Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Dateci ancora dello swing! Dallo show con Renzo Arbore al festival fiorentino …con il coraggio di Don Abbondio!
 

www.fanzine.net
 Interviste
•19/11 - Quel contrabbasso umano di Max Pezzali, tra la seconda generazione punk rock inglese e le nuove canzoni alla radio
•02/11 - Un maestro mai Fermo: Sergio Ciccoli.
•31/10 - Monkey Tempura, jazz contemporaneo e moderno: ne parliamo con Francesco De Palma ..
(altre »)
 
 Recensioni
•14/12 - Unoauno - Cronache Carsiche (Ribéss Records / Audioglobe)
•14/12 - Paul Pedana, un emergente 'alieno' nell'italo-pop
•12/12 - Silenzio Profondo – Silenzio Profondo (Andromeda Relix/GT Music, 2017)
(altre »)
 
 Comunicati
•16/12 - Han, Coma Cose e L I M: la nuova musica italiana al Largo di Roma il 16 dicembre
•15/12 - I Ciuffi Rossi sabato 16 dicembre a Gulp Music (Rai Gulp)
•14/12 - Audio 2, nuovo singolo con Libero come un aliante
(altre »)
 
 Rumours
•15/12 - Adotta un canto all'Auditorium di Roma il 15 e 16 dicembre, da Alan Lomax a De Martino e Carpitella
•14/12 - Traindeville, esce il secondo disco Caffe' Fortuna con ospiti Amy Denio, Edoardo Inglese e Stefano Saletti
•12/12 - Jovanotti, Oh, Vita! è primo in classifica
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 31/07/2017 alle 09:23:29
Nuovo videoclip per i fratelli Severini (ovvero The Gang) con Gaber, gli Archivi della Resistenza, la lotta delle donne ..
di Giancarlo Passarella
Questo nuovo videoclip e' relativo al brano I reduci (brano tratto dall'album Calibro 77) con la regia di Paolo Di Nicola e ricorda il lavoro di Tano D'Amico, fotografo di strada ed impegnato socialmente e politicamente.

Questo nuovo videoclip e' relativo al brano I reduci (brano tratto dall'album Calibro 77) con la regia di Paolo Di Nicola e ricorda il lavoro di Tano D'Amico, fotografo di strada ed impegnato socialmente e politicamente.

Qualcuno dei nostri lettori (complice anche la giovane età anagrafica) è ovvio che non li conoscerà.. Questa può essere per loro per avvicinarsi al rock ed alla coerenza del progetto The Gang, perennemente in tour ... perché il messaggio va portato in più luoghi possibili e la gente va convinta con il dialogo!

La regia del loro nuovo videoclip è di Paolo Di Nicola, già regista del docu-film Formiche erranti... sulle terre d’Argentina dedicato alla figura di Argentina Altobelli e per il quale i Gang hanno regalato le loro ballate. Oltre alla musica dei Gang e al brano di Gaber, il video prende spunto dalla mostra La lotta delle donne del 'fotografo di strada' Tano D'Amico curata dalla associazione Archivi della Resistenza..

Da un punto di vista meramente biografico, Tano d’Amico (filicudaro di nascita e romano di adozione) ha realizzato reportage su carceri, manicomi, rom e con la sua macchina fotografica ha documentato le manifestazioni studentesche e quelle operaie lungo più decenni, a partire dagli anni ’70.

Paolo Di Nicola descrive questo suo videoclip così ..Non ho amato particolarmente Giorgio Gaber, ma alcune sue canzoni mi sono entrate nell'anima e stanno ancora lì...un'idea, la strada, e i reduci che non lasciava veramente alcuna speranza. Poi arrivano Marino e Sandro Severini e Jono Manson .. e le danno una bella spolverata, la tirano a lucido ed eccola qua sembra scritta a arrangiata adesso... Come potevo ringraziare i Gang di questo regalo Calibro 77 se non scambiandoci i nostri lavori? E quindi siamo andati a girare a Castelnuovo Magra dove gli Archivi della Resistenza avevano allestito una mostra su Tano D'Amico e ce la siamo cantata..






 Articolo letto 436 volte


Pagina stampabile