco Prizzon ..
(altre »)
 
 Recensioni
•23/07 - Ermal Meta – Roma (Auditorium Parco della Musica) 22/07/2017
•22/07 - Maurizio Pirovano – Il tempo perduto (Latlantide LAT 249) apparenti stati di allucinazione rock, pieni d’illusioni e moderate assenze
•21/07 - Yes featuring Anderson Rabin Wakeman alla Cavea di Roma (17/7/2017)
(altre »)
 
 Comunicati
•25/07 - WhatsApp - il primo singolo dei Radio 404
•25/07 - I Wire festeggiano 40 anni di carriera a Villa Ada il 26 luglio
•24/07 - Torna il 29 e 30 luglio il Serravalle Rock con Vök, Down To Ground, Anhima, Nosound e molti altri
(altre »)
 
 Rumours
•25/07 - Il Cile, l'8 settembre esce l'album La fate facile
•25/07 - Marilyn Manson arriva in Italia per due soli concerti a Roma e Verona
•24/07 - Joe Barbieri presenta il nuovo disco Origami alla Casa del Jazz
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 16/06/2017 alle 15:16:46
La Rai inaugura cinque nuovi canali radio sul digitale
di Manuela Ippolito
Rai Radio Classica, Rai Radio Kids, Rai Radio Live, Rai Radio Techeté, Rai Radio Tutta Italiana. E' la nuova offerta di canali digitali specializzati Rai Radio dedicati ad aree tematiche diverse: classica, bambini, eventi, ricordi, musica italiana.

Rai Radio Classica, Rai Radio Kids, Rai Radio Live, Rai Radio Techeté, Rai Radio Tutta Italiana. E' la nuova offerta di canali digitali specializzati Rai Radio dedicati ad aree tematiche diverse: classica, bambini, eventi, ricordi, musica italiana.

Un ventaglio di contenuti per intercettare le nuove esigenze di ascolto digitale basato sull'esigenza di soddisfare mood e generi ascoltabili via web e app ma anche sui televisori con digitale terrestre o satellite e sulle radio digitali Dab+.

Rai Radio Classica ha l'obiettivo di essere il punto di riferimento per tutta la musica colta italiana ed internazionale antica e contemporanea. Il palinsesto prevede ogni settimana appuntamenti con l'opera, il musical, l'operetta ma anche la musica delle colonne sonore e concerti in diretta ed in differita.

Divertimento, musica e partecipazione sono invece le parole d'ordine di Rai Radio Kids (coordinata da Gianfranco Noferi). La radio dedicata ai bambini di 2-10 anni. Colonne sonore dei cartoni, fiabe ed informazione con il cast composto da Armando Traverso, il direttore artistico del canale, e due pupazzi Lallo e Lella che accompagnano la giornata con gag, musica e giochi.

Rai Radio Live (coordinata da Fabrizio Casinelli) è invece musica dal vivo e manifestazioni sul territorio. Una programmazione che varia con esibizioni dal vivo che passano dal pop al rock fino alla musica da discoteca e al jazz. Da segnalare anche la rubrica Fronte del Palco con il calendario aggiornato di tutti gli eventi culturali, musicali e sociali.

Un modo originale per valorizzare il meglio della radio italiana dal primo dopoguerra ad oggi è invece l'obiettivo di Rai Radio Techeté. Il canale si basa principalmente sulla radio parlata e si rivolge soprattutto all'interazione con i social media. I principali temi sono il varietà, lo sport, le fiction.

La musica nostrana dagli anni '60 ad oggi è infine il cardine di Rai Radio Tutta Italiana (coordinata da Gianmaurizio Foderaro). Pochi interventi in voce e tanto spazio alla musica con le canzoni italiane trasmesse secondo un criterio orario e cronologico: un classico alternato ad una canzone dal 2000 al 2015 con spazio anche agli artisti emergenti.

"La Radio è un punto di riferimento centrale della Rai. Da questo punto di vista garantisco il mio impegno personale e dell'azienda per lo sviluppo di questo settore e la presentazione di questi cinque canali oggi ne è la dimostrazione", le parole del nuovo direttore generale Rai, Mario Orfeo.

"Per me è un onore essere qui. Negli anni '80 i Buggles cantavano "Video Killed The Radio Star" in realtà la radio viaggia sempre fortissimo ed utilizza ed utilizzerà tutti i nuovi mezzi che la tecnologia ci concede. Sul digitale arriviamo con cinque nuove proposte tematiche in cinque salse diverse. Ne abbiamo per tutti i gusti e questo è solo un primo passo", conclude il direttore artistico di Radio Rai, Carlo Conti.



 Articolo letto 534 volte


Pagina stampabile