Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Dateci ancora dello swing! Dallo show con Renzo Arbore al festival fiorentino …con il coraggio di Don Abbondio!
 

www.fanzine.net
 Interviste
•19/11 - Quel contrabbasso umano di Max Pezzali, tra la seconda generazione punk rock inglese e le nuove canzoni alla radio
•02/11 - Un maestro mai Fermo: Sergio Ciccoli.
•31/10 - Monkey Tempura, jazz contemporaneo e moderno: ne parliamo con Francesco De Palma ..
(altre »)
 
 Recensioni
•12/12 - Silenzio Profondo – Silenzio Profondo (Andromeda Relix/GT Music, 2017)
•10/12 - Luca Bretta - L'1%
•09/12 - Firenze Suona Downtown al Caffe' Letterario Le Murate: un castello incantato con King of The Opera e Verdiana Raw ..
(altre »)
 
 Comunicati
•13/12 - Recital di Veronica Simeoni al Palladium di Roma per la rassegna Prime donne
•13/12 - Musica Live: I Giovani X I Giovani, al via a Roma la rassegna con i conservatori italiani
•12/12 - Benji & Fede tornano con Buona fortuna
(altre »)
 
 Rumours
•12/12 - Jovanotti, Oh, Vita! è primo in classifica
•12/12 - Stabili le condizioni di Chris Rea dopo un collasso sul palco
•12/12 - 'E Guarattelle, l'album d'esordio dei partenopei Lab081
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 01/08/2017 alle 15:41:51
Sul sito della Treccani, un articolo dedicato alla nuova musica indie italiana: il nostro diretur Giancarlo Passarella tra gli intervistati ..
di Patty Busellini
La storica Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti ha un sito moderno e giovanile: l'articolo parla anche di Calcutta, Thegiornalisti, Brunori Sas, I Cani e Motta.

La storica Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti ha un sito moderno e giovanile: l'articolo parla anche di Calcutta, Thegiornalisti, Brunori Sas, I Cani e Motta.

Hanno senso i dischi d'oro?

In questi giorni si sta assistendo a una polemica relativa alle nuove classifiche, che tengono conto degli streaming e quindi delle certificazioni dei dischi d’oro e di platino. Il sito della Treccani (enciclopedia fondata nel 1929) va a fondo della questione, con un articolo scritto dalla sua redazione. Anche su Musicalnews.com ne abbiamo parlato ampiamente, dedicando l'editoriale al nuovo disco d'oro assegnato a Rovazzi ed al successo della vendita della sua t-shirt!

Ma il pregio dell'articolo apparso oggi su Treccani.it sta anche nella riflessione generale che forse (a questo punto) sarebbe più logico gratificare l’artista con premi per altre forme di introito e successo. Inoltre si sente il bisogno di un canale tv completamente musicale, che sappia raccontare e possa dare voce a tutti questi artisti.

Spiega il nostro Giancarlo Passarella (come coordinatore di Musicalnews.com e fondatore di Ululati dall’Underground, associazione senza fini di lucro che dal 1986 segue e promuove band indipendenti) .. In un momento in cui i talent show hanno una conclamata crisi di quantità, sta emergendo la qualità dei giovani compositori... Questo successo di artisti come Calcutta, Thegiornalisti e anche di un grande cantautore come Ermal Meta (che tutti hanno scoperto al recente Festival di Sanremo, ma che in realtà ha 10 anni di esperienza alle spalle) è dovuto anche a quel ricambio generazionale di cui c’è sempre bisogno in campo artistico, ma soprattutto in campo musicale, perché, senza nulla togliere ai grandi cantautori, è logico che oggi a raccontare i sentimenti dei ragazzi ci siano dei loro coetanei. A incidere è anche la diversa possibilità di fruire della musica..

Più avanti (dopo alcuni dati statistici sul consumo di musica, a seconda le fasce d'età), il nostro Passarella rilascia altre considerazioni ..Il consumo di musica è completamente cambiato .. Si vendono sempre meno cd e dvd, anche se si registra una crescita del vinile tra gli appassionati: e molti di questi giovani artisti iniziano a pubblicare anche su vinile, segno che iniziano ad avere fans fedeli. La musica però si ascolta tantissimo, grazie allo streaming e ad altri social.

Da qualche mese Giancarlo Passarella si occupa di musica in tv, grazie alla sua consulenza nella storica emittente Teleregione Toscana e per la piattaforma OneTalentTv..






 Articolo letto 591 volte


Pagina stampabile