Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Dateci ancora dello swing! Dallo show con Renzo Arbore al festival fiorentino …con il coraggio di Don Abbondio!
 

www.fanzine.net
 Interviste
•19/11 - Quel contrabbasso umano di Max Pezzali, tra la seconda generazione punk rock inglese e le nuove canzoni alla radio
•02/11 - Un maestro mai Fermo: Sergio Ciccoli.
•31/10 - Monkey Tempura, jazz contemporaneo e moderno: ne parliamo con Francesco De Palma ..
(altre »)
 
 Recensioni
•23/11 - Beppe Chierici – Nuovo Cantacronache 3 (Il Cenacolo di Ares IRM 1561) vivere fuori dal branco, frequentando il bassofondo ..
•11/11 - Radio Vudu’ - Zagor, Charlotte e Altre Avventure (Killer Dogz Music Factory KDMK007) punk rock milanese, scarno, storico ...tra i grandi laghi, il grande spirito con la scure …
•09/11 - Ivana Cecoli - Io non so se tu lo sai (San Luca Sound)
(altre »)
 
 Comunicati
•23/11 - J-Ax e Fedez, arriva la multiplatinum edition di Comunisti col Rolex
•23/11 - Cesare Cremonini, esce Possibili Scenari
•23/11 - Fabrizio De Andrè, la track-list di Tu che m'ascolti insegnami
(altre »)
 
 Rumours
•23/11 - Gianna Nannini, successo in prevendita per il Fenomenale Tour
•23/11 - Little Steven and The Disciples of Soul, rimborsi per le date di Padova e Roma
•22/11 - Diponibile il video di Come è profondo il mare di Lucio Dalla con Luca Carboni
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 07/09/2017 alle 11:49:04
Festa della Scherma a Firenze con annullo filatelico dedicato: musica per le nostre orecchie ..
di Elvira Speggio
Presentata ieri a Palazzo Vecchio la due giorni su questo sport popolare che vedra’ il Salone dei Cinquecento come cornice unica di una manifestazione in cui fioretto, sciabola e spada saranno i protagonisti.

Presentata ieri a Palazzo Vecchio la due giorni su questo sport popolare che vedra’ il Salone dei Cinquecento come cornice unica di una manifestazione in cui fioretto, sciabola e spada saranno i protagonisti.

Sabato e Domenica a Firenze ..

La scherma (sia a livello olimpico, sia in quello paraolimpico) come eccellenza fiorentina, grazie al lavoro quotidiano del circolo Roberto Raggetti, fondato nel 1908. Per l’occasione fiorentina (Sabato 9 e Domenica 10 Settembre 2017), Poste Italiane ha realizzato quattro cartoline filateliche dedicate, sulle quali verrà apposto all’annullo quadrato che vedete. Dalle 10 alle 15,30, uno sportello temporaneo sarà allestito nel Salone dei Cinquecento: verrà utilizzato un francobollo (emesso il 29 Settembre 2006, in occasione dei Campionati Mondiali di Scherma che si svolsero a Torino) ..

Dice il nostro diretur Giancarlo Passarella..Nell’intervista che ho fatto ieri all’assessore Andrea Vannucci (che si occupa dello sport), ho evidenziato due cose: prima di tutto il valore della scherma a livello popolare e di come questa sia frequentata anche dagli ipovedenti … e poi di come la presenza di un annullo filatelico ad hoc, sia la ciliegina sulla torta già molto ricca. Stare infatti nel Salone dei Cinquecento, non è cosa di tutti i giorni..

Da un punto di vista meramente sportivo, la due giorni fiorentina è un gran festa, ricca di momenti diversi, dibattiti, agonismo e celebrazione di tutto il movimento. Anche l’aspetto collezionistico avrà il suo spazio: nel Cortile della Dogana di palazzo Vecchio sarà infatti visibile una esposizione di oggetti rari, a cura del Museo dell’Arte Marziale (che ha sede nella bresciana Botticino) e con il contributo di Roberto Gotti, noto collezionista che porterà anche la più antica maschera da scherma fin qui conosciuta.

Il rapporto poi tra scherma e musica non è una novità. Infatti il trattato di scherma di Jeronimo Carranza (edito nel 1582) propone un modello di uomo moderno che conosca Matematica, Geometria, Scienza, Arte, Filosofia e Religione: solo con queste basi, potrà muoversi adeguatamente in un duello (ed ora in pedana per una competizione), usando la musica come canovaccio ritmico per non apparire goffo..






 Articolo letto 395 volte


Pagina stampabile