Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
5 G: l'asta in corso a favore della telefonia, lontane le tv ...
 

www.fanzine.net
 Interviste
•21/09 - Hóros, poetica di un attraversamento verticale nella musica di Paolo Cavallone
•03/09 - Firenze sogna del buon rock e noi ne parliamo con Elisa Giobbi e Sauro Chellini, quelli di FirenzeSuona.
•23/08 - Lorella Moretti e Luca Bechelli, quelli di Pippolatico Music, talent scout del Chianti fiorentino..
(altre »)
 
 Recensioni
•21/09 - Catanzaro, Loredana Berte' esalta e diverte al Festival d'Autunno
•21/09 - Esterina - Canzoni per essere umani (Pippola music) il rock decantato nelle varie definizioni
•20/09 - Ismael - Quattro - quando la musica incontra la penna di uno scrittore con il piglio del rock
(altre »)
 
 Comunicati
•21/09 - Tornano i Take That, un'antologia e due concerti in Italia
•20/09 - Heidi Bienvenida, uscito il CD della serie tv con la sigla di Deborah Iurato
•20/09 - Ed Sheeran, tour nel 2019 con tre date in Italia
(altre »)
 
 Rumours
•21/09 - Chris Cornell, il 16 novembre esce un'antologia per celebrare l'ex Soundgarden
•20/09 - Buon compleanno a Mia Martini. Dal Mia Martini Festival a Buon Compleanno Mimì, le iniziative a lei dedicate
•20/09 - Max Gazzè, il 21 settembre concerto speciale a Matera
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 03/08/2017 alle 15:41:51
Sul sito della Treccani, un articolo dedicato alla nuova musica indie italiana: il nostro diretur Giancarlo Passarella tra gli intervistati ..
di Patty Busellini
La storica Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti ha un sito moderno e giovanile: l'articolo parla anche di Calcutta, Thegiornalisti, Brunori Sas, I Cani e Motta.

La storica Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti ha un sito moderno e giovanile: l'articolo parla anche di Calcutta, Thegiornalisti, Brunori Sas, I Cani e Motta.

Hanno senso i dischi d'oro?

In questi giorni si sta assistendo a una polemica relativa alle nuove classifiche, che tengono conto degli streaming e quindi delle certificazioni dei dischi d’oro e di platino. Il sito della Treccani (enciclopedia fondata nel 1929) va a fondo della questione, con un articolo scritto dalla sua redazione. Anche su Musicalnews.com ne abbiamo parlato ampiamente, dedicando l'editoriale al nuovo disco d'oro assegnato a Rovazzi ed al successo della vendita della sua t-shirt!

Ma il pregio dell'articolo apparso oggi su Treccani.it sta anche nella riflessione generale che forse (a questo punto) sarebbe più logico gratificare l’artista con premi per altre forme di introito e successo. Inoltre si sente il bisogno di un canale tv completamente musicale, che sappia raccontare e possa dare voce a tutti questi artisti.

Spiega il nostro Giancarlo Passarella (come coordinatore di Musicalnews.com e fondatore di Ululati dall’Underground, associazione senza fini di lucro che dal 1986 segue e promuove band indipendenti) .. In un momento in cui i talent show hanno una conclamata crisi di quantità, sta emergendo la qualità dei giovani compositori... Questo successo di artisti come Calcutta, Thegiornalisti e anche di un grande cantautore come Ermal Meta (che tutti hanno scoperto al recente Festival di Sanremo, ma che in realtà ha 10 anni di esperienza alle spalle) è dovuto anche a quel ricambio generazionale di cui c’è sempre bisogno in campo artistico, ma soprattutto in campo musicale, perché, senza nulla togliere ai grandi cantautori, è logico che oggi a raccontare i sentimenti dei ragazzi ci siano dei loro coetanei. A incidere è anche la diversa possibilità di fruire della musica..

Più avanti (dopo alcuni dati statistici sul consumo di musica, a seconda le fasce d'età), il nostro Passarella rilascia altre considerazioni ..Il consumo di musica è completamente cambiato .. Si vendono sempre meno cd e dvd, anche se si registra una crescita del vinile tra gli appassionati: e molti di questi giovani artisti iniziano a pubblicare anche su vinile, segno che iniziano ad avere fans fedeli. La musica però si ascolta tantissimo, grazie allo streaming e ad altri social.






 Articolo letto 1181 volte


Pagina stampabile