Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Seconda fase del contest Tieni il Palco con Musicalnews.com come media partner
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/09 - The Mugshots la bizzarria al potere ..
•11/09 - I Mother Nature ci raccontano il loro doppio contratto
•06/09 - Thunder Godzilla: l'invasione del mostro stoner metal
(altre »)
 
 Recensioni
•17/09 - Borrkia Big Band – Pausa caffè (VRec./Audioglobe, 2017)
•15/09 - Luca Aquino - Aqustico Vol.2 (Riverberi)
•15/09 - Monnalisa – In principio (Andromeda Relix/GT Music, 2017)
(altre »)
 
 Comunicati
•19/09 - Garbatella Jazz Festival dal 21 al 23 settembre con I Trovatori, Pasquale Innarella e Pino Sallusti Legacy
•19/09 - Niccolò Fabi, Diventi Inventi esce anche in versione cofanetto
•19/09 - Levante: il singolo Pezzo di Me (feat. Max Gazze') conquista il disco d'oro digitale.
(altre »)
 
 Rumours
•19/09 - PFM, svelata la cover di Emotional Tattoos
•19/09 - Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli al cinema da Venezia a Roma
•19/09 - Lady Gaga malata: costretta a far slittare alcuni concerti, compreso quello milanese ..
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 23/06/2017 alle 08:57:53
AManoLibera – Crescerai (TamTam Production) mano nella mano, padre e figlia.. del buon hard rock alessandrino contro i lupi cattivi
di Giancarlo Passarella
Non possiamo etichettarlo come concept album, ma un disco con un fil rouge chiaro e inossidabile: simpatico cd che potremmo definire anacronistico in uno showbiz del terzo millennio votato all'effimero! Una finestra sul rock italiano 80's..

Non possiamo etichettarlo come concept album, ma un disco con un fil rouge chiaro e inossidabile: simpatico cd che potremmo definire anacronistico in uno showbiz del terzo millennio votato all'effimero! Una finestra sul rock italiano 80's..

Sarebbe da scoprire la storia dei quattro musicisti e vedere quanto di autobiografico ci sia in queste 11 canzoni: il loro è un vero e puro j’accuse contro quel mondo che non ti concede tempo per far sviluppare un dialogo familiare.

Sin dal titolo, l’invito è chiaro e deve essere rispettato, anche perché posto in modo umile e senza alcuna presunzione. Mancando un produttore artistico, l’intero album Crescerai ogni tanto inciampa in una ingenuità naive, mancando di quell’aspetto commerciale che avrebbe fatto la fortuna di qualche altro blasonato artista. Ma del resto il quartetto già nel nome ci esterna la sua volontà di sentirsi libero da legami e laccioli di vario tipo e natura: il loro dipingere (le storie di questo rapporto tra padre e figlia) è poco didattico, privo di dogmi e canovacci da seguire, perché fatto ..a mano libera! Un ritratto dal vero che lascia libere anche le nostre menti di ascoltatori ..

I due protagonisti si confrontano, e si confortano a vicenda, sui dubbi e le domande che la vita ci presenta ogni giorno attraverso le paure, i tranelli delle favole, la disinformazione. Se purtroppo, però, col passare degli anni i problemi potranno solo aumentare, è il padre stesso che indica alla figlia l’unica certezza: sapere che chi ci ha dato la vita non ci abbandonerà mai nel bisogno, nemmeno da grandi..

La musica trasforma l’attimo.. è una delle frasi che cogliamo, ma di più non possiamo fare, perché il cd manca di booklet (su cui seguire i testi) ed anche il loro sito (suggerito dalla pagina Facebook) non è operativo: se i AmanoLibera (che vengono dalla provincia di Alessandria) vogliano giocarsi le loro carte e partire da questo cd (per conquistare un posto al sole), questi aspetti comunicativi devono essere tra le loro priorità e non vanno trascurati.

Andrea Litamè è un chitarrista rock (usa soporattutto Gibson Les Paul) che in alcuni momenti del cd ci ha veramente convinto, partendo dalla iniziale Un giorno migliore, così come nella conclusiva Non fermarti adesso, dove però sembra un po' trattenuto: gli consiglierei di ascoltarsi un pò di suoi fratelli maggiori che negli anni’80 hanno cercato di infiammare il rock pesante italiano.. partendo dai Vanadium per arrivare a La Strana Officina, R.A.F. Royal Air Force … La voce di Gianluca Boldoni assume valenze cromatiche soprattutto su alcune tonalità alte: in quelle più basse, avrei usato di più la parte recitativa.. perché forse il prodotto finale poteva così assumere maggiore potere comunicativo.

Attuale line-up dei AManoLibera:
- Gianluca Boldoni – Voce e chitarra acustica
- Andrea Litamè – Chitarra solista
- Matteo Stramesi – Basso
- Luigi Fusilli – Batteria

Track list di AManoLibera – Crescerai
1) Un giorno migliore
2) Stringimi
3) Racconti dalla finestra
4) Su la testa
5) I nostri attimi
6) Non c'è più tempo
7) Crescerai
8) Evoluzione naturale
9) Nave scuola
10) Disarmo mentale (pace)
11) Non fermarti adesso

Ho chiesto al cantante Gianluca Boldoni un ricordo dei giorni passati a registrare. Mi ha risposto così ..Un aneddoto su tutti, e ti garantisco che sono parecchi... la concentrazione, l'impegno e l'evoluzione dell' album in corso d'opera, sommati alla voglia di far ascoltare i brani del nostro secondo album, ci stava portando in stampa (stampa del cd )senza nemmeno aver pensato alla copertina... per fortuna c'è stata richiesta durante il controllo pre produzione ..








 Articolo letto 543 volte


Pagina stampabile