Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La rivoluzione tecnica del digitale terrestre: manca poco, ma ... siamo pronti?
 

www.fanzine.net
 Interviste
•17/02 - Fleshgore…dalla ex cortina di ferro con furore…
•12/02 - Angelus Rock infreddolito: Roberto Cacciapaglia inizia il tour russo e poi il 5 Marzo parte quello italiano da Firenze ..
•06/01 - Marco Papadia: tradizione e avanguardia nel jazz
(altre »)
 
 Recensioni
•20/02 - Straight Hate Every Scum is a Straight Arrow (Deformeathing Production) – Polonia violenta
•19/02 - The Bankrobber – Missing (VRec) .. post punk vellutato, l'incontro con il pop e la new wave ..
•18/02 - Sage Live @ Tvornica (video) – Croatian Metal Assault
(altre »)
 
 Comunicati
•19/02 - Caravaggio - L'Anima e il Sangue al cinema il 19, 20 e 21 febbraio con la voce di Manuel Agnelli
•18/02 - Ilaria Cretaro, il nuovo singolo è Un attimo di luce
•16/02 - Il suono delle immagini al Teatro Arciliuto con Massimo Alviti e Alessandro Papotto
(altre »)
 
 Rumours
•16/02 - Ed Sheeran, sabato 17 febbraio VH1 festeggia il suo 27° compleanno
•16/02 - Patty Pravo in...La cambio io la vita che tour 2018 con la Gaga Symphony Orchestra
•15/02 - Carmen Consoli & Friends, festa di musica il 1 giugno a Villa Bellini (Catania)
(altre »)
Editoriale
Pubblicato il 19/07/2017 alle 15:07:33
L'indotto legato alla musica sempre piu' importante: ora in commercio la t-shirt di Rovazzi ..
di Giancarlo Passarella
Come racconto nei workshop con cui giro l'Italia, se prima un cantante guadagnava il suo 80% dalla vendita del supporto fonografico (cd, 33 o 45 giri, dvd...), ora questa quota viene raggiunta dal merchandising. Mi fai volare t-shirt docet ..

Come racconto nei workshop con cui giro l'Italia, se prima un cantante guadagnava il suo 80% dalla vendita del supporto fonografico (cd, 33 o 45 giri, dvd...), ora questa quota viene raggiunta dal merchandising. Mi fai volare t-shirt docet ..

La notizia della messa in commercio della t-shirt di uno dei tormentoni dell'estate, mi consente per ritornare sulla globalizzazione che sta caratterizzando il mondo della musica in generale. Poiché quella italiana è gestita da etichette che non hanno più sede nella nostra penisola (e le cui strategie di mercato vengono perciò studiate & pianificate a Parigi, Londra, New York, Tokyo o Los Angeles), sempre più alcune di queste iniziative ci appariranno lontane dalle nostre vibre e forse ci sembreranno sempre più incomprensibili ..

La t-shirt si ispira al ritornello del singolo, disco di platino, Volare, che vede la partecipazione straordinaria di Gianni Morandi in un inaspettato featuring. La grafica, su sfondo nero, è personalizzata con la scritta Mi Fa Volare. Il brano, attualmente, è stabile nella Top5 della classifica dei singoli più venduti su iTunes, #4 nella classifica Fimi/Gfk e nella Top10 di Spotify Italia. Il video ha raggiunto oltre 56 milioni di views, più di 770 mila like e 1 milione di iscritti al canale ufficiale di YouTube. È l’unico canale YT italiano ad avere 3 music video con oltre 300 milioni di views. La t-shirt, commercializzata da Zerogrado, è disponibile al prezzo di 24,90 euro (17,90 per il modello bambino) sul sito ufficiale dell'artista. Ogni maglietta sarà accompagnata da un fantastico sticker in omaggio e i primi 100 acquirenti avranno una cartolina con l’autografo di Fabio..

Cambiano i tempi, ma non i guadagni per gli artisti: se qualcuno vi parla di crisi della discografia, un pò vi prende in giro! Sono solo cambiate le strade da cui giungono i guadagni: prima l'80% dalla vendita dei dischi ed ora dal resto..







 Articolo letto 2083 volte


Pagina stampabile