Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Seconda fase del contest Tieni il Palco con Musicalnews.com come media partner
 

www.fanzine.net
 Interviste
•25/09 - Dark Ages: è tempo di una nuova era
•23/09 - Omen la storia .. quelli di Battle Cry e Warning the Danger!
•20/09 - I.M.I. Indonesia meets Italy a Firenze il prossimo week-end: dal rock dei Kelompok Penerbang Roket a Pinocchio, passando per il dangdut ed il duetto Anguun & Piero Pelu’ ..
(altre »)
 
 Recensioni
•25/09 - Edoardo Pasteur: Dangerous Man
•23/09 - Thunder Godzilla – Thunder Godzilla (Andromeda Relix/GT Music, 2017)
•23/09 - Impressionante l’abbraccio dei fans a Caparezza ieri all’Hard Rock Cafe’ di Firenze
(altre »)
 
 Comunicati
•26/09 - Equilibrium di Giovanni Allevi: il nuovo album in versione doppio cd, in uscita il 20 Ottobre ..
•25/09 - A microfoni spenti con Marcello Rosa il 25 settembre al Ballad Caffe'
•24/09 - Confermato che il 14 Ottobre si recupera il concerto a Verona di Umberto Tozzi
(altre »)
 
 Rumours
•25/09 - Made for me, in radio il nuovo singolo di Peter Cincotti
•24/09 - Scomparso a 68 anni il soulman Charles Bradley
•24/09 - Totale, esce il nuovo video di Colapesce che anticipa Infedele
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 11/09/2017 alle 11:37:55
The C. Zek Band – Set You Free (Andromeda Relix/GT Music, 2017)
di Beatrice Bonato
Quando ascolti un album meraviglioso come questo, capisci la differenza tra chi segue la moda del rock anni ’70 e chi la vive. Consigliato ai fans di Spencer Davis Group, Traffic, Rolling Stones, Santana, Eric Clapton ..

Quando ascolti un album meraviglioso come questo, capisci la differenza tra chi segue la moda del rock anni ’70 e chi la vive. Consigliato ai fans di Spencer Davis Group, Traffic, Rolling Stones, Santana, Eric Clapton ..

Christian Zecchin è un chitarrista (e alla bisogna cantante), che ha il rock nell’anima, il suo stile compositivo si abbevera dall’humus di un suono antico: il blues, ma strada facendo ha incontrato il soul e il funky, innamorandosi di Santana, Rolling Stones, Eric Clapton e in un percorso di crescita ha raggiunto la maturità con il suo progetto The C. Zek Band che, un quintetto che ha nella cantante Roberta Dalla Valle, un autentico asso nella manica, a cui si aggiunge l’organo Hammond di Matteo Bertaiola, che fornisce la pasta sonora ideale. La band si completa con l’efficace sezione ritmica di Andrea Bertassello alla batteria e Nicola Rossin al basso.

L’idea sonora della The C. Zek Band è ben delineata e la scrittura è funzionale, non un solo brano superfluo, otto gemme che chiamano in causa i nomi citati, ma anche cascami alla Traffic e Spencer Davis Group e quando il quintetto prende in mano una cover, il classico dei Rolling Stones ‘Gimme Shelter’, lo colora con la propria personalità senza stravolgerlo, dandogli una base più funky.

L’apertura di “John Corn” è meravigliosa, un hard rock soul con un refrain irresistibile. Non da meno “I’m So Happy”, “Tell Me” e “Boring Day” e “Drink With Me”, che conclude un disco in modo prezioso. Discorso a parte per la bellissima “Kissed Love”, che segue la grande tradizione delle ballate southern rock.

Credibili nella produzione, nei suoni e nell’immagine i The C. Zek band, con “Set You Free” hanno firmato uno degli album italiani più belli degli ultimi anni in fatto di rock blues e dintorni, capace di contrastare anche nomi blasonati internazionali.

Fidatevi: gran disco!






 Articolo letto 492 volte


Pagina stampabile