Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
DVB-T2, il digitale terrestre di seconda generazione ed il rilascio della banda 700 entro il 2022
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/10 - Improvvisa scomparsa del bassista Angelo Nacca: ne parliamo con Stefano Ferro ..
•15/10 - Pierluigi De Luca, 30 anni di musica sulla strada dove camminare
•13/10 - Foscor, ombre catalane .. tra dark rock e metal ..
(altre »)
 
 Recensioni
•19/10 - Giuni Russo – Armstrong (GiuniRussoArte/Pirames, 2017)
•16/10 - Davide Viviani - L'Oreficeria
•15/10 - Procol Harum- Roma (Auditorium Parco della Musica) 9/10/2017
(altre »)
 
 Comunicati
•19/10 - Negramaro, nuovo tour negli Stadi nel 2018
•18/10 - Serino, Pincini e Vignali aprono la stagione di concerti a Tor Vergata con Bach e Vivaldi
•17/10 - Inaugura la stagione serale della IUC con Le Nozze di Stravinsky in garganico
(altre »)
 
 Rumours
•19/10 - Cristina D'Avena, ecco i big che duettano in Tutti cantano Cristina
•18/10 - Solitude 2.0 nuovo video e singolo per i Mantram
•18/10 - Marco Martinelli, il nuovo singolo è Condizionale Presente
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 27/09/2017 alle 09:00:53
Giancarlo Frigieri – La prima cosa che ti viene in mente (NML cd 137) nato a Stoccolma, pubblica un ottavo disco dove il gallo non canta troppo ..
di Giancarlo Passarella
Tra un the’ con i grissini in ospedale e la voglia di far passare la paura della sera: cromaticamente naive, riflette su ognuno di noi che porta i fiori ai propri diavoli. La sua passione per Leonard Cohen ..

Tra un the’ con i grissini in ospedale e la voglia di far passare la paura della sera: cromaticamente naive, riflette su ognuno di noi che porta i fiori ai propri diavoli. La sua passione per Leonard Cohen ..

Quella erre moscia (che correttamente si chiama rotacismo) copre i numeri con i fagioli a Natale e ci rende familiare un modus operandi che porta Frigieri a scrivere, raccontarsi e sempre con la semplice voglia di comunicare.

Anacronisticamente divertente, financo nella sua biografia ufficiale ..
Dopo gli esordi come batterista dei Baffodoro, definiti dal New Musical Express, I Sigur Ros col gnocco fritto al posto del riverbero, nel 2006 decide di esprimersi come solista. Pubblica così 'Approposites' e un album insieme ai Mosquitos dal titolo 'In Love'. Poi, la svolta e il passaggio all'italiano con 'Simposi organizzati male' che vince nel 2009 il campionato danese di calcio di soli due punti contro lo Hvidovre Copenaghen. Da allora l'italiano rimane la lingua degli album di Frigieri. Durante gli anni ha condiviso palco e microfono con Chris Eckman, Walkabouts, Mark Eitzel, Giant Sand, Le meduse dell'adriatico, J Mascis, Califone, Fairport Convention, Katamine, Dianogah, Modena City Ramblers, Nada, sai cosa costa la nafta al litro?, Offlaga Disco Pax, Le Luci Centrale Elettrica, il numero 71, Dente, Baustelle, Giardini di Mirò, Zen Circus. . .

Quella frase ..l’amore non ha mica i sindacati.. campeggia in un brano ammaliante come Vela, dove altre lapidarie considerazioni ci vengono poste con un garbo davvero ante literam. Ecco perciò che il Frigieri ci ricorda che ..l’amore estrae a sorte gli uomini e li guarisce dal male.., assumendo così i panni di filosofo del nostro vivere quotidiano, ma il suo è un atteggiamento fatto con naturalezza e senza alcuna boria o presunzione.

Garbato infine il gioco della rima baciata, sempre leggera e mai forzata: questa è la prova provata della sua indubbia verve compositiva, un talento che gli invidiamo! Con qualche difficoltà abbiamo scoperto che Franco Ori ha realizzato l’intero progetto grafico ed anche a lui inviamo i complimenti, così come alla coppia Govind Khurana e Linde Lorraine Larsen ovvero le colonne della NML New Model Label, realtà che crede molto in questo disco. Ma per fotografare la collaborazione tra l’artista ed i due discografici, facciamoci aiutare dalle liriche considerazioni dello stesso Giancarlo Frigieri ..Govind e Linde.. che a dirla così sembrano due tipi che stanno chissà in che posto strano del mondo e invece abitano a Ferrara. Che poi (comunque) Ferrara è un posto abbastanza strano, soprattutto se vieni da fuori..

Il disco sarà promosso da diversi concerti in tutta Italia che potete seguire attraverso il sito ufficiale di Giancarlo Frigieri, il cui titolo è una ennesima dimostrazione di quanto detto prima nell’elogiare la sua fantasia ...si chiama infatti MioMarito.it ..

Tracklist di Giancarlo Frigieri – La prima cosa che ti viene in mente
1. Sei Tu
2. Vela
3. Rischiatutti
4. Il Gallo
5. La Prima Cosa Che Ti Viene In Mente
6. Triveneta
7. Mentre Aspetto
8. Andiamo
9. Dove E Quando
10. I Giorni Che No







 Articolo letto 376 volte


Pagina stampabile